io credo che intenda la filosofia del rugby e dei suoi praticanti sia a livello agonistico che amatoriale, storie di "regole non scritte" ma applicate alla lettera,il fatto di vincere ci stà ci mancherebbe, non esisterebbero le competizioni...ma a differenza di moltissimi altri sport esiste un'etica (spero di non averla sparata troppo grossa), la vittoria è sì importante ma non fondamentale.Masuka ha scritto:no ma non hai offeso nessuno, sicuramente non me.
cercavo di capire il tuo ragionamento. ma mi sembra che ciò che accomuna tutti gli sportivi sia il fatto di scendere in campo cercando di vincere. si sa che non sempre il più forte vince e tutti gli sport ne hanno la dimostrazione.
forse si può escludere il calcio. se entri per difenderti e basta porti a casa uno squallido 0-0.
ma non so se era questo che intendevi
io personalmente entro in campo per vincere sempre, sia in allenamento che in amichevole che in partita. a livello basso
[O.T.] 6 Nazioni
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- John Smith
- Impulsi avanzati
Re: [O.T.] 6 Nazioni
io ho fatto solo qualche allenamento di rugby quindi ne so poco, di "regole non scritte" conosco quella che dice di rispettare l'avversario giocando fino alla fine nonostante il risultato
ma penso di capire quello che volete dire e non penso di essere in grado di spiegarlo
ma penso di capire quello che volete dire e non penso di essere in grado di spiegarlo

roses are red, violets are blue, i'm not good at poems. nice tits
Lo sport è bello e ha dei valori a livello assoluto.
Poi esistono sport dove questi valori universali trovano asilo.
Poi esistono sport che fanno dei valori universali, il credo.
Poi c'è il Rugby.
Attenzione. Anche nel rugby ci sono singoli atleti o addirittura gruppi di atleti ( quasi una squadra,oserei dire) che razzolano male.
Ma in genere, quelli che razzolano male, quantomeno non pregano bene.
(a proposito del calcio e del mondo che ci gira intorno)
Poi esistono sport dove questi valori universali trovano asilo.
Poi esistono sport che fanno dei valori universali, il credo.
Poi c'è il Rugby.
Attenzione. Anche nel rugby ci sono singoli atleti o addirittura gruppi di atleti ( quasi una squadra,oserei dire) che razzolano male.
Ma in genere, quelli che razzolano male, quantomeno non pregano bene.
(a proposito del calcio e del mondo che ci gira intorno)
Non votate per me. Io sono fuori dal Cerchio Magico.
-
- Impulsi avanzati
Provo a fare un pronostico sull' haka: secondo me non sarà Kapa o Pango.anxxur ha scritto:Kapa o Pango è quella col taglio della gola?TD ha scritto:secondo voi haka sarà Ka Mate o Kapa o Pango? ....
Non sarà per due motivi:
primo i Tutti Neri la riservano per le sfide delle grandi occasioni
secondo perchè contro l'Italia l'hanno fatta a San Siro.
Piuttosto, leggevo ora la formazione e rispetto alla sfida con Tonga, Brunel ha cambiato 8 giocatori su 15...va bene tutto, ma Favaro titolare inguardabile...Barbieri o Mauro Bergamasco tutta la vita!
"Ciò che non abbiamo osato, abbiamo certamente perduto." Oscar Wilde
il bello del Rugby come anche il basket è che sono sport nobili, definizione che ho sentito fare a Flavio Tranquillo (commentatore basket di Sky) definendo il basket come sport in cui non c'è differenza tra difensori e attaccanti perchè chi atta sarà poi costretto anche a difendere e lo stesso è il rugby perchè in qualunque ruolo tu giochi sei costretto a difendere oltre che attaccare
Confucio: Prima di intraprendere il viaggio della vendetta scavate due tombe
Giovanotto gli All Balcks contro l'italia non hanno mai fatto la Kapa o Pango, ho controllato su youtube e a san siro hanno fatto la classica Ka MateGiovanotto ha scritto:Provo a fare un pronostico sull' haka: secondo me non sarà Kapa o Pango.
Non sarà per due motivi:
Piuttosto, leggevo ora la formazione e rispetto alla sfida con Tonga, Brunel ha cambiato 8 giocatori su 15...va bene tutto, ma Favaro titolare inguardabile...Barbieri o Mauro Bergamasco tutta la vita!
Confucio: Prima di intraprendere il viaggio della vendetta scavate due tombe
-
- Impulsi avanzati
...sorryTD ha scritto:Giovanotto gli All Balcks contro l'italia non hanno mai fatto la Kapa o Pango, ho controllato su youtube e a san siro hanno fatto la classica Ka MateGiovanotto ha scritto:Provo a fare un pronostico sull' haka: secondo me non sarà Kapa o Pango.
Non sarà per due motivi:

..e pensare che ero anche allo stadio!

