[O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!
viz, tu ti sei spiegato bene, io meno.
chi ti ha proposto di blindare la porta esistente con un foglio di metallo (il fatto che poi provi ad irrobustire il tutto con dei tubolari cambia poco) è una minchiata, perchè ti ritroveresti sempre con le stesse cerniere su un telaio in legno, ma con la porta fatta a pezzi ed appesantita all'inverosimile. che sicurezza ti può dare? e poi siamo sicuri che col tempo non cali e strisci per terra?
a quel punto, è meglio partire da capo, creando una porta di acciaio, col suo telaio in acciaio e le cerniere saldate e regolabili, che debba essere rivestita. strutturalmente è molto più solida che non partire già dalla porta vecchia.
tieni conto che il nuovo telaio andrebbe in sostituzione di quello esistente. lo puoi murare con delle zanche o fissare con dei fischer e del chimico.
ovvio, che non avrai mai una tenuta ermetica al pari di una porta blindata di serie (a parte che un 100x230 và fatta comunque su misura anche per chi le fà in serie), ma per quello c'è la retroporta. come ho detto và trovato un compromesso.
giusto per sapere, che marca di blindata ti hanno proposto per la blindata a doppio battente?
chi ti ha proposto di blindare la porta esistente con un foglio di metallo (il fatto che poi provi ad irrobustire il tutto con dei tubolari cambia poco) è una minchiata, perchè ti ritroveresti sempre con le stesse cerniere su un telaio in legno, ma con la porta fatta a pezzi ed appesantita all'inverosimile. che sicurezza ti può dare? e poi siamo sicuri che col tempo non cali e strisci per terra?
a quel punto, è meglio partire da capo, creando una porta di acciaio, col suo telaio in acciaio e le cerniere saldate e regolabili, che debba essere rivestita. strutturalmente è molto più solida che non partire già dalla porta vecchia.
tieni conto che il nuovo telaio andrebbe in sostituzione di quello esistente. lo puoi murare con delle zanche o fissare con dei fischer e del chimico.
ovvio, che non avrai mai una tenuta ermetica al pari di una porta blindata di serie (a parte che un 100x230 và fatta comunque su misura anche per chi le fà in serie), ma per quello c'è la retroporta. come ho detto và trovato un compromesso.
giusto per sapere, che marca di blindata ti hanno proposto per la blindata a doppio battente?
Ultima modifica di minosse il 16/03/2014, 19:56, modificato 1 volta in totale.
- Vinz Clortho
- Veterano dell'impulso
Minosse,prima di tutto ti ringrazio per la consulenza. Non ne capisco un cazzo ma ovviamente anche io avevo più di qualche dubbio soprattutto sui cardini per un procedimento del genere.
Ho iniziato a muovermi solo Sabato e sono andato in un paio di centri. Per adesso solo 1 preventivo di una artigianale a 3000€ + iva che mi sembra una bella mazzata e il secondo centro che mi ha detto che una blindata del genere mi costerebbe "4000 euro" e mi ha proposto la soluzione di cui sopra.
Ieri ho mandato qualche mail per altri preventivi e conto questa settimana di sentire di persona altri produttori artigianali (come hai detto tu le misure sono fuori standard). Per adesso mi ha risposto solo uno dicendomi che mi vuole parlare a voce e uno che mi ha evidenziato i problemi che già sapevo:
se si vuole fare una porta blindata a due ante la bussola bisogna spostare , di quanto basta per permettere l'apertura dell 'anta, altrimenti toccherebbe contro le battute in apertura.
Se non mi viene proposta qualche idea geniale (...) mi sa che prenderò una blindata e che non la farò aprire tutta. Ho appena finito la ristrutturazione dell'alloggio non posso ridare il colore, togliere la porta ecc... Quando mi romperò le palle segherò la retroporta.
Ho iniziato a muovermi solo Sabato e sono andato in un paio di centri. Per adesso solo 1 preventivo di una artigianale a 3000€ + iva che mi sembra una bella mazzata e il secondo centro che mi ha detto che una blindata del genere mi costerebbe "4000 euro" e mi ha proposto la soluzione di cui sopra.
