Al massimo c'è un punto di accordo che pare essersi trovato, cioè sulla rosa ridotta per le prime da completare a mercato reale ultimato, lexi permettendo.

Poi...
Ma non s'era parlato di prendere in esame la classifica delle prime due giornate?SoTTO di nove ha scritto: A settembre si completeranno le rose.
La mia idea è di separare i ruoli. Cioè per ogni ruolo l'ordine di chiamata verrà dato dalla somma del valore dei primi 6 scelti.
In pratica l'ordine di chiamata per gli ultimi 2 difensori partirà dalla rosa con il totale difesa più basso. Così per i centrocampisti e per gli attaccanti.
No non me piace questo metodo, reso ancora più schifoso dalla separazione delle chiamate reparto per reparto, e poi 'sto fanta si dovrebbe differenziare da tutti gli altri perchè scevro da quotazioni....

Mi dirai subito, e l'anno scorso cosa abbiamo fatto? L'anno scorso era l'anno scorso ed era il primo esperimento in assoluto, poi avremo due giornate come riferimento, e sfruttiamole santiddio!
Io prenderei in considerazione la generale delle prime due, col peggiore che chiama per primo chi vuole in totale libertà senza vincoli di ruolo, e in caso di parità di punteggio, gli scontri diretti se ci sono stati anche fra due o più fantallenatori, ancora eventualmente punti fatti scontri diretti, miglior diff. reti, più gol fatti...etc.etc.etc.
E per le restanti chiamate il solito procedimento, con l'ultimo del primo giro che sceglierà per primo, e così via...
Ok alla possibilità dei tagli.SoTTO di nove ha scritto: Terminati i giri di riempimento si potranno tagliare max 1 giocatore per ruolo. Si taglia e si acquista in totale libertà passate 6 ore dall'ultimo acquisto del punto sopra. (per evitare che l'ultimo sopra tagli immediatamente dopo senza dare la possibilità ad altri di partire per primi.)
Al momento opportuno metteremo un tot. di tempo per effettuare questi tagli.
Scaduto il tempo potranno partire le sostituzioni dei giocatori che hanno lasciato la serie A*.
* Qui però inserisco un importante paletto.
Per venire incontro a chi ha perso un importante pedina metto una soglia di garanzia. Cioè se a lasciare la serie A è stato un attaccante con valore pari o superiore a 20, un centrocampista con un valore pari o superiore a 12, o un difensore con un valore pari o superiore a 7 si avrà diritto di sostituirlo PRIMA dei giri di riempimento.
Cioè sarà un'operazione che potrà essere fatta prima di tutto il resto.
Chiaro che in caso di più giocatori da sostituire inizierà il fantacalcista in possesso del giocatore con la quotazione più alta (quotazione iniziale)
Invece pessimo pessimo quel paletto lì, veramente orrendo e insisti con le quotazioni....

Così elimini la componente di rischio insita della composizione delle liste al buio e in pieno mercato. Cazzi miei se metto, che so, un Quaglia in odore di partenza ai primi posti, o peggio ancora un Pogba o chichessia.....renderesti il tutto troppo scontato e poco divertente.
Personalmente le sostituzioni di giocatori che escono dalla A li includerei fra i tagli, o meglio li renderei possibili all'interno di questa fase, disponibile a permetterli anche in aggiunta.
Per il resto mi è tutto chiaro e mi aggrada assai..
Edit: per fortuna che Maestro m'appoggia...anzi è pure più radicale