[O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colpo?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp

#2176 Messaggio da Pim »

non ne ho stef, nulla da aprte tua,

chiederò a Caprotti, secondo normativa, il pesce destinato ad essere consumato crudo ( e i carpacci lo soo) deve essere congelato, ma sulla confezione c'è scritto pesce fresco , può essere congelato, la cosa non mi torna

Infatti qui si apre la secodna questione da sempre sapevo che non si possonoc ongelare gli alimenti due volte...se io prendo un carpaccio di branzino ( in teoria quindi congelato ) e poi non lo mangio più crudo e lo congelo per farne poi dei delicati involtini succede un disastro....

Stef
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2177 Messaggio da Stef »

Pimpipessa ha scritto:non ne ho stef, nulla da aprte tua,

chiederò a Caprotti, secondo normativa, il pesce destinato ad essere consumato crudo ( e i carpacci lo soo) deve essere congelato, ma sulla confezione c'è scritto pesce fresco , può essere congelato, la cosa non mi torna

Infatti qui si apre la secodna questione da sempre sapevo che non si possonoc ongelare gli alimenti due volte...se io prendo un carpaccio di branzino ( in teoria quindi congelato ) e poi non lo mangio più crudo e lo congelo per farne poi dei delicati involtini succede un disastro....
Aspetta, non facciamo confusione.Capisco i tuoi dubbi di consumatrice, tu vorresti ,giustamente, capire cosa mangi e sopratutto come fare per mangiare in tranquillità.

l'esselunga e l egregio Caprotti, devono, per obbligo di legge, informarti dell'origine e del modo di conservazione.

Se trovi nel banco del pesce imballato deve avere chiaramente specificato se é fresco o decongelato. Nel caso che sia fresco , puoi mangiarlo crudo dopo averlo congelato 24/48 ore (dipende dalla massa) e scongelato in frigo e puoi mangiarlo cotto senza congelarlo.

Nel caso di carpaccio e sushi venduti pronti a mangiare,la questione é piu' complessa. Legge a parte, é necessario congelarlo prima di consumarlo, per eliminare i rischi di infezzioni e intossicazioni alimentari.

Ti preciso che puoi mangiiare pesce crudo senza congelarlo, ma a patto che sia freschissimo (24 ore) e che sia conservato a 0°/2°.
"Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, ricominciare da capo e buttare via tutto,
e di nuovo ricominciare a lottare e perdere eternamente."

"Un gourmet che pensa alle calorie è come una puttana che guarda l'orologio."

Calcol
Bannato
Bannato

#2178 Messaggio da Calcol »

il consiglio e' essere indifferenti a simili sciocchezze

xx86
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2179 Messaggio da xx86 »

Gin ha scritto:una variante simpatica del classico tequila, sale & limone....la TEQUILA SEXY:
-con la fettina di limone inumidite il collo del partner (consigliata la zona laterale, sotto l'orecchio) in modo che, una volta passatoci sopra il sale, questo vi rimanga attaccato;
-mettere la fettina di limone in questione fra le labbra del partner;
-appoggiare la propria bocca al collo del partner e leccarlo in modo da togliere tutto il sale;
-bere "alla russa" lo shot di tequila;
-prendere, con un bacio, la fettina di limone dalle labbra del partner e spremersela in bocca, poi ovv. sputare (elegantemente) la buccia.

p.s.: il partner deve lavarsi il collo! :lol: ahahahah
A mountain man's a lonely man
And he leaves a life behind
It ought to have been different, but ofttimes you will find,
That the story doesn't always go that way you had in mind......

Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2180 Messaggio da Blif »

xx86 ha scritto:
Gin ha scritto:una variante simpatica del classico tequila, sale & limone....la TEQUILA SEXY:
-con la fettina di limone inumidite il collo del partner (consigliata la zona laterale, sotto l'orecchio) in modo che, una volta passatoci sopra il sale, questo vi rimanga attaccato;
-mettere la fettina di limone in questione fra le labbra del partner;
-appoggiare la propria bocca al collo del partner e leccarlo in modo da togliere tutto il sale;
-bere "alla russa" lo shot di tequila;
-prendere, con un bacio, la fettina di limone dalle labbra del partner e spremersela in bocca, poi ovv. sputare (elegantemente) la buccia.

p.s.: il partner deve lavarsi il collo! :lol: ahahahah
Se perdi il controllo e mordi, diventa un Bloody Mary
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

Vinz Clortho
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#2181 Messaggio da Vinz Clortho »