Ieri ho mandato qualche mail per altri preventivi e conto questa settimana di sentire di persona altri produttori artigianali (come hai detto tu le misure sono fuori standard). Per adesso mi ha risposto solo uno dicendomi che mi vuole parlare a voce e uno che mi ha evidenziato i problemi che già sapevo:
se si vuole fare una porta blindata a due ante la bussola bisogna spostare , di quanto basta per permettere l'apertura dell 'anta, altrimenti toccherebbe contro le battute in apertura.
Se non mi viene proposta qualche idea geniale (...) mi sa che prenderò una blindata e che non la farò aprire tutta. Ho appena finito la ristrutturazione dell'alloggio non posso ridare il colore, togliere la porta ecc... Quando mi romperò le palle segherò la retroporta.
Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee
- Bruce Lee
putroppo, viz, la tua porta non è di facile soluzione, e non sarà nemmeno economica.
- Beetlejuice67
- Storico dell'impulso
Farla con apertura all'esterno?
O ci sono problemi col condominio?
O ci sono problemi col condominio?
Il maschio scelto dalla femmina non è colui che le sembra più attraente,
ma colui che la disgusta di meno. (Charles Darwin)
Coito Ergo Cum.
ma colui che la disgusta di meno. (Charles Darwin)
Coito Ergo Cum.
- Vinz Clortho
- Veterano dell'impulso
Beet immagino che sia problematica perchè è diversa da tutto il resto, ma in effetti il tuo è il creative thinking che cercavo e quindi mi informerò. Thanks.
(minosse capisco tutte le problematiche, ma quasi 4000€ per una porta a me pare un'enormità...)
(minosse capisco tutte le problematiche, ma quasi 4000€ per una porta a me pare un'enormità...)
- Bruce Lee
- Bruce Lee
In effetti è un po' una pesca.
1)Una porta a tre ante, con due che si chiudono a libretto, ma il costo aumenta, inoltre più ante metti, più la sicurezza diventa difficle da mantenere.
2)Estrudere dallo stipite il telaio della blindata per quei pochi cm. che ti mancano ? Farti fare cioè da un buon fabbro un robusto telaio in acciaio (o modificarne uno già fatto) che fuoriesca verso il pianerottolo di quei 3-4 cm. che ti mancano ? Il tutto zancato in profondità dentro la bussola. La sporgenza di quei cm. la mascheri un po' come ti pare... per es. con dei coprifli un po' più cicciotti...
1)Una porta a tre ante, con due che si chiudono a libretto, ma il costo aumenta, inoltre più ante metti, più la sicurezza diventa difficle da mantenere.
2)Estrudere dallo stipite il telaio della blindata per quei pochi cm. che ti mancano ? Farti fare cioè da un buon fabbro un robusto telaio in acciaio (o modificarne uno già fatto) che fuoriesca verso il pianerottolo di quei 3-4 cm. che ti mancano ? Il tutto zancato in profondità dentro la bussola. La sporgenza di quei cm. la mascheri un po' come ti pare... per es. con dei coprifli un po' più cicciotti...
la prima soluzione, anche se fosse sicura ed economica, il condomino gliela casserebbe all'istante. con la tre ante rovinerebbe l'estestica.fender ha scritto:In effetti è un po' una pesca.
la seconda soluzione in pratica è quella che gli ho già proposto io.
la soluzione di beetle è interessante, perchè sarebbe simile ad un lavoro che facemmo per lo studio di un dentista a sud di viale liguria (porca miseria, quanta figa in quella casa. tutte modelle del nord europa!).
in sostanza come blindata fù utilizzata una porta tagliafuoco, con tanto di maniglione anti-panico, rivestita in modo da assomigliare ad una porta a 2 ante, come le altre presenti.
cosa fattibile, non esosissima, che dà abbastanza sicurezza (le porte anti-panico le usano pure in banca).
l'unico dubbio. cosa succede se spalanchi la porta mentre stà passando il tuo vicino? gli avvocati del forum scontano per i forumisti?
- Vinz Clortho
- Veterano dell'impulso
però se uno ruba 1 centimetro "in fuori" allo stipite, "riduce" le due ante di 2 centimetri (98 cm invece che 100, tanto farla su misura per farla su misura), sono 2 centimetri già recuperati. Un paio ci dovrebbero essere (la profondità è 52 o 53, non ricordo) nella bussola e alla fine della fiera secondo me se non proprio tutta magari non si chiude per 1 o 2 centimetri, cosa che se non idillica è quantomeno fattibile. No?
