[O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colpo?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp
Chiedere a Nonno Libero
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017
Cicciuzzo 1.6.2016
Furore 1.3.2017
Comunque Tenz stà tranquillo la mia ricetta per la pizza prevede poco lievito e lunghissima lievitazione.
Esce Na roba leggera e fragrante
Esce Na roba leggera e fragrante
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Furore 1.3.2017
Cicciuzzo 1.6.2016
Furore 1.3.2017
Al ristorante dove lavoro, il menu di oggi prevedeva baccalà alla livornese, rigorosamente S.Giovanni.
La ricetta originale prevede di tenerlo in ammollo per due giorni, pulirlo - armatevi di pazienza e di un limone, scuoiare e diliscare un merluzzo richiede un po' di applicazione e lascerà sulle vostre mani un odorino nauseabondo che potrete prontamente annullare strofinando sulle dita qualche fetta di limone - ridurlo in pezzi, infarinarlo e friggerlo in olio evo. Nel frattempo preparate la salsa al pomodoro a cui aggiungerete una quantità generosa di aglio fresco e di prezzemolo e facendo cuocere una mezz'oretta. Immergetevi quindi i bocconcini di baccalà, fate insaporire con la salsa e servite.
Buonissimo anche il giorno dopo.
Attenzione, l'aglio fa bene alla salute, un po' meno al primo appuntamento.
La ricetta originale prevede di tenerlo in ammollo per due giorni, pulirlo - armatevi di pazienza e di un limone, scuoiare e diliscare un merluzzo richiede un po' di applicazione e lascerà sulle vostre mani un odorino nauseabondo che potrete prontamente annullare strofinando sulle dita qualche fetta di limone - ridurlo in pezzi, infarinarlo e friggerlo in olio evo. Nel frattempo preparate la salsa al pomodoro a cui aggiungerete una quantità generosa di aglio fresco e di prezzemolo e facendo cuocere una mezz'oretta. Immergetevi quindi i bocconcini di baccalà, fate insaporire con la salsa e servite.
Buonissimo anche il giorno dopo.
Attenzione, l'aglio fa bene alla salute, un po' meno al primo appuntamento.
"I know you're tryin to be a big girl, and keep the tears from your eyes, And it's going to be a little hard to lift your head up high
And you're gonna need a man, a man who'll understand, darlin', please consider me" (Mark Lanegan)
And you're gonna need a man, a man who'll understand, darlin', please consider me" (Mark Lanegan)
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
Io faccio un preimpasto con 2gr di lievito a cui faccio fare 4 ore di "fermentazione". Poi lo impasto con il resto degli ingredienti e altri 2gr di lievito e lascio lievitare almeno 6 ore (o 12 in frigorifero). In pratica uso 4gr di lievito per circa 800gr di farina.TeNz ha scritto:non vedo l'ora
peccato che la pizza non sia uno degli alimenti che posso mangiare tranquillamente.
posso riassumere il mio problema cosi:
poco tempo a lievitare + tanto lievito = tenz sul cesso con gli spasmi.

"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)
Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"
Esatto Danny, il segreto è far lievitare tantissimo.
Come lievito, ho provato un pò di tutto, dalle bustine alle farine "magiche" col lievito già dentro, ma per me come soluzione domestica il meglio resta il lievito di birra classico.
Ho provato poi tutta una serie di farine, ora mi sono assestato su un mix di farina 00 delle mie parti e semola rimacinata sempre delle mie parti.
Come lievito, ho provato un pò di tutto, dalle bustine alle farine "magiche" col lievito già dentro, ma per me come soluzione domestica il meglio resta il lievito di birra classico.
Ho provato poi tutta una serie di farine, ora mi sono assestato su un mix di farina 00 delle mie parti e semola rimacinata sempre delle mie parti.
Cicciuzzo 1.6.2016
Furore 1.3.2017
Cicciuzzo 1.6.2016
Furore 1.3.2017
- Parakarro
- Storico dell'impulso
se mi permettiscb ha scritto:Esatto Danny, il segreto è far lievitare tantissimo.
proverei una farina con più forza della 00
tu prova, non costa nulla.
o Manitoba o similare sempre 0
oppure una taylor o una sagitario che sono addirittura 2
magari in proporzione 60\40 con una comune 00 (acqua 1\3)
lievitazione 24 ore in camera di lievitazione improvvisata (il forno spento

sul lievito concordo
tante seghe mentali poi scopri che i risultati migliori vengono con il lievito di birra dell'esselunga

- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
Giusto per essere precisi io mi riferisco alla pizza in teglia, quella al piatto non ho mai provato a farla. Uso un lievito di birra professionale, viene venduto in panetti da 500gr e mi trovo molto bene, ne chiedo un pezzettino al mio panettiere quando mi serve. Per le farine io faccio un mix tra farina 00 e farina 0 Manitoba, a breve però passo a farine più particolari e meno raffinate. Aspetto che molti non tengono in considerazione sono la temperatura dell'acqua e la temperatura dell'impasto, lavorando con le temperature giuste si ottengono ottimi risultati. Per la lievitazione io uso molto il frigorifero. L'ultimo trucchetto è lasciare lievitare l'impasto in teglia con il pomodoro sopra, così è già pronta per essere infornata. 

-
- Storico dell'impulso
Adesso non esageriamo eh...Parakarro ha scritto:un cliente mi ha portato il taleggio definitivo.
cari i miei terroni con le pecore e i pecorini
cari parmigiani con i vostri ... parmigiani
cari tennoni 2.0 con le vostre bufale ed affini
inchinatevi di fronte all'orgoglio orobico

Taleggio buono, buonissimo, per carità. Ma una tantum.
"Sapeva molte cose, ma tutte male"
-
- Nuovi Impulsi
Oggi invece carbonara per me, non ho gli ingredienti originali, ma quanto mi mancava!
Al posto dell'uovo che hai messo? Sborra?
Cicciuzzo 1.6.2016
Furore 1.3.2017
Cicciuzzo 1.6.2016
Furore 1.3.2017
-
- Nuovi Impulsi
No,scb ha scritto:Al posto dell'uovo che hai messo? Sborra?
c'avevo la pancetta al posto del guanciale, avevo il parmigiano al posto del pecorino

2+2 grammi? 4+6 ore?danny_the_dog ha scritto:Io faccio un preimpasto con 2gr di lievito a cui faccio fare 4 ore di "fermentazione". Poi lo impasto con il resto degli ingredienti e altri 2gr di lievito e lascio lievitare almeno 6 ore (o 12 in frigorifero). In pratica uso 4gr di lievito per circa 800gr di farina.
verrà buona ma non adatta a me.
per la pizza ci vogliono almeno 18 o 20 ore di lievitazione e per il lievito 1gr al kg (ma meglio mezzog, senza usare malti come kickstarter e senza l'utilizzo del frigo).
nell'avatar un caloroso saluto da Eveline Dellai.
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
Beh, se non hai patologie particolari 4gr di lievito sono una quantità molto bassa.TeNz ha scritto:2+2 grammi? 4+6 ore?danny_the_dog ha scritto:Io faccio un preimpasto con 2gr di lievito a cui faccio fare 4 ore di "fermentazione". Poi lo impasto con il resto degli ingredienti e altri 2gr di lievito e lascio lievitare almeno 6 ore (o 12 in frigorifero). In pratica uso 4gr di lievito per circa 800gr di farina.
verrà buona ma non adatta a me.
per la pizza ci vogliono almeno 18 o 20 ore di lievitazione e per il lievito 1gr al kg (ma meglio mezzog, senza usare malti come kickstarter e senza l'utilizzo del frigo).

- coppia_co
- Storico dell'impulso
Invidia invidia per quel taleggio che, sicuramente, scappa.Parakarro ha scritto:un cliente mi ha portato il taleggio definitivo... POLENTA TALEGGIO E SALAME NOSTRANO
un mg di amarone e sono pronto ad affrontare un'altra settimana
A noi invece degli amici ci hanno portato dei misultitt della tremezzina preparati dal loro nonno, gli ultimi dell'anno scorso che tra un paio di mesi inizia la nuova stagione

domani li mangeremo con polenta saltata, accompagnando il tutto con dell'ottimo Domasino.
Hai ragione, come hai scritto, altro che ...

No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.
- Miss Spring
- Veterano dell'impulso
Nel caso ve lo steste domandando, sappiate che quiche e crumble hanno riscosso grande successo. 

Hello cowgirl in the sand. Is this place at your command? Can I stay here for a while? Can I see your sweet sweet smile?
"La Miss sembra un attimo fuggente" (Drugo, 11-06-2013).
"La Miss sembra un attimo fuggente" (Drugo, 11-06-2013).