Stef ha scritto: PS: Regola d'oro che vale per tutti i prodotti congelati : MAI scongelare a temperatura ambiente! Mai scongelare con acqua calda del rubinetto!

prima di tutto ringrazio Stef che è sempre pronto a scrivere ricettine e consigli utilissimi.
Mi potresti spiegare il perchè dela regola d'oro? Io già facevo sempre, più o meno :oops:, così ma vorrei capire perchè. :)
Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee

Stef
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2182 Messaggio da Stef »

Vinz Clortho ha scritto:Mi potresti spiegare il perchè dela regola d'oro? Io già facevo sempre, più o meno :oops:, così ma vorrei capire perchè. :)
Non si deve mai scongelare un prodotto congelato a temperatura ambiente perché i batteri si sviluppano molto rapidamente.
La congelazione "addormenta" i batteri non li uccide!
Non si deve scongelare mai sotto l acqua calda perché provocate uno "shock" termico e rovinate il prodotto.
"Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, ricominciare da capo e buttare via tutto,

Greata
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#2183 Messaggio da Greata »

Come promesso alla Pimpi su fb, ho dei ricette da mostrarvi : )

Ieri sera ho fatto i cupcakes, ricetta semplicissima che ho trovato su internet a cui mi sono dimenticata di aggiungere il latte ( :007 ), quindi devo ammetterlo, non sono venuti benissimo, non sono duri ma si sente che ci voleva un filino di latte : (( Il gusto è comunque buono, li ho aromatizzati all'arancia perché le avevo fresche fresche a casa e decorati con la crema pasticcera (la crema al burro non mi piace), nocciole sminuzzate e codette colorate

Poi... Ieri prima di andare a dormire ho fatto il lievitino perché questa mattina ho fatto il pane, questa è la seconda volta che lo faccio e sembra essere venuto buonissimo. E' ancora in fase di lievitazione, sicuramente posterò una foto : )
Do not speak, unless it improves on silence

Greata
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#2184 Messaggio da Greata »

I cupcakes

http://i50.tinypic.com/34dmlnl.jpg

Mentre per il pane, allora...Vi dicevo, ieri sera ho fatto il lievitino usando 5 cucchiai di farina di semola rimacinata, due cucchiaini di lievito di birra (ho usato quello venduta al panificio) e acqua in base all'assorbimento della farina e un pizzico di sale, successivamente ho impastato il tutto, il composto deve essere ben lavorato e molto liscio. Il lievitino l'ho fatto riposare per tutta la notte e questa mattina alle 7.30 era pronto : )

Per l'impasto ho usato:
900g di farina di semola rimacinata
il lievitino
3 cucchiaini di sale
2 di zucchero (non avevo il malto : (( )
acqua q.b

Ho iniziato ad impastare la farina, il lievitino con l'acqua e poi successivamente ho aggiunto sale e zucchero.

http://i50.tinypic.com/2cz3l90.jpg

Ho lasciato lievitare l'impasto per 1h e mezza

Successivamente ho fatto i panetti di circa 250/300g ognuno e ho fatto le formine (quattro mafalde e due ferri di cavallo tipici del mio paese, anche se forse non sono cosi tanto tipici ahaha)

http://i45.tinypic.com/2n1wfhd.jpg

Li ho lasciati lievitare per un'altra ora e mezza... e poi...

http://i50.tinypic.com/35ium8m.jpg

^_^

Stef
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2185 Messaggio da Stef »

Bravissima! Il pane non é cosi' semplice come si crede e come lo hai fatto, partendo dalla "madre",é ancora meno evidente.

Quasi quasi ti faccio una proposta ufficiale di venire a far parte della mia equipe! :-D

Greata
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#2186 Messaggio da Greata »

Stef ha scritto:Bravissima! Il pane non é cosi' semplice come si crede e come lo hai fatto, partendo dalla "madre",é ancora meno evidente.

Quasi quasi ti faccio una proposta ufficiale di venire a far parte della mia equipe! :-D
Grazie :oops:
Mi renderebbe ufficialmente e immensamente felice ^_^

Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2187 Messaggio da Pim »

stef , abbiam mangiato dei buonissimi ravioli al fois gras in salsa di champagne....come può essere la ricetta?...per il ripeno fois gras e basta?

