[O.T.] Libri consigliati?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Libri consigliati?
in questi giorni leggo Delatori (spie e confidenti anonimi: l'arma segreta del regime fascista) di Mimmo Franzinelli (Ed. Economica per Feltrinelli --- circa 13 euro con lo sconto a seconda dove lo si acquisti)...
Il libro è interessante e ben documentato, solo che trovo sempre i volumi di Franzinelli un po' sfilacciati nella struttura... ...non hanno la linearità degli storici anglosassoni (mi viene in mente beevor per esempio), comunque, malgrado ciò il volume merita sicuramente...
Il libro è interessante e ben documentato, solo che trovo sempre i volumi di Franzinelli un po' sfilacciati nella struttura... ...non hanno la linearità degli storici anglosassoni (mi viene in mente beevor per esempio), comunque, malgrado ciò il volume merita sicuramente...
"Teresa Orlowsky e Vanessa del Rio erano più genuine delle starlette robotiche attuali?"
-quesito di un pensatore anonimo-
-quesito di un pensatore anonimo-
- BullForBBW
- Impulsi superiori
- Contatta:
«Amore, stasera ti va di farlo un po’ diverso dal solito?» propone maliziosa la Gina, che ha appena finito di leggere le cose deliziosamente tremende che Mr. Grey fa alla sua morosa.
«Ahah, tipo?»
«Eh, tipo che mi fai qualcosa che mi spaventi un po’.»
«Perché, hai il singhiozzo? Aspetta: BU! Ecco. Passato?»
«Ahah, tipo?»
«Eh, tipo che mi fai qualcosa che mi spaventi un po’.»
«Perché, hai il singhiozzo? Aspetta: BU! Ecco. Passato?»
Grande uccellata e festa del pesce offerta da quattro donzelli ghotti e golosi a tre gioconde fanciulle in dodici porcate. (Ugo)
- Pensiero Dominante
- Impulsi avanzati

"L'ultimo vero bacio" di James Crumley. Non avevo mai sentito nominare prima né lui né l'autore, ma è un libro davvero fantastico, che va molto ma molto aldilà del romanzo di genere ( "noir" nella fattispecie).
Questo l'incipit :
"Alla fine lo beccai, Abraham Trahearne: lo beccai che beveva birra in compagnia di un bulldog alcolizzato, tale Fireball Roberts, in una sgangherata bettola appena fuori Sonoma, California, intento a spremere anche le ultime gocce di un bel pomeriggio di primavera.
Erano quasi tre settimane che Trahearne vagabondava in pieno delirio alcolico; un omaccione in uno stazzionato abito di tela cachi, simile ad un vecchio soldato reduce da una lunga campagna e tutto preso a centellinare una birra dopo l'altra, come a volersi togliere di bocca il sapore della morte. Il cane si era sbracato sullo sgabello lì accanto, a mò di piccolo e sfinito commilitone, e di quando in quando rialzava la testa per bere una sorsata di birra da un lercio portacenere piazzato sul bancone."
Non so se mi spiego. Un vero capolavoro americano, pieno di alcool, belle donne, scazzottate, kilometri e tantissima poesia
Pensiero Dominante, forumista temporaneamente de-gnokkizzato
La gioventù resiste a tutto, ai re e alle poesie e all'amore. A tutto, ma non al tempo
La gioventù resiste a tutto, ai re e alle poesie e all'amore. A tutto, ma non al tempo
- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
Pensiero Dominante ha scritto:
"L'ultimo vero bacio" di James Crumley. Non avevo mai sentito nominare prima né lui né l'autore, ma è un libro davvero fantastico, che va molto ma molto aldilà del romanzo di genere ( "noir" nella fattispecie).
Questo l'incipit :
"Alla fine lo beccai, Abraham Trahearne: lo beccai che beveva birra in compagnia di un bulldog alcolizzato, tale Fireball Roberts, in una sgangherata bettola appena fuori Sonoma, California, intento a spremere anche le ultime gocce di un bel pomeriggio di primavera.
Erano quasi tre settimane che Trahearne vagabondava in pieno delirio alcolico; un omaccione in uno stazzionato abito di tela cachi, simile ad un vecchio soldato reduce da una lunga campagna e tutto preso a centellinare una birra dopo l'altra, come a volersi togliere di bocca il sapore della morte. Il cane si era sbracato sullo sgabello lì accanto, a mò di piccolo e sfinito commilitone, e di quando in quando rialzava la testa per bere una sorsata di birra da un lercio portacenere piazzato sul bancone."
Non so se mi spiego. Un vero capolavoro americano, pieno di alcool, belle donne, scazzottate, kilometri e tantissima poesia
Crumley è un gigante, aggiungo questo:
http://www.ibs.it/code/9788806160142/cr ... zogna.html

"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
- Miss Spring
- Veterano dell'impulso
E dire che io ho sempre pensato che noir si scrivesse Ellroy... 

