Nip ha scritto:
Kozak ha fatto 5 gol in 5 presenze in Europa League, insomma è stato determinante per la qualificazione che poi è la cosa che più gli si chiedeva.
In campionato è andato male ma ha giocato due partite e mezzo praticamente. Quasi nessuno riesce a risultare decisivo con così poco spazio a disposizione soprattutto se devi cercar di non far rimpiangere l' assenza di uno come Klose. Il punto è che il tedesco fa reparto da solo ed è una pedina fondamentale per lo sviluppo del gioco mentre Kozak è solo un buonfinalizzatore che comunque ci ha risolto diverse partite in passato.
Va detto però che 2 dei 5 gol sono arrivati nella gara di ritorno del turno preliminare con i modestissimi sloveni del Mura. Non dico che non contino ma sono comunque due gol abbastanza "superflui" visto che all'andata vincemmo 0-2.
Se pesiamo i gol di Kozak viene fuori che quelli davvero decisivi sono stati segnati con il Panathinaikos (doppietta) mentre l'altro gol è arrivato nella goleada di Maribor (quindi abbastanza ininfluente).
Consideriamo però che con il Tottenham si è mangiato l'impossibile. Alla luce di tutto ciò dire che è stato determinante per la qualificazione non è del tutto vero.
Detto ciò mi pare che siamo tutti concordi sui margini di miglioramento del ragazzo e sulla necessità, semmai, di mandarlo in prestito e non di cederlo a titolo definitivo.
hellen ha scritto:
A me un Giocatore che ha colpito, anzi 2 giocatori, sono Ciani e Cavanda...
Il primo arrivato ad un costo relativamente basso, 2 milioni, tra lo scetticismo generale (strano e per noi laziali!!!) si è rivelato un grande acquisto, ho rivisto registrata la partita con la Juventus e quella con l'inter, impeccabile... secondo me è un po' lento e magari in contropiede soffre un po' a recuperare, male a Napoli dove causa un rigore, ma in quella partita è tutta la difesa allo sfascio... ottimo acquisto
Il secondo era già nostro, prodotto del vivaio, dopo qualche partita in prima squdra, non proprio felice, è stato spedito a in prestito in B, a Bari e Torino, dove in pratica non ha mai giocato, tornato alla Lazio con l'arrivo di Vlado, dove tutti i giocaotri sono stati vualutati da 0, il mago Serbo ha deciso di puntare su di lui come alternativa a Konko, pultroppo con l'infortunio di Radu a volte è stato schierato a sinistra, fuori ruolo e ha sofferto, ma a destra si è rivelato un ottima riserva (se non diventerà titolare) in particolare nelle due gare con il Tottenham dove ha annullato Bale, mica un Cerci qualunque
Su Ciani se ben ricordi mi ero espresso molto positivamente al suo arrivo. Lo avevo visto giocare con il Bordeaux e mi aveva sempre colpito positivamente, averlo preso a 3 milioni di euro e spiccioli è stato davvero un grande affare (ancor maggiore se consideriamo la carenza di centrali difensivi forti che c'è in giro).
Petkovic è stato bravo e fortunato. Bravo ad aspettarlo non inserendolo in fretta (del resto in Francia, dove lui ha sempre giocato, si gioca un calcio molto diverso) fortunato perché lo ha mandato in campo per via dell'infortunio di Andrè Dias (contro la Juventus).
Cavanda tutte le volte che è stato schierato nel suo ruolo naturale ha fatto benissimo. Ogni tanto commette qualche leggerezza difensiva ma è comunque un ragazzo giovane e ci può stare. Per me è e resta più di una valida alternativa al perennemente infortunato Konko, con calma può anche diventare lui il titolare.
Va detto però che su di lui lo staff tecnico (quello del passato) e la dirigenza hanno commesso errori evidenti.
Reja (gli ho voluto bene ma gli errori vanno riconosciuti) non ha mai creduto davvero in lui e le poche volte che lo ha utilizzato lo ha sempre schierato a sinistra (mentre lui è a tutti gli effetti un terzino destro).
E' stato mandato in prestito in serie B in due sessioni di mercato di Gennaio (Torino e Bari) ma ha sempre giocato poco (non ci vuole un genio a capire che se mandi un giovane in prestito deve andare dove può giocare con continuità, altrimenti non ha senso). Siamo fortunati se il ragazzo ancora è "calcisticamente vivo". Ora vediamo di non buttare nel cesso questa fortuna.
Petkovic crede molto in lui e questo non può che fargli bene.
Nota a margine, Cavanda è uno delle scoperte di Sabatini (quel che gli va riconosciuto gli va riconosciuto).