Stef
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2188 Messaggio da Stef »

Pimpipessa ha scritto:stef , abbiam mangiato dei buonissimi ravioli al fois gras in salsa di champagne....come può essere la ricetta?...per il ripeno fois gras e basta?
:P

Una "facile" e di grande effetto(la mia é piu' complicata e la faccio 5/6 volte l'anno alla brasserie ed é un po' complessa, se ti interessa te la mando par mp)

Bah la pasta a ravioli credo che tu la conosca, quindi passiamo subito al ripieno e a il resto del piatto.

Ingredienti ripieno:

1 Foie gras crudo (dopo ti spiego per bene sceglierlo)

Porto o moscato (a tuo gusto)

Sale e 2 pepi almeno (rosa e nero)

Cannella, ginger e noce moscata INTERA

Ingredienti "consommé" aux Cèpes (Porcini), prezzemolo, olio, burro, limone, sale e pepe

Preparazione Ripieno :

Lascia il fegato a temperatura ambiente almeno 20/30 minuti, separa i 2 lobi e togli la vena con un piccolo coltello.

In una ciotola mescola 1 caz di porto, 1 punta di noce moscata, 1 di cannella, 1 di ginger fresco, sale e i 2 pepi, ponici il fegato e "massaggialo" intimamente con la preparazione e forma un panetto di forma assai regolare. Riserva al fresco almeno 1 ora.

Preparazione "consommé"

Pulisci i porcini se son freschi (altrimenti prendili secchi :roll: ) senza lavarli ma strofinali delicatamente con della carta da cucina.
Taglia la parte finale del gambo e affetta finemente e il piu' regolare possibile, nel senso vegetativo i porcini.
Fai scaldare in una padella 1 caz d olio extra vierge e una punta di burro, quando il burro smette di "cantare" (abituatevi a "sentire" la cucina) mettete i porcini e saltateli velocemente per 3 minuti, salate e pepate alla fine e spengi il gas e aggiungi del prezzemolo e strizzaci sopra qualche goccia di limone (poche eh mi raccomando)
Prepara un brodo vegetale con carote, cipolla, porro, aglio, sedano, 1 foglia d'alloro e 1 chiodo di garofano.(non penso doverti dire come si fà il brodo :awww: )

Montaggio:

Sorti del frigo il fegato e taglialo in modo da formare dei cubetti di dimensioni regolari, posali sulla pasta e ricopri con l altra sfoglia, taglia e salda i bordi con attenzione( io li taglio tondi e li faccio in mezza luna) e falli cuocere nel brodo vegetale ( la cottura varia molto, dipende dalla consistenza della tua pasta)

Dressage:

Recupera i ravioli con una schiumarola e posane 3 in un piatto, ricopri con i porcini e versa sopra il tutto un mezzo mestolo di brodo vegetale e spolvera con pepe e termina con un filo d olio d oliva extra vierge.

PS: Per rendere questo piatto "da seghe" grattaci sopra del tartufo o in versione piu' economica finisci il piatto con dell'olio aromatizzato al tartufo.
PS²: metti poco brodo!
PS3 : Scegli un fegato assai "fermo" non troppo molle, e che non presenti traccie di sangue.
PS4 : Non dimenticare che questa ricetta escude in modo categorico tutti prodotti industriali e troiai vari, la sua riuscita dipende al 50% della qualità dei prodotti.
PS5 : Senza dimenticare il solo ingrediente indispensabile per riuscire tutti i tuoi piatti e la tua vita : L'amore, quello vero, quello che non vedi, ma quello che ti fà vibrare e rêver.

:awww:

Via ora me chiappa la fame, vo a fa 3 crêpes(piccine) al caramello per la mi moglie e il mi bimbo!

Vinz Clortho
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#2189 Messaggio da Vinz Clortho »

Stef ha scritto: Se trovi nel banco del pesce imballato deve avere chiaramente specificato se é fresco o decongelato. Nel caso che sia fresco , puoi mangiarlo crudo dopo averlo congelato 24/48 ore (dipende dalla massa) e scongelato in frigo e puoi mangiarlo cotto senza congelarlo.

Nel caso di carpaccio e sushi venduti pronti a mangiare,la questione é piu' complessa. Legge a parte, é necessario congelarlo prima di consumarlo, per eliminare i rischi di infezzioni e intossicazioni alimentari.

Ti preciso che puoi mangiiare pesce crudo senza congelarlo, ma a patto che sia freschissimo (24 ore) e che sia conservato a 0°/2°.
Stef e che mi dici col carpaccio "cotto" con il limone. Bisogna sempre passare dal congelatore o no?
Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee

Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2190 Messaggio da Pim »

grazie mille stef...lla pensavo mooolto più semplice :-(

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”