[O.T.] SAMPRAS VS FEDERER / TUTTO TENNIS
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- ariva ariva
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 6579
- Iscritto il: 21/08/2009, 16:55
Re: [O.T.] SAMPRAS VS FEDERER / TUTTO TENNIS
Tutto giusto, poi però non si può elogiare Ferrer, che è un Nadal in piccolo.
Lamento di coniglio:
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)
- Drogato_ di_porno
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 77476
- Iscritto il: 20/06/2002, 2:00
Re: [O.T.] SAMPRAS VS FEDERER / TUTTO TENNIS
mi sa che stiamo facendo confusione: la terra rossa/terra battuta si ricava dall'argilla e dai mattoni laterizi; quella verde (molto più veloce della rossa) in uso a Charleston e Houston è un miscuglio di polvere di pietre che si estraggono solo nelle cave americane (per questo si usa solo negli States). la velocità dei campi rossi dipende dalle condizioni ambientali (ecco perchè a Roma si gioca di sera, a Parigi no), dal tipo di fondo e forse dalla quantità di terra. A detta dei giocatori (ma lo si vede ad occhio nudo) Amburgo è la più lenta (sembra che i giocatori "affondino"), tenendo presente che il clima è più umido (anche se a volte si gioca al coperto); Montecarlo sembra più veloce di Parigi e Roma, Roma è più veloce di Parigi (sia a Roma che a Montecarlo c'è più sole). Parigi sembra una via di mezzo.
Ora, sia Rafa che Federer e Djokovic mi sembrano tutto fuorchè arroganti. Non si capisce la composizione di questa terra blu (scelta da Tiriac per migliorare la ripresa tv), c'è chi dice che sia uguale alla rossa, chi dice sia un'evoluzione, chi dice che non c'entri nulla. Qualcuno lamentava la velocità, altri problemi "di vista". Trovo che la vera critica che si possa muovere a Nadal sia spiegata in questo articolo:
Ora, sia Rafa che Federer e Djokovic mi sembrano tutto fuorchè arroganti. Non si capisce la composizione di questa terra blu (scelta da Tiriac per migliorare la ripresa tv), c'è chi dice che sia uguale alla rossa, chi dice sia un'evoluzione, chi dice che non c'entri nulla. Qualcuno lamentava la velocità, altri problemi "di vista". Trovo che la vera critica che si possa muovere a Nadal sia spiegata in questo articolo:
Rafa, stai esagerando
Le minacce di Nadal di disertare Madrid il prossimo anno in caso non dovesse tornare la terra rossa sono molto forti, troppo: un giocatore, per quanto importante e grande, non può dettare condizioni così nette.
Non è la prima volta (e temo non sarà l’ultima) che mi trovo ad evidenziare la mia discrepanza di giudizio verso i due volti di Nadal, il fuoriclasse che ammiriamo da anni sui campi e il personaggio pubblico che spesso fa discutere con le sue dichiarazioni in conferenza stampa.
Ieri il nuovo capitolo: una reazione, quella di Nadal, che tutti aspettavamo in caso di risultato negativo e che infatti è puntualmente arrivata.
Un Nadal che, ripeto, reputo non renda onore al grandissimo giocatore che è e che negli ultimi mesi sta aumentando esponenzialmente il numero di lamentele, intensificando una raffigurazione di sé, ovvero quella della pedina fondamentale della scacchiera che può permettersi tutto, che non trovo di buon gusto.
Federer fa il perfettino a cui va tutto bene perché dotato di corpo immacolato e quindi incapace di capire i problemi dei poveri giocatori mortali e lui, dopo dichiarazioni pepate in Australia, lascia il ruolo di vicepresidente del consiglio giocatori perché non si fa a modo suo.
Perde una partita contro un giocatore che aveva battuto tredici volte su tredici dopo essere stato avanti nel terzo set di doppio break per due volte, sul 4-1 e sul 5-2, e s'infuria contro il torneo. Che la superficie non l’abbia mai amata è noto, si è sempre lamentato e rispetto (e condivido) le sue ragioni. Ma imputare una sconfitta così clamorosa alla superficie…
La terra blu non è terra? Verissimo. Ma la stessa terra rossa (salvo Montecarlo, dov’è giustamente imbattuto dall’avanti Cristo, perché che Nadal sia il più forte giocatore sulla terra attuale e forse di sempre è indubbio) è irriconoscibile, velocissima, accondiscendente ad un gioco mediamente offensivo.
