Nacque da una dispora di amministratori e releaser di Empornium che trovatisi in disaccordo con alcune scelte inerenti la gestione del sito decisero di aprirne uno loro con una filosofia differente rispetto a quello che stava diventando Emp (il motto era "¡Viva la Revolución!").
Ben presto molti utenti di Empornium, soprattutto fra quelli più attenti alle pubblicazioni di qualità ed attivi, migrarono su Cheggit andando a formare un tracker di tutto rispetto. Anche da Puretna molti cominciarono a visitare Cheggit fino a farlo diventare non troppo dissimile come traffico dall'Empornium del 2005-06 quando iniziarono le prime schermaglie fra alcuni utenti influenti.
Severamente amministrato, ad un certo punto divenne un punto di riferimento per qualità e varietà delle releases (descrizioni comprese), bassa quantità di duplicati, buon forum di supporto e cazzeggio per la comunità ed altre ottime feature da tracker di prima qualità (fra cui ovviamente il rapporto seeds/leeches, favorito dalla presenza di una share ratio minima da rispettare pena il blocco del downstream, ed il tempo di vita delle releases).
Con la chiusura di Empornium si riversò una massa ancora più incredibile di utenti fino a che diversi produttori in guerra col file sharing presero di mira pure Cheggit (dopo Demonoid, Emp, Tpb e altri). Alla fine chiuse pure lui dopo una battaglia e tentativi di conciliazione durati qualche mese.
Era un tracker chiuso: i contenuti a disposizione nel tracker e il forum erano inaccessibili per i motori di ricerca e chi non era registrato. Per lunghi periodi le nuove registrazioni erano chiuse.
