Hanno apprezzato?Vinz Clortho ha scritto:Cucinato tutto il giorno per cane compleanno amico. Fatto uno sformato di carne all'origano (lardellato con pancetta) e il sugo per la pasta: una crema a base di melanzane, porri, scalogno. Mo porto le mie pirofile dagli amici e sono pronto ai giudizi (anche se sono permalosissimo...)
[O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colpo?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp
- Vinz Clortho
- Veterano dell'impulso
Hanno apprezzato, hanno apprezzato. 
Devo dire che avevo qualche dubbio sul pasticcio di carne all'origano perchè l'avevo già cucinato al corso di cucina e mi aveva lasciato abbastanza indifferente. Invece questa volta ricevuto complimenti da tutti. Il segreto è usare carne di vitello tritata magra buona (ma va?
), due uova, pan grattato e parmigliano e scalogno a tocchetti finissimi fatto appassire in precedenza. Mischione tutta assieme, si butta in una teglia, si lardella con la pacnetta tagliata a fette sottilissime sopra, poi porla pomodoro e sopra si aggiunge origano. Forno per una 50ina di minuti (l'altra volta l'avevo fatto cuocere pure poco) et voilà.
Più lunga la crema di verdure per la pasta, ma qui forse ho esagerato con il porro. A me piace moltissimo, ma dopo la gente mi diceva che l'alito un po' ne risente...
PS: noto solo ora che ho cucinato per il compleanno del cane del mio amico, e non per la cena di compleanno del mio amico...

Devo dire che avevo qualche dubbio sul pasticcio di carne all'origano perchè l'avevo già cucinato al corso di cucina e mi aveva lasciato abbastanza indifferente. Invece questa volta ricevuto complimenti da tutti. Il segreto è usare carne di vitello tritata magra buona (ma va?

Più lunga la crema di verdure per la pasta, ma qui forse ho esagerato con il porro. A me piace moltissimo, ma dopo la gente mi diceva che l'alito un po' ne risente...

PS: noto solo ora che ho cucinato per il compleanno del cane del mio amico, e non per la cena di compleanno del mio amico...

Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee
- Bruce Lee
strano di solito porro e cipolla se stufate non dannoproblmei, l'aglio invece è una brutta bestia da questo punto di vista .
Sai che non ho capito il pasticcio all'origano ? è come un polpettone piatto con fette di pancetta sopra e poi ricoperto di sugo?
m apoi si solidifica e lo si taglia o lo si serve a cucchiate?
Sai che non ho capito il pasticcio all'origano ? è come un polpettone piatto con fette di pancetta sopra e poi ricoperto di sugo?
m apoi si solidifica e lo si taglia o lo si serve a cucchiate?
- Vinz Clortho
- Veterano dell'impulso
Infatti mi faceva molto strano che il porro causasse pesantezza, ma in nessuna delle due ricette c'è l'aglio. Vabbè la tipa voleva magari solo rompermi le palle 
Sì prima mischi a mano la carne trita con le uova, pan grattato, parmigliano e scalogno (e sale...) in modo da incorporare il tutto e fare un composto omogeneo. Poi lo si stende in una teglia da forno alta lasciandoci i bordi dello sformato un po' più alti. Nell' "incavo" metti prima tutta la pancetta, poi sopra la polpa poi l'origano. Il tutto è molto solido. Io a causa della cena infornale l'ho servito direttamente teglia trasparente tagliandolo a tocchetti tipo lasagna, un altro trucco e cuocerlo in una teglia rotonda da torta, quelle che si sganciano, in maniera che lo si possa impiattare per bene.

Sì prima mischi a mano la carne trita con le uova, pan grattato, parmigliano e scalogno (e sale...) in modo da incorporare il tutto e fare un composto omogeneo. Poi lo si stende in una teglia da forno alta lasciandoci i bordi dello sformato un po' più alti. Nell' "incavo" metti prima tutta la pancetta, poi sopra la polpa poi l'origano. Il tutto è molto solido. Io a causa della cena infornale l'ho servito direttamente teglia trasparente tagliandolo a tocchetti tipo lasagna, un altro trucco e cuocerlo in una teglia rotonda da torta, quelle che si sganciano, in maniera che lo si possa impiattare per bene.
Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee
- Bruce Lee
ma se faccio le patate lessate , posso metterme nell'acqua con la carta d'argento cosi poi ognuno si pela la sua?
Pimpi vuoi bollire le patate avvolte nella carta stagnola?
Non credo sia una buona idea

immaginavoDefender ha scritto:Pimpi vuoi bollire le patate avvolte nella carta stagnola?

me l'hai fatta venire in mente prorpiro tu questa ideona,
stasera abbiamo amici a cena e voòlevo mettere delle patate bollite intere , con taglio al centro e dentro del burro aromatizzato , ma non ho nè volga nè tempo di pelare le patate superbollenti...
e se le lesso e poi le avvolgo nela carta d'argento e le metto nel forno caldo?
Esatto, si fa così.Pimpipessa ha scritto:...
e se le lesso e poi le avvolgo nela carta d'argento e le metto nel forno caldo?
Si lessano, lasciandole però leggermente crude, diciamo al dente.
Quindi, senza sbucciarle, si aprono con un coltello e si mette dentro quello che ti piace.
Burro aromatizzato con erba cipollina salvia e rosmarino, per esempio.
Ma anche burro e acciughe, molto buono.
Dopo, si chiudono nel cartoccio una ad una e si mettono nel forno bollente.
Ottime
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017
Cicciuzzo 1.6.2016
Furore 1.3.2017
Non mi convince il fatto di lessarle prima per poi passarle con il grill del forno.
Potrebbero sfaldarsi, le dovresti maneggiare sempre bollenti e rischi che la cosa diventi più complicata del previsto. Io le farei cuocere al cartoccio un'ora abbondante, poi le tiro fuori e le taglio a metà aggiungendo rapidamente il burro aromatizzato.
Potrebbero sfaldarsi, le dovresti maneggiare sempre bollenti e rischi che la cosa diventi più complicata del previsto. Io le farei cuocere al cartoccio un'ora abbondante, poi le tiro fuori e le taglio a metà aggiungendo rapidamente il burro aromatizzato.
ahh bene,
grazie mille scb e ottimi i suggerimenti delle farciture!!
ma def quindi dici di metterle nel forno da crude e farle andare un 'ora, ora e mezza?
non l emettreri sotto il grill m anel forno caldo..
grazie mille scb e ottimi i suggerimenti delle farciture!!
ma def quindi dici di metterle nel forno da crude e farle andare un 'ora, ora e mezza?
non l emettreri sotto il grill m anel forno caldo..
Cuocerle al vapore?
se si ha una vaporiera la verdura viene alla grande
se si ha una vaporiera la verdura viene alla grande
Seer Papa me donasse tutta Roma e me dicesse:
Lassa anna' chi t'ama...
Io je direbbe: LASSA STA' I FASTIDI MATT!!
Lassa anna' chi t'ama...
Io je direbbe: LASSA STA' I FASTIDI MATT!!
- coppia_co
- Storico dell'impulso
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.
non ho la vaporiera 
belle coppia!!!

belle coppia!!!
Si, forse a 200° basta un'ora. L'importante è che siano tutte della stessa dimensione e massimo 2 etti o giù di li.
IO la vaporiera me la regalo a Natale.
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Furore 1.3.2017
Cicciuzzo 1.6.2016
Furore 1.3.2017