Helmut ha scritto:OSCAR VENEZIA ha scritto:
Già lo so che mi esploderà il fegato perchè la infarciranno di gonfaloni dei comuni, guardie cinofile et similia...
...vigili urbani, pompieri, protezione civile, soccorso alpino, soccorso rosso..(oops, per fortuna quello no

) scout, unità di volontariato, infermiere...
...questo dal 1996, Prodi 1°, per accontentare tutto il blocco elettorale similpacifista...
...a pensarci bene pero', caro OSCAR, anche loro, come le FFAA e le FFOO, fanno parte della Repubblica.
Quindi, non facciamo gli ipocriti come i fintopacifisti...hanno tutto il diritto di sfilare.

Certo che hanno fanno parte della repubblica.
Quello che io contesto è che sfilino per annacquare la presenza di armi pesanti.
La sfilata militare dovrebbe essere la sfilata delle forze armate attuali se levo un blindato e metto un carretto della prima guerra mondiale trainato da un mulo o la roulotte dei vigili urbani per fare il buonista non ci siamo.
L'ho già detto la festa nazionale non dovrebbe essere la parata e basta, ma una giornata più articolata e complessa in cui tutti possono trovare spazio al momento opportuno senza ipocrisie.
Cosi' come la concepiamo oggi è un po militarista perchè c'è solo la parata, ma militarista ridicola perchè ci sono solo armi leggere e corpi civili, però' le armi pesanti esistono ma è meglio che non si vedano.
Queste cose vanno in giro in rete, ci sono gli addetti militari esteri e qualche capo di stato, con tutti sti muli e carri di legno sembra la sfilata dell'Italietta di Crispi, puttana eva.
Poi il due se sto a Roma non ce la faccio e do un occhiata, ma regolarmente mi parte il fegato. Avrà cominciato Prodi , ma quando c'è La Russa non è che sia molto meglio.
Ho visto un paio di volte la festa del 14 luglio a Parigi.
I blindati te li parcheggiano a spina e le truppe sfilano in mezzo, ma la festa è una festa di popolo con altre manifestazioni di civismo fatte per celebrare tutta la Republique, senza il manuale cencelli, levo un missile quà e metto un pompiere la.