Kronos ha scritto:Saro' vagamente diplomatico: tutte le cover/tribute/ciapala' band indistintamente hanno rotto il cazzo: preferisco l'originale ai surrogati, anche perche' sono palese indice di poverta' ed appiattimento musicale. preferisco ascoltare dei ragazzini che fan musica propria in perfetto lo-fi con un suono sporco ed impreciso ma genunino piuttosto che vedermi l'ennesimo clone maniacale di un originale.
Io suono in 6 progetti (band più che riduttivo è inesatto) e 2 di questi sono tribute band, quindi credo di poter dire la mia...
Non so come sia la situazione in Veneto, ma ti posso assicurare che in Toscana con i pezzi tuoi non vai da nessuna parte.
Con i progetti di musica "originale" faró sì e no una decina di concerti l'anno, oltretutto quasi tutti contest per cui non vieni neanche pagato. Ma per portare in giro la tua musica fai questo e altro...
Con un solo gruppo di cover, solamente per luglio e agosto ho già fissate 15 date, tutte retribuite profumatamente con trasferte, cene e hotel pagati dall'organizzazione.
Il concetto qual è?
La qualità media delle band in Italia è bassissima, non esiste sperimentazione e quando c'è è solo per coprire magagne di scarsa tecnica. I pezzi sono brutti, i musicisti mediocri, i cantanti non sono cantanti ma "gente che canta"... Tutto questo ha creato una spirale per cui un locale che porta un gruppo a far pezzi propri puó stare certo che la serata andrà male.
Al contrario nei gruppi cover la situazione è molto più semplice, il pezzo è già stato scritto da gente "con le palle", il pubblico già lo conosce, basta molto meno per far partire la serata e riempire un locale.
Io preferisco di gran lunga una cover band ad un gruppo che fa pezzi propri ma brutti. Allo stesso modo preferisco un gruppo di musica "originale" con le palle ad un gruppo cover... peccato che nella mia giovane (ormai 12 anni da quando ho cominciato a frequentare l'ambiente) carriera di musicista ne avró incrociati al max 5 o 6....
Sulla questione di riarrangiare i pezzi o cercare di farli il più fedelmente possibile si apre un'altro abisso...
PS: sto ovviamente parlando di rock e pop... Blues e jazz sono una cosa a parte....