Shirley ha scritto:Scandaloso che sia andato in B il Catania, le è andato tutto male. Se rigioca il campionato 10 volte con la stessa formazione, arriva 10 volte a metà classifica.
Piuttosto il Chievo (e lo dico da simpatizzante dei Clivensi) meritava di andare giù per la pochezza di gioco e squadra.
Se consideriamo il valore della rosa il Catania di sicuro è superiore al Chievo e al Sassuolo (che pure dopo il mercato invernale è uscita rinforzata acquistando giocatori di esperienza e categoria). Giocatori come Spolli, Barrientos, Lodi (seppur arrivato a Gennaio), Plasil, Bergessio non sono da zona retrocessione. Però a conti fatti gli etnei hanno strameritato la retrocessione, sia per le tante razzate fatte da Pulvirenti (gestione allenatori in primis) sia per la qualità del gioco espressa durante l'arco del campionato. Hanno chiuso dignitosamente il campionato (anche se esclusa la vittoria di oggi a Bologna hanno fatto punti con squadre con zero motivazioni come Sampdoria e Roma) ma non avrebbero affatto meritato di salvarsi. Direi che la retrocessione è il giusto "premio" per un presidente che in poco tempo ha distrutto quanto di buono creato negli anni (da Lo Monaco in primis, ovviamente).
Io ad inizio stagione avevo dato per sicure retrocesse Livorno e Sassuolo. Una l'ho beccata, l'altro l'ho clamorosamente toppata. Il Livorno dopo una meritatissima promozione si è presentata in serie A (come sempre capitato nell'era Spinelli) con una squadra inadeguata alla categoria. Il Sassuolo si è salvata meritatamente, se non avessero cacciato Di Francesco per l'impresentabile Malesani probabilmente si sarebbero salvati con maggiore anticipo. Tra l'altro, nonostante l'antipatia che si può legittimamente provare verso una squadra "senza pubblico", i nero-verdi per qualità di gioco hanno sicuramente fatto meglio di tante altre squadre sopra in classifica (Cagliari e Udinese, ad esempio).