La Sharapova come molti russi ha antiche origine vareghe (cioè svedesi, scandinave) e questo spiega i capelli biondi e il metro e 88. Ma questi pur notevoli mezzi fisici non possono nulla contro la discendente degli schiavi, dato che gli inglesi fin dalla cattura in Africa selezionavano gli individui più robusti. Poi partivano gli allenamenti: traversata dell'Atlantico dentro la stiva delle navi in cui moriva metà del carico; impiego nelle piantagioni dove solo i più forti sopravvivevano e si riproducevano.
Questo antico allenamento, sotto la supervisione dei personal trainer della Royal African Company, si è tradotto in mamma Pleistocene Oracene che è alta 1.80 e pesa un quintale ("fisico e nome da era geologica", disse Gianni Clerici) e papà Richard che è alto 2 metri e gestiva una compagnia di guardie del corpo.
Detto in altre parole: 175 cm, quadricipiti e polpacci che Usain Bolt se li sogna la notte, deltoidi trapezio e dorsali alla Ronnie Coleman, bicipiti che sa fa braccio di ferro con Nadal gli spezza il braccio.
Sono stati gli ultra-nazisti inglesi a creare Serena Williams, come Mendel selezionava i piselli. La sconfitta della Errani in semifinale partiva da lontano, da almeno 5 secoli fa.

"Non devo essere io ad insegnarvi che avete nemici ed in gran numero, che non sanno perché lo siano, ma che come cani bastardi di villaggio, si mettono ad abbaiare quando i loro simili lo fanno" (Shakespeare, Enrico VIII)