Quel che non mi torna, però, è perché Rafa non si sia mai lamentato di un cemento che da anni è stato rovinosamente reso lento, vischioso, ruvido, dai rimbalzi empirei, da un’erba che scoraggia ciò che fino a dieci anni fa era la conditio sine qua non, ovvero l’uno due, da palle mediche colorate di giallo. Tutte condizioni che hanno favorito la sua tipologia di gioco (sua e di tantissimi altri) in superfici che dovrebbero invece avvantaggiare altre caratteristiche.
Quindi la terra dev’essere terra ma tutto il resto va bene così com’è? Non mi sembra un grandissimo esempio di onestà intellettuale.
Ma quello che trovo più grave è la sua minaccia di disertare il torneo qualora non venissero soddisfatte le sue richieste. Il paladino dei giocatori, colui che lotta per quei diritti dei giocatori mortali che Federer dall’alto della sua perfezione non può capire, alza la voce da primadonna perché "per me la stagione sulla terra è il momento più importante dell'anno. Questo è un grande torneo che mi serve per preparare il Roland Garros”...per me, mi serve…ci si lamenta solo nei momenti a sé sfavorevoli e che riguardano unicamente i propri interessi? E gli altri? Non mi sembra un grandissimo esempio di onestà intellettuale capitolo 2 e neppure di maturità.
Il giorno in cui Nadal accetterà (o non accetterà) le condizioni a lui favorevoli in egual misura a quelle che lo rendono meno felice, elogerò la sua figura in toto. Fino ad allora, continuerò a ritenere il Rafa “pensatore” mille volte inferiore al Rafa tennista.
"Avete visto la partita? Se avete visto la partita, avete visto quello che è successo". Sì Rafa. Abbiamo visto la partita. Hai giocato molto, molto male. E ti sei fatto sfuggire una partita già vinta unicamente per demeriti tuoi. Succede anche ai migliori. Accetta i fatti, nella buona e nella cattiva sorte (Nuziale nomen omen).
Commento di chiarimento
1) Sul piano tecnico (ma l’ho pure scritto) sono d’accordo con i detrattori della terra blu. Concordo con Nadal che la superficie è scivolosa ed ha caratteristiche che con la terra c’entrano poco niente. Ma mi chiedo se il “se rimane la terra blu non vengo più” sarebbe stato pronunciato se domenica Rafa avesse vinto il trofeo. Sostanzialmente trovo che Nadal negli ultimi tempi si stia lamentando un po’ troppo. Voglio dire…è un fuoriclasse, vince il 95% delle partite che gioca, è bravissimo quindi a far parlare le sue gesta sul campo…perché queste insistite lamentele? Sarà un problema mio, ma non capisco. Riguardo la pericolosità di questa terra sarà pure vero ma, tanto per fare un esempio, nella tradizionalissima e lentissima Montecarlo Monaco e Benneteau si sono rotti la caviglia nella stessa zona di campo e nessuno si è lamentato della superficie, mi pare.
2) Nadal è perfettamente libero di non presentarsi il prossimo anno dovesse restare la terra blu e ci mancherebbe! Ognuno è libero di programmarsi come meglio preferisce, figurarsi il numero 2 del mondo e vincitore di 10 Slam. Ma un conto è semplicemente non presentarsi, un altro è dirlo apertamente con aria di minaccia appena dopo aver perso, sapendo benissimo che una sua assenza sarebbe una perdita gravissima per il torneo. Ha quindi implicitamente detto agli organizzatori “se le cose rimangono così non vengo, quindi fate un po’ voi”. E questo per me, ribadisco, non può farlo nessuno, che sia Nadal, Federer, Djokovic o chicchessia. Principalmente per un fatto: i campioni sono esempi, simboli. In questo senso intendo che nessuno può permettersi di dare certi aut aut, Nadal è amato da bambini e non che lo prendono come modello. E un modello che suggerisce barra impone le sue idee per me dà un messaggio sbagliato. Per me, ci mancherebbe, non sto dicendo di avere la verità assoluta.
"Non devo essere io ad insegnarvi che avete nemici ed in gran numero, che non sanno perché lo siano, ma che come cani bastardi di villaggio, si mettono ad abbaiare quando i loro simili lo fanno" (Shakespeare, Enrico VIII)
-
- Impulsi avanzati
- Messaggi: 803
- Iscritto il: 22/04/2012, 20:20
Re: [O.T.] SAMPRAS VS FEDERER / TUTTO TENNIS
A mio parere David Ferrer è un "mestierante" corretto che non cerca scuse da DLF ( Dopolavoro Ferroviario ) quando perde, perde e basta.ariva ariva ha scritto:Tutto giusto, poi però non si può elogiare Ferrer, che è un Nadal in piccolo.

Inoltre Ferrer non si è mai reso protagonista di esultanze sguaiate o di vamos urlati a squarciagola quando l'avversario commette un'errore... pratiche che, almeno personalmente ritengo essere tra le piu fastidiose e scorrette possibili.
Niente zio Tony piagnone al seguito, capace, tra le altre cose di chiedere a gran voce all ATP il MASTER di fine anno sulla terra battuta




Ah, dimenticavo che non si mette le dita in culo prima e in faccia poi ogni volta che è al servizio... ma se gli piace continui pure



Un saluto

Ma chi è che non è andato a puttane nella sua vita? ( M.Mosca )
Re: [O.T.] SAMPRAS VS FEDERER / TUTTO TENNIS
Finale di Madrid.
Federer Berdych 1-1. Partenza stratosferica del ceco che non sbaglia nulla e schiaccia Rogerio. Poi nel secondo lo svizzero riemerge, anche se si fa rimontare il break di vantaggio rischiando di mandare a puttane il match.
Terzo set da godere con una buona birra... o quello che preferite...
Federer Berdych 1-1. Partenza stratosferica del ceco che non sbaglia nulla e schiaccia Rogerio. Poi nel secondo lo svizzero riemerge, anche se si fa rimontare il break di vantaggio rischiando di mandare a puttane il match.
Terzo set da godere con una buona birra... o quello che preferite...
Re: [O.T.] SAMPRAS VS FEDERER / TUTTO TENNIS
Ole! Rogerio si aggiudica con fatica un equilibrato terzo set, conquista Madrid e torna numero due del mondo!
Finisce 3-6 7-5 7-5.
Mi spiace per Berdych che oggi mi è piaciuto tantissimo... Potente e preciso. Ha fatto qualche errore di troppo (banale per come ha condotto il match).
Forza Federer!!!
Finisce 3-6 7-5 7-5.
Mi spiace per Berdych che oggi mi è piaciuto tantissimo... Potente e preciso. Ha fatto qualche errore di troppo (banale per come ha condotto il match).
Forza Federer!!!
- CanellaBruneri
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 14923
- Iscritto il: 13/04/2007, 18:10
- Località: tra la Via Emilia e il West
Re: [O.T.] SAMPRAS VS FEDERER / TUTTO TENNIS
misha71 ha scritto:quoto tutto!maurizio mosca ha scritto:La pochezza di questi presunti campioni si appalesa, ancora una volta, in tutta la sua oscenità!![]()
Sembrano i bambini che rompono di proposito il giocattolo perché non accettano di non essere i protagonista della festa.![]()
"Uffa se non vinco non vengo più.... e lo dico alla mamma!!!"![]()
Questa gentaglia non sa proprio perdere. Nadal andrebbe mandato a pulire i cessi![]()
, invece che intervistato per dire soltanto fesserie e inventarsi ogni volta nuove scuse quando le cose non vanno bene. Male che vada, è perfetto per fare il politico in italia
Ben venga finalmente un campo veloce. Nadal rosica perchè la superficie è veloce, più veloce della colla di key biscaine o delle sabbie mobili di montecarlo. Il ragazzo è stato già abbastanza fortunato, perchè 20 anni fa si giocavano 2 prove dello slam sull'erba scivolosa, e nessuno fiatava.
Ci fossero adesso le stesse condizioni, djokovic sarebbe un ottimo regolarista, nadal sarebbe poco più di un muster, non avrebbe mai fatto un ottavo a wimbledon e federer vincerebbe tutto. Probabilmente sarebbero emersi giocatori di talento e versatili che in questo sistema vengono segati ancora prima del professionismo.
Hanno ucciso il serve-and-volley, hanno ucciso edberg, cash, sampras, Bum Bum Becker
e ci hanno regalato finali di 6 ore e mezza senza un colpo degno di questo nome.
E, allora, rendiamo onore a grandi "mestieranti" come Ferrer , giocatori abituati al "sacrificio" e pronti a sfidare se stessi in qualsiasi momento, in qualunque condizione!![]()
Per una volta che si sparigliano un po' le carte, tutti a insorgere, perchè il loro gioco "diagonale mancina di dritto su rovescio avversario" viene messo in crisi. Madrid sta mostrando al mondo del tennis la pochezza dei "grandi" di oggi. Che sono solo grandi atleti, non grandi tennisti. Per vedere qualche grande tennista andatevi a comprare le vhs di 20 anni fa. Il resto è solo noia.![]()
Discorso a parte per Federer, uno che dal 2003 non si è mai lamentato di nulla, sempre umile, sempre rispettoso, sempre disposto ad accettare tutto con spirito positivo. E soprattutto se c'è da giocare, gioca. Gioca senza problemi. Perde, vince, chissenefrega, lui gioca. E va avanti, nonostante i 30 anni, continuando a limare record inimmaginabili.![]()
![]()
![]()
Di mediocre federer ha solo il taschino della polo, quello si davvero orribile e quella mezza cozza di Mirka!
![]()
![]()
http://www4.pictures.zimbio.com/gi/Wimb ... Iw_uql.jpg
Ma per il resto... tennis sublime, e stop. Mai una polemica, mai una cattiveria, mai astio, mai negatività, mai recite, mai capricci personali, solo campo e racchetta, blu o verde o rosso o nero non fa differenza.![]()
A Madrid la terra è blu per tutti ... la vera Gloria per pochi.
ma forse è anche il fattore anagrafico....
Da quando è diventato uno sport da pallettari, il tennis è francamente diventato noioso ed anche un po' stupidino. Meno male che Federer c'e'
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)
Re: [O.T.] SAMPRAS VS FEDERER / TUTTO TENNIS
Speriamo che Rogerio riesca a giocare così fino ai 40 anni!
Intanto Nadal a Roma si becca Raonic al debutto (sempre che quest'ultimo superi il primo turno...). Sono curioso di vedere come andrà a finire. Il canadese tira delle bombe incredibili al servizio (con Federer a Madrid ha superato più volte i 230... non si vedevano neppure in tv!). Lo svizzero ha fatto veramente fatica a superare il turno ed a Roma hanno detto di aver velocizzato il campo...
Intanto Nadal a Roma si becca Raonic al debutto (sempre che quest'ultimo superi il primo turno...). Sono curioso di vedere come andrà a finire. Il canadese tira delle bombe incredibili al servizio (con Federer a Madrid ha superato più volte i 230... non si vedevano neppure in tv!). Lo svizzero ha fatto veramente fatica a superare il turno ed a Roma hanno detto di aver velocizzato il campo...
- Drogato_ di_porno
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 77476
- Iscritto il: 20/06/2002, 2:00
Re: [O.T.] SAMPRAS VS FEDERER / TUTTO TENNIS
Più si avvicinano le olimpiadi più sale la forma di Rogi. Per lui è un obiettivo di vita o di morte. vediamo questo che impatto avrà su wimbledon e parigi.
"Non devo essere io ad insegnarvi che avete nemici ed in gran numero, che non sanno perché lo siano, ma che come cani bastardi di villaggio, si mettono ad abbaiare quando i loro simili lo fanno" (Shakespeare, Enrico VIII)
- Warm scarf
- Nuovi Impulsi
- Messaggi: 407
- Iscritto il: 16/04/2012, 7:04
- Località: Bouville
Re: [O.T.] SAMPRAS VS FEDERER / TUTTO TENNIS
Chissà se farò in tempo a finire la colazione prima che gli italiani siano già tutti fuori.
"Il moralista dice di no agli altri, l’uomo morale solo a se stesso."
Pier Paolo Pasolini
Pier Paolo Pasolini
-
- Impulsi avanzati
- Messaggi: 803
- Iscritto il: 22/04/2012, 20:20
Re: [O.T.] SAMPRAS VS FEDERER / TUTTO TENNIS
Bellissima finale, per una volta direi forse piu' grazie a un Berdych in stato di grazia, grande partita la sua, non me lo aspettavo cosi' concreto, preciso e solido.
Ho visto un tennista ancora forse incompiuto giocare davvero prossimo al suo limite. In questo torneo ha servito con quasi il 60% di prime, ha risposto al servizio benissimo e onestamente, nel primo set lo ha veramente sepolto
sotto una raffica di vincenti potenti e precisi, ha tirato a tutto braccio, quasi sempre vicino alla riga, da ogni angolo, dritto e rovescio. un bombardamento
. E nonostante questo ha perso facendo solo due punti in meno, giocando una delle migliori partite della carriera.
Di Federer che si può dire? lui ha vinto dappertutto 16 Slam, 20 MS, 6 Masters, 74 tornei complessivi, su erba, cemento, terra rossa, sintetico, veloce e lento, indoor, outdoor e ghiaccio blu…
Indipendentemente dal tifo riconoscere la grandezza di un campione con questi numeri è doveroso per un appassionato di questo sport.
Ha mostrato doti difensive di prim’ordine (anche se non paragonabili a quelle di Nadal e Djokovic personaggi piu' adatti alle paludi). Forse meno bello del solito si e' opposto come ha potuto, sfoderando un po’ tutto del suo repertorio non con un gioco tutto remate, liftoni, corse a tre metri dal fondo, ma proponendo tennis. A 31 anni e dopo tutto quello che ha vinto sacrificarsi in questo modo è davvero segno di grande amore per questo Sport.
L’immagine della giornata… assieme a Mirka la cozza
con prole al seguito.
http://js-kit.com/blob/pZrPpcINzDKZnawMu_NXsf.jpg
La terra di Madrid ha avuto il merito di far vedere a qualcuno che anche nel tennis moderno, con le racchette lanciamissili attuali dove il passante è diventato quasi una formalità, possono ancora esserci le condizioni per vedere favoriti gli attaccanti sui difensori. Colpi vincenti che un tempo, erano al volo. Oggi sono prevalentemente di rimbalzo.
A Roma, probabilmente, sarà un'altra storia. Ruggero non fare scherzi e vieni a giocare.... con tutti i biglietti che ho preso…
C’mon Roger!!!
Daje a Rugge!!! (Mario Brega – Un sacco bello)
Mayer ha sconfitto Raonic significa che è in condizione. Non sarà un avversario materasso, se poi Nadal riuscirà a trasformare la partita in un monologo sarà solo merito dello spagnolo.
P.S. Mi congratulo con Errani e Vinci per la vittoria in doppio
Ho visto un tennista ancora forse incompiuto giocare davvero prossimo al suo limite. In questo torneo ha servito con quasi il 60% di prime, ha risposto al servizio benissimo e onestamente, nel primo set lo ha veramente sepolto