Hello cowgirl in the sand. Is this place at your command? Can I stay here for a while? Can I see your sweet sweet smile?
"La Miss sembra un attimo fuggente" (Drugo, 11-06-2013).
Ultimamente ho letto recensioni favorevoli alla trilogia "50 sfumature di grigio/rosso/nero"
Qualcuno ha letto almeno uno di questi e che ne pensa? Oppure sono letture frivole che i frequentatori di questo forum non ritengono valide?
Qualcuno ha letto almeno uno di questi e che ne pensa? Oppure sono letture frivole che i frequentatori di questo forum non ritengono valide?
Non sono daccordo con chi dice che internet ha peggiorato le persone. La gente era imbecille già da prima, solo che non aveva modo per dimostrarlo.
- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
Miss Spring ha scritto:E dire che io ho sempre pensato che noir si scrivesse Ellroy...
Ad essere precisi, per prima cosa noir si scrive Woolrich, Hammet e Chandler

- Miss Spring
- Veterano dell'impulso
Eh be', Woolrich, Hammet, Chandler...
Ti piace vincere facile?
Ti piace vincere facile?

Hello cowgirl in the sand. Is this place at your command? Can I stay here for a while? Can I see your sweet sweet smile?
- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
Ma no, ho solo seguito filologicamente una linea storica che porta ad Ellroy.Miss Spring ha scritto:Eh be', Woolrich, Hammet, Chandler...
Ti piace vincere facile?
Giuro che non lo faccio più
- Miss Spring
- Veterano dell'impulso
Ma figurati! Però, a questo punto, inseriamo anche Mickey Spillane, ok? 

- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
Oltre ad essere un fascistone, scriveva pure di merdaMiss Spring ha scritto:Ma figurati! Però, a questo punto, inseriamo anche Mickey Spillane, ok?

- Miss Spring
- Veterano dell'impulso
Io rilancio con Jean-Claude Izzo. Sebbene il criterio filologico-cronologico vada a farsi fottere, me ne rendo conto...
Forse state Vi confondendo .
Questo Thread non si intitola Chi conosce i nomi deli autori più figli dell'universo.
Ma
Libri Conigliati?
Poi se volete continuare, fate pure eh?
Questo Thread non si intitola Chi conosce i nomi deli autori più figli dell'universo.
Ma
Libri Conigliati?
Poi se volete continuare, fate pure eh?
Non votate per me. Io sono fuori dal Cerchio Magico.
- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
In tal caso posto un classico che sto risfogliando. Uno dei migliori "manuali" di scrittura mai scritti,e, sotto certi aspetti in tema (segnalo "gli uccisori"):

http://www.ibs.it/ser/serfat.asp?site=l ... e+racconti

http://www.ibs.it/ser/serfat.asp?site=l ... e+racconti
Lo sapevo. Canella non può mai deludermi, anche quando il testosterone lo porta sul campo di battaglia...
Oggi un (caro) amico forumista, durante un lungo scambio di opinioni via MP, mi ha ricordato un gran bl libro che lessi anni fa.
Credo che sarà d'accordo se mi permetto di segnalarvelo:
"Il nostro agente all'Avana" di Graham Greene.
La storia è ambientata a Cuba, prima della conquista de L'Avana da parte di Fidel Castro.
È la storia di un tranquillo venditore di aspirapolvere, con i suoi problemi familiari, spesso causati dalla figlia diciassettenne. Il nostro uomo si lascia arruolare dai Servizi Segreti inglesi per guadagnare qualche soldo, e per restarci inizia a inventarsi clamorose rivelazioni. Divertimento di alta classe, come quando spedisce a Londra i progetti di un macchinario da guerra che assomiglia un po' troppo ad un aspirapolvere. 59200/5 è una sigla che gli amanti di questo piccolo capolavoro si ricorderanno come sinonimo di stupidità dei Servizi Segreti....
Oggi un (caro) amico forumista, durante un lungo scambio di opinioni via MP, mi ha ricordato un gran bl libro che lessi anni fa.
Credo che sarà d'accordo se mi permetto di segnalarvelo:
"Il nostro agente all'Avana" di Graham Greene.
La storia è ambientata a Cuba, prima della conquista de L'Avana da parte di Fidel Castro.
È la storia di un tranquillo venditore di aspirapolvere, con i suoi problemi familiari, spesso causati dalla figlia diciassettenne. Il nostro uomo si lascia arruolare dai Servizi Segreti inglesi per guadagnare qualche soldo, e per restarci inizia a inventarsi clamorose rivelazioni. Divertimento di alta classe, come quando spedisce a Londra i progetti di un macchinario da guerra che assomiglia un po' troppo ad un aspirapolvere. 59200/5 è una sigla che gli amanti di questo piccolo capolavoro si ricorderanno come sinonimo di stupidità dei Servizi Segreti....
Non votate per me. Io sono fuori dal Cerchio Magico.