- Bruce Lee
- Bruce Lee
in teoria, vinz, ma vanno considerati i sormonti delle battute, che di solito nelle blindate sono di 20mm, ma da quelli levane 5 per via dell'aria tra le ante.
in più devi tener conto di quanto ti porta via la cerniera.
mi spiego meglio.
generalmente vengono utlizzate cerniere da 20mm di diametro, perciò quando la porta viene aperta di 90 gradi, vanno aggiunti alla larghezza dell'anta i 20 millimetri della cerniera, se non qualcosina in più.
anche se porti il passaggio a 98 centimetri, rischi sempre di essere impiccato con le misure.
in più devi tener conto di quanto ti porta via la cerniera.
mi spiego meglio.
generalmente vengono utlizzate cerniere da 20mm di diametro, perciò quando la porta viene aperta di 90 gradi, vanno aggiunti alla larghezza dell'anta i 20 millimetri della cerniera, se non qualcosina in più.
anche se porti il passaggio a 98 centimetri, rischi sempre di essere impiccato con le misure.
- Vinz Clortho
- Veterano dell'impulso
lo so minosse, ma tanto se lo voglio fare e tenere la bussola sempre una soluzione non ottimale devo scegliere. In questa maniera se per 2-3 centimetri non riesco ad aprirla a 90° la porta posso dire che mi può andare anche bene.
- Bruce Lee
- Bruce Lee
hai considerato l'ingombro della maniglia della retroporta? di solito esce di circa 3 centimetri al di fuori del suo stipite.
non vorrei che con un'anta grosso modo ci stai, ma con l'altra prendi in pieno la maniglia.
non vorrei che con un'anta grosso modo ci stai, ma con l'altra prendi in pieno la maniglia.
- Parakarro
- Storico dell'impulso
io non vorrei che con una soglia che non si apre perfettamente tu abbia in futuro problemi di passaggio con oggetti ingombranti...
una porta blindata non è che la togli e la metti come ti pare.
io metterei la mano sul portafogli, tanto la differenza tra un lavoro perfetto e uno "arrangiato" quanto è? 1000 euro?
e perchè allora non tagliare la testa al toro e lasciare la porta com'è e mettere un portoncino blindato all'uscita della bussola? una doppia porta (cosa che ad esempio hanno i miei genitori)
una porta blindata non è che la togli e la metti come ti pare.
io metterei la mano sul portafogli, tanto la differenza tra un lavoro perfetto e uno "arrangiato" quanto è? 1000 euro?
e perchè allora non tagliare la testa al toro e lasciare la porta com'è e mettere un portoncino blindato all'uscita della bussola? una doppia porta (cosa che ad esempio hanno i miei genitori)
- Vinz Clortho
- Veterano dell'impulso
Hai ragione Parak, non è una questione di denaro ormai.
La soluzione che dici - installare la blindata al posto della retroporta - l'avevo valutata ma è un big no per me (il deterrente di una blindata è anche "l'apparenza" e poi mangerei spazio alla camera dietro). L'extrema ratio è togliere la bussola. Cmq si sta parlando sempre di un portoncino 100x230 (la retroporta ha le stesse dimensioni) che permette di far passare oggetti ingombranti. O cmq sono al primo piano e quindi volessi cimentarmi con un piano a coda passerei da fuori.
La soluzione che dici - installare la blindata al posto della retroporta - l'avevo valutata ma è un big no per me (il deterrente di una blindata è anche "l'apparenza" e poi mangerei spazio alla camera dietro). L'extrema ratio è togliere la bussola. Cmq si sta parlando sempre di un portoncino 100x230 (la retroporta ha le stesse dimensioni) che permette di far passare oggetti ingombranti. O cmq sono al primo piano e quindi volessi cimentarmi con un piano a coda passerei da fuori.
- Bruce Lee
- Bruce Lee
Visto che devi farla su misura, una bella blindo a scrigno...
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
Ho le tapparelle motorizzate ma senza comando unico, c'è qualche sistema per automatizzare con un telecomando la chiusura e l'apertura contemporanea di tutte le tapparelle? Ho guardato nei vari leroy e brico ma senza successo, le uniche cose che ho trovato sono integrabili solo nel relativo sistema di domotica che ovviamente non ho e non voglio installare. 

"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)
Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"
Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"