manigliasferica ha scritto:a me sei simpatico, ma caschi male, siccome l'idea del reddito di cittadinanza la trovo un'idea stupenda anche se fortunatamente non ne ho bisogno.
non ho trovato l'articolo così schierato contro la proposta del reddito, ho letto invece le 2 campane.
ripeto, come sarebbe il mondo se uno potesse decidere di non lavorare: chi si alzerebbe la mattina a fare il poliziotto o il tranviere?
perchè lo farebbe?
Vabbè facciamo finta che sei in buona fede e hai postato quell'articoletto fazioso perchè non ne hai trovato un altro
La tua domanda comunque è mal posta: se uno può decidere di non lavorare con che livello di reddito e a quali condizioni?
Se ti danno un reddito di sussistenza, con l'obbligo di accettare il primo lavoro che ti viene proposto, o di fare ore di servizio sociale è una cosa.
Se ti danno 10.000 euro al mese e puoi startene a casa senza fare un cazzo per sempre è un'altra
Il reddito garantito va bilanciato tra offrire un supporto a chi non a lavoro, ma non essere così alto e con così pochi vincoli che uno possa prenderselo e avere più soldi di chi invece si fa il culo a lavorare.
Se poi andiamo ad analizzare i vari paesi, ci sono quelli dove ti danno un reddito garantito molto alto e senza alcun vincolo. Ad esempio a Dubai i cittadini hanno un reddito di svariate migliaia di euro garantito che si somma all'eventuale lavoro. E questi anche con il reddito garantito lavorano, con la differenza che fanno ovviamente solo lavori ad alto reddito, i lavori di manovalanza li fanno tutti gli immigrati indiani.
Ma li è una situazione particolare perchè:
-i cittadini sono pochi
-hanno entrate dal petronio
-e possono quindi mantenerli tutto con queste entrate e far fare i lavori di merda agli indiani.
In ogni modo è una situazione concreta, quindi possiamo stabilire un precedente e ciò che se tutti ricevessero un alto reddito di cittadinanza, farebbero solo lavori che amano, oppure ad alto reddito, e bisognrebbe quindi trovare qualcuno per fare i lavori di merda

Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi