Mavco Pizellonio ha scritto:Ehm... il mio allenamento dura anche più di due ore... con tante pause in mezzo... no eh?
Non sono proprio mingherlino e ultimamente ho messo su pancetta. Sono alto 1.88 e peso 78 kg.
Seguirò il vostro consiglio e proverò a spostare la sessione aerobica alla fine dell'allenamento.
Il mio obiettivo è molto confuso... vorrei asciugare pancia e fianchi, aumentare la capacità aerobica (non so se l'espressione è corretta) e aumentare la massa muscolare facendo attenzione a correggere o a non aggravare i miei problemi posturali (ho messo a confronto delle guide a riguardo, specifiche per il mio problema - che peraltro mi pare stia migliorando con l'allenamento).
Seguo due schede abbastanza canoniche: A)gambe, pettorali e bicipidi B) spalle, dorsali e tricipidi; corsa e addominali in entrambe le schede.
Non ho mai saputo cosa volesse dire "allenare prima la forza", fare allenamenti di scarico o lavorare sulla definizione.
Anche a me hanno sempre consigliato di fare esercizio aerobico dopo i pesi e non prima...
Per le "tante pause in mezzo" prova fra una serie e l'altra a tenere periodi di recupero non superiori a 30/45 secondi poi mi dici...
Someday we'll look back on this and it will all seem funny.
Lilith ha scritto:E se vuoi bruciare anche con i pesi bruci parecchio. 12x3-4 ripetizioni abbastanza ravvicinati e vedrai che bruci!
Errata corrige: intendevo 3-4 serie di 10-12 ripetizioni, non al contrario.
Bruci molto di più con attività aerobiche ad alta intensità....
A mountain man's a lonely man
And he leaves a life behind
It ought to have been different, but ofttimes you will find,
That the story doesn't always go that way you had in mind......
Allenamento intenso con i pesi brucia più calorie di quanto si crede comunemente e sicuramente molto di più di un ora di corsetta svogliata sul tapis. La differenza la fa proprio l'intensità e la scelta dei pesi. Facendo le serie lunghe (10-12 ripetizioni ) e caricando il peso che ti permette di fare l'esercizio in modo corretto ma al limite delle possibilità ( e non oltre!) non solo bruci le calorie ma ottieni anche la crescita della massa muscolare che mi sembrano entrambi obiettivi di Marco.
Tieni conto a spanne che corsa ad alta intensità bruci quasi 3 volte le calorie di una sessione di pesi intensa....dati presi dalla medicina dello sport.
Certo se si vuole il classico fisico del macho palestrato da spiaggia allora vai di pesi
Infatti ho parlato di una corsetta svogliata sul tapis - la scena tipica delle palestre.
E poi se vuoi, come nel caso di Mavco, aumentare massa magra i pesi devi alzare per forza e quindi meglio allenamento che permette di raggiungere l'obiettivo più velocemente.
Ad ogni modo l'allenamento rende solo se è intenso, se si tratta di corsa o di pesi.
Lilith ha scritto:Infatti ho parlato di una corsetta svogliata sul tapis - la scena tipica delle palestre.
E anche la più triste....pensare che c'è chi in palestra va solo per fare tapis roulant.....
Comunque si per ottenere risultati serve intensità e soprattutto costanza
Marco, visti gli obiettivi che hai, io farei come segue:
- due sedute di pesi abbastanza intense (la suddivisione per gruppi che segui è valida) con annessi eserizi per l'addome a fine seduta, ovviamente facendoti seguire dal personal trainer ed evitando esercizi che possano crearti ulteriori problemi alla colonna vertebrale;
- due sedute aerobiche (45-50 minuti di corsa sul tapis roulant se proprio non puoi andare a correre per strada o in qualche parco) con delle serie finali di addominali e lombari, che sono i muscoli stabilizzatori e che se rinforzati ti permettono di migliorare la qualità della postura "raddrizzando" la colonna vertebrale.
Dimenticavo di dire che per l'eliminare la pancetta conta l'alimentazione, forse anche in misura maggiore rispetto all'allenamento.
Magari evita i carboidrati a cena (a pranzo invece mangiarli è d'obbligo) preferendo cibi proteici, evita alcool, fritture, pizze e pizzette varie. Mangia cinque volte al giorno (colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena) e bevi molto. Vedrai che basterà poco per eliminare quel paio di chili di pancetta!
Grazie appulos, avevo anche pensato di fare qualcosa del genere.
Addominali e lombari non li faccio mai mancare, per i motivi che hai descritto.
Vi farò sapere.
Sull'alimentazione c'ero già. Mangio carboidrati solo a pranzo e ho sempre della frutta per gli spuntini. A cena solo riso con verdure o legumi. Sono praticamente astemio (perdomani Canella), ho eliminato i fritti (tranne che nei pranzi con gli amici, specialmente se sono io a cucinare: se devo fare una parmigiana non guardo in faccia nessuno ), dopo la palestra in genere mangio carne di cavallo o pollo.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
Si ma il riso è ok perchè è un carboidrato con basso indice glicemico.....piuttosto mangiate poca carne e più frutta verdura e legumi. Ne guadagnerete in salute.
appulos ha scritto:Dimenticavo di dire che per l'eliminare la pancetta conta l'alimentazione, forse anche in misura maggiore rispetto all'allenamento.
Magari evita i carboidrati a cena (a pranzo invece mangiarli è d'obbligo) preferendo cibi proteici, evita alcool, fritture, pizze e pizzette varie. Mangia cinque volte al giorno (colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena) e bevi molto. Vedrai che basterà poco per eliminare quel paio di chili di pancetta!
Concordo con tutto. Il training addominale che fanno i tuffatori è ottimo. Io per esempio faccio diverse serie (tutte diverse tra loro) di addominali alla spalliera, risultato:
L'importante è mangiare poca "merda".
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)
È un carboidrato. Punto.
Levalo.
A cena carne, pesce, ricotta, un po' di verdura o qlc del genere. Carbo dopo le 17 meglio levare, amici o nemici che siano.