-
- Impulsi avanzati
"il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da selvaggi, il rugby è uno sport da selvaggi giocato da gentiluomini"TD ha scritto:il bello del Rugby come anche il basket è che sono sport nobili..
il football è uno sport da selvaggi giocato da selvaggiGiovanotto ha scritto:"il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da selvaggi, il rugby è uno sport da selvaggi giocato da gentiluomini"TD ha scritto:il bello del Rugby come anche il basket è che sono sport nobili..
mi sembra abbastanza contestabile come definizione.TD ha scritto:il bello del Rugby come anche il basket è che sono sport nobili, definizione che ho sentito fare a Flavio Tranquillo (commentatore basket di Sky) definendo il basket come sport in cui non c'è differenza tra difensori e attaccanti perchè chi atta sarà poi costretto anche a difendere e lo stesso è il rugby perchè in qualunque ruolo tu giochi sei costretto a difendere oltre che attaccare
Anche nel calcio il centravanti torna in difesa a colpire di testa sui calci d'angolo avversari, oltre a fare pressing.
Nel football americano esiste una squadra che difende e una che attacca. I giocatori per le due fasi, se non sbaglio, sono diversi.
Io non mi azzarderei ad andare a dire agli americani che il football non e' nobile

A scanso di equivoci: considero rugby e basket degni del massimo rispetto per tradizione e come discipline.
c è sempre tanta musica nell' aria -- a cup of tea would restore my normality-- “Non vi è alcuna strada che porta alla pace: la pace è la via” nulla contro l'utente Tenz
- linebacker
- Veterano dell'impulso
Debutta in maglia azzurra MInto. Otto giocatori cambiati da Brunel rispetto al match precedente.
Minto fatto esordire contro gli AB's, è un azzardo che mi piace. Questo è un ragazzo bello "duro" e un giorno, nemmeno troppo lontano,potrebbe essere (se la testa seguirà il fisico) l'erede di Zanni..
Ultima modifica di Ortheus il 16/11/2012, 17:04, modificato 1 volta in totale.
-
- Storico dell'impulso
Boh. la differenza tra sport nobile e ignobile mi sfugge. La boxe è la "noble art", però ci si fracassa la faccia di pugni e si arriva anche ad uccidere l'avversario.TD ha scritto:il bello del Rugby come anche il basket è che sono sport nobili, definizione che ho sentito fare a Flavio Tranquillo (commentatore basket di Sky) definendo il basket come sport in cui non c'è differenza tra difensori e attaccanti perchè chi atta sarà poi costretto anche a difendere e lo stesso è il rugby perchè in qualunque ruolo tu giochi sei costretto a difendere oltre che attaccare
Quindi tutti gli sport possono essere considerati nobili o, quantomeno, non ignobili.
Alla fine, dipende dal contesto che gli gira intorno. E nel caso del calcio è decisamente ignobile.
Fine O.T.
"Sapeva molte cose, ma tutte male"
provo a farti un esempio.
Ultima gara di Formula1. Vettel parte quarto (posizione che gli basterebbe per vincere il mondiale) e Alonso, che deve vincere, in pole.
Alonso vince e Vettel arriva quarto, senza mai rischiare un sorpasso pur avendone la possibilità e vince il mondilale.
Questo è ignobile.
Fase finale del Mondiale. Australia già qualificata incontra l'Argentina alla quale solo la vittoria garantirebbe il passaggio del turno.
L'australia potrebbe far riposare i 15 titolari ma non lo fa.
Giocano tutti i titolari e asfaltano l'Argentina.
Questo è nobile.
Ultima gara di Formula1. Vettel parte quarto (posizione che gli basterebbe per vincere il mondiale) e Alonso, che deve vincere, in pole.
Alonso vince e Vettel arriva quarto, senza mai rischiare un sorpasso pur avendone la possibilità e vince il mondilale.
Questo è ignobile.
Fase finale del Mondiale. Australia già qualificata incontra l'Argentina alla quale solo la vittoria garantirebbe il passaggio del turno.
L'australia potrebbe far riposare i 15 titolari ma non lo fa.
Giocano tutti i titolari e asfaltano l'Argentina.
Questo è nobile.
Ultima modifica di Ortheus il 16/11/2012, 17:10, modificato 1 volta in totale.
anxxur ha scritto:Boh. la differenza tra sport nobile e ignobile mi sfugge. La boxe è la "noble art", però ci si fracassa la faccia di pugni e si arriva anche ad uccidere l'avversario.TD ha scritto:il bello del Rugby come anche il basket è che sono sport nobili, definizione che ho sentito fare a Flavio Tranquillo (commentatore basket di Sky) definendo il basket come sport in cui non c'è differenza tra difensori e attaccanti perchè chi atta sarà poi costretto anche a difendere e lo stesso è il rugby perchè in qualunque ruolo tu giochi sei costretto a difendere oltre che attaccare
Quindi tutti gli sport possono essere considerati nobili o, quantomeno, non ignobili.
Alla fine, dipende dal contesto che gli gira intorno. E nel caso del calcio è decisamente ignobile.
Fine O.T.
secondo me, e quindi essendo un parere è opinabile, anche quello che succede in campo rende uno sport nobile o meno. sempre che esista questa definizione.
per esempio: se nel basket faccio fallo, alzo la mano "dichiarandomi colpevole", sto zitto e continuo a giocare se protesto prendo un tecnico.
nel rugby non si può protestare con l'arbitro pena la perdita di terreno (non ricordo quanto)
nel calcio invece si protesta di continuo (anche in evidente torto) si manda a cagare l'arbitro, l'avversario ecc...
tutte queste cose, ripeto secondo me, rendono il calcio meno nobile