[O.T.] Libri consigliati?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Libri consigliati?
Un avvincente spaccato di vita letteraria italiana.

MEGLIO LICANTROPI CHE FILANTROPI
Baalkaan hai la machina targata Sassari?
VE LA MERITATE GEGGIA
VE LA MERITATE GEGGIA
- OSCAR VENEZIA
- Storico dell'impulso
Dostum,dostum ha scritto:Un avvincente spaccato di vita letteraria italiana.
Ero convinto che tu legessi solo libri sui blindati tedeschi o sui missili coreani o sulle parate bimane.
Troppo buono!OSCAR VENEZIA ha scritto:Dostum,dostum ha scritto:Un avvincente spaccato di vita letteraria italiana.
Ero convinto che tu legessi solo libri sui blindati tedeschi o sui missili coreani o sulle parate bimane.
Questo è veramente molto divertente (la storia di Sandokan)raccontata dai britannici.
VE LA MERITATE GEGGIA
VE LA MERITATE GEGGIA
- Pensiero Dominante
- Impulsi avanzati
Alla fine ho letto Lamento di Portnoy. Giudizio complessivo: un punto imprecisato fra buono e ottimo. Scrittura densissima e "cerebrale" come al solito, ma l'argomento più leggero rispetto a quelli dei romanzi da me letti in precedenza la rende decisamente più digeribile. Quello che é certo è che in innumerevoli passaggi (incluso ovviamente quello del celeberrimo "pezzo di fegato crudo") diviene assolutamente superlativo ed irresistibilmente esilarante (tipico umorismo yiddish, non dissimile dal miglior Woody Allen). E per concludere faccio ancora un piccolo sforzo e trascrivo un breve stralcio da una delle mie pagine preferite, una di quelle che da sole danno il senso di tutto il romanzo (e non soltanto di quello):Miss Spring ha scritto:Lamento di Portnoy è molto divertente.
In alternativa, mi sento di consigliare Teatro di Sabbath.![]()
Però io adoro Roth, quindi...
"Sì, vergogna, vergogna, Alex P., l'unico del suo corso di laurea a non aver reso nonni la sua mamma e il suo papà. Mentre tutti gli altri hanno sposato brave ragazze ebree, hanno avuto figli, hanno comprato case, hanno (espressione di mio padre) "messo radici", mentre tutti gli altri figli hanno trasmesso il cognome familiare, lui si è limitato a ... andare a caccia di figa." ...."Dove c'é di mezzo la figa, lui vive in una condizione che non si é attenuata, né minimamente evoluta rispetto a quando aveva quindici anni e non gli capitava mai di alzarsi dal banco senza dover nascondere un'erezione dietro al quaderno. Tutte le ragazze che vede, salta fuori (tenetevi forte) che si portano appresso tra le gambe: un'autentica figa! Stupefacente! Sbalorditivo! Ancora non riesce ad abituarsi all'idea fantastica che quando stai guardando una ragazza, stai guardando qualcuno che, garantito, si porta addosso una figa! Tutte hanno la figa! Proprio sotto i vestiti ! Fighe da scopare! E, Dottore, Vostro Onore, o come si chiama ... sembra non fare alcuna differenza quanto il povero bastardo riesca a raccattare materialmente, perché sta già fantasticando sulla passera di domani nel momento stesso in cui sta fottendo quella di oggi!
Pensiero Dominante, forumista temporaneamente de-gnokkizzato
La gioventù resiste a tutto, ai re e alle poesie e all'amore. A tutto, ma non al tempo
La gioventù resiste a tutto, ai re e alle poesie e all'amore. A tutto, ma non al tempo

400 pagine con il solito intreccio di Cooper tra epoca moderna e due epoche del passato, legate assieme da un complotto nascosto che si sviluppa nei secoli, tutto si risolve nelle ultime 50 pagine
[Scopri]Spoiler
con il solito finale che lascia aperto a possibili sviluppi
libro a mio modo di vedere evitabilissimo
Confucio: Prima di intraprendere il viaggio della vendetta scavate due tombe
- vertigoblu
- Storico dell'impulso
che bello ho ripreso a leggere jonathan coe ,autore che non so neanche perchè avevo messo in standby dopo circolo chiuso che concludeva la banda dei brocchi.
i terribili segreti di maxwell sim .
i terribili segreti di maxwell sim .
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky
Erwin Panofsky
io vi consiglio di rileggere i classici, in generale.
una piccola chicca può essere questo:
"L'Antro delle Ninfe" di Porfirio
una piccola chicca può essere questo:
"L'Antro delle Ninfe" di Porfirio
Secondo Sciascia era il miglior scrittore surrealista italiano

