@aadizoo87: come detto muoversi nel territorio al di sotto dei galaxy canonizzati è difficile, samsung spara modelli ad minchiam creando solo confusione, dovrebbe uscire persino un gs2 plus, ma andando con ordine alla tua richiesta:
galaxy gt è un'indicazione generica, in quanto i nomi in codice dei galaxy iniziano tutti con gt e una sigla numerica
galaxy plus, credo tu intenda s plus: ce l'ha una mia amica ed è un buon telefono. single core, una leggera pompatina al primo s.
galaxy ace: ce l'ha un'altra mia amica e lo sconsiglierei. appartiene alla fascia bassa e a quel prezzo come detto c'è di meglio (ad es l'ultima linea sony ha prezzi di attacco ottimi con prodotto validissimi)
galaxy s advance: tra questi il più performante, è un dual core, ha una linea piacevole leggermente curvata, e se lo si trova a un prezzo invitante è un buon affare.
il problema di acquistare un non galaxy s2/s3 è legato agli aggiornamenti firmware: con tutta sta baraonda di modelli, samsung ovviamente tende a prediligere i top di gamma, e via via gli altri. s3 riceverà jb a ottobre (benchè volendo ci sia anche ora smanettando), subito dopo l's2, e dopo una grossa nuvola grigia... forse usciranno dei value pack, ossia aggiornamenti senza cambiare distribuzione android. se a uno non gli frega di avere la versione più recente come os, alla fine i telefoni continuano a funzionare comunque e per avere problemi di compatibilità app fai in tempo a cambiare almeno due telefoni, un galaxy tra quelli sopra è un buon acquisto.
spero di essere stato chiaro