VE LA MERITATE GEGGIA
VE LA MERITATE GEGGIA
- coppia_co
- Storico dell'impulso

Un libro insolito, un po' lento nella prima parte che comunque va letta attentamente per non rischiare di perdere dei particolari e sfumature che diventeranno essenziali nel corso della lettura, dove l'autore ci racconta del periodo giovanile del protagonista, negli anni sessanta a Londra e delle sue amicizie, in particolare con due coetanei, un maschio ed una femmina.
Nella seconda parte, Tony, ormai sessantenne, in seguito ad un avvenimento imprevedibile, un lascito ereditario, ripensa a al suo passato e ci racconta la sua vita tenendo presente che "la nostra vita non è la nostra vita, ma solo la storia che ne abbiamo raccontato" e che "da giovani ci inventiamo un futuro diverso per noi stessi, da vecchi un passato diverso per gli altri".
Romanzo breve, 150 pagine, ma intenso e godibilissimo.
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.
Mi riaggancio qui, visto che ieri ho postato in un topic non adatto per la mia domanda...
Nel topic Interracial si parlava dei nazisti e del fatto che sebbene collaborassero con stati slavi (ad es. Ucraina) li disprezzassero. Non sapevo che anche gli slavi fossero considerati sub-umani (Untermenschen) dai nazisti. Mi piacerebbe leggere qualcosa o vedere qualche documentario a rigurardo...qualche consiglio?
Nel topic Interracial si parlava dei nazisti e del fatto che sebbene collaborassero con stati slavi (ad es. Ucraina) li disprezzassero. Non sapevo che anche gli slavi fossero considerati sub-umani (Untermenschen) dai nazisti. Mi piacerebbe leggere qualcosa o vedere qualche documentario a rigurardo...qualche consiglio?
"Big trouble in little vachina"
"ANNO STATI I ROMS!!"
#COLPADELSINDICO!!!!1!
"ANNO STATI I ROMS!!"
#COLPADELSINDICO!!!!1!
il concetto di Untermenschen cambiò moltissimo nel corso dei 12 anni di governo di Hitler.
all'inizio vennero considerati tali tutti i non nordici ma poi si arrivò ad avere nelle Waffen SS reparti formati dalle nazionalità più disparate (c'era anche una divisione islamica con siriani, bosniaci, turchi...)
all'inizio vennero considerati tali tutti i non nordici ma poi si arrivò ad avere nelle Waffen SS reparti formati dalle nazionalità più disparate (c'era anche una divisione islamica con siriani, bosniaci, turchi...)
Le SS turche, fantastico
Comunque dando un'occhiata veloce a wikipedia leggevo che il piano di Hitler per il dopoguerra era quello di deportare tutti gli slavi in Siberia, o al massimo di tenerli ma solo come schiavi, per far posto ai coloni tedeschi in Est Europa.

Comunque dando un'occhiata veloce a wikipedia leggevo che il piano di Hitler per il dopoguerra era quello di deportare tutti gli slavi in Siberia, o al massimo di tenerli ma solo come schiavi, per far posto ai coloni tedeschi in Est Europa.
"Big trouble in little vachina"
"ANNO STATI I ROMS!!"
#COLPADELSINDICO!!!!1!
"ANNO STATI I ROMS!!"
#COLPADELSINDICO!!!!1!
si anche io ho sentito che volevano in parte eliminare fisicamente gli slavi e in parte tenerli come schiavi o semi-schiavi.
ma il progetto principale era dissolvere l'URSS.
ma il progetto principale era dissolvere l'URSS.
- Barabino
- Bannato
- Contatta:
Lo capisco che questi libri storici sono tutto il contrario dei libri ricchi di polisemie contraddittorie che vi piacciono tanto, ma lo chiedo qui lo stesso perche' potrebbe esserci qualcuno che ha familiarita' con questo database...
Nel 1500 e qualcosa, lo spagnolo Alvar Cabeza de Vaca si avventura in nordamerica... sono venuto a sapere che nel '500 ne fecero una edizione italiana... naturalmente in quei libri del '500 luridi e stampati male :-/
Nel sito
http://www.internetculturale.it
ci sono dei cataloghi di quei libri antichi... qualcuno potrebbe dirmi se quel libro e' da qualche parte a Roma? Grazie!
Nel 1500 e qualcosa, lo spagnolo Alvar Cabeza de Vaca si avventura in nordamerica... sono venuto a sapere che nel '500 ne fecero una edizione italiana... naturalmente in quei libri del '500 luridi e stampati male :-/
Nel sito
http://www.internetculturale.it
ci sono dei cataloghi di quei libri antichi... qualcuno potrebbe dirmi se quel libro e' da qualche parte a Roma? Grazie!
1) l'ignoranza crea, la cultura rimastica.
2) dopo cena non è mai stupro.
3) "Cosa farebbe Kennedy? Lo sai che se la farebbe!"
4) le donne vogliono essere irrigate, non ignorate
2) dopo cena non è mai stupro.
3) "Cosa farebbe Kennedy? Lo sai che se la farebbe!"
4) le donne vogliono essere irrigate, non ignorate
Barab, non ho capito se cerchi l'in-folio originale per farti le piste con la colla di pesce cinquecentesca
un polveroso tascabile fuori catalogo dagli anni '80, o un modernissimo e-book da sfogliare col Kobo.
Comunque, al momento non saprei.
un polveroso tascabile fuori catalogo dagli anni '80, o un modernissimo e-book da sfogliare col Kobo.
Comunque, al momento non saprei.
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)