Di Federer che si può dire? lui ha vinto dappertutto 16 Slam, 20 MS, 6 Masters, 74 tornei complessivi, su erba, cemento, terra rossa, sintetico, veloce e lento, indoor, outdoor e ghiaccio blu…
Indipendentemente dal tifo riconoscere la grandezza di un campione con questi numeri è doveroso per un appassionato di questo sport.

Ha mostrato doti difensive di prim’ordine (anche se non paragonabili a quelle di Nadal e Djokovic personaggi piu' adatti alle paludi). Forse meno bello del solito si e' opposto come ha potuto, sfoderando un po’ tutto del suo repertorio non con un gioco tutto remate, liftoni, corse a tre metri dal fondo, ma proponendo tennis. A 31 anni e dopo tutto quello che ha vinto sacrificarsi in questo modo è davvero segno di grande amore per questo Sport.

L’immagine della giornata… assieme a Mirka la cozza

http://js-kit.com/blob/pZrPpcINzDKZnawMu_NXsf.jpg
La terra di Madrid ha avuto il merito di far vedere a qualcuno che anche nel tennis moderno, con le racchette lanciamissili attuali dove il passante è diventato quasi una formalità, possono ancora esserci le condizioni per vedere favoriti gli attaccanti sui difensori. Colpi vincenti che un tempo, erano al volo. Oggi sono prevalentemente di rimbalzo.
A Roma, probabilmente, sarà un'altra storia. Ruggero non fare scherzi e vieni a giocare.... con tutti i biglietti che ho preso…



C’mon Roger!!!
Daje a Rugge!!! (Mario Brega – Un sacco bello)

Mayer ha sconfitto Raonic significa che è in condizione. Non sarà un avversario materasso, se poi Nadal riuscirà a trasformare la partita in un monologo sarà solo merito dello spagnolo.
P.S. Mi congratulo con Errani e Vinci per la vittoria in doppio

Ma chi è che non è andato a puttane nella sua vita? ( M.Mosca )
Re: [O.T.] SAMPRAS VS FEDERER / TUTTO TENNIS
un appaluso anche a tipsarevic. oltre che per il buon torneo per la moglie





roses are red, violets are blue, i'm not good at poems. nice tits
-
- Impulsi avanzati
- Messaggi: 803
- Iscritto il: 22/04/2012, 20:20
Re: [O.T.] SAMPRAS VS FEDERER / TUTTO TENNIS
Credo che anche Tomas Berdych abbia comunque di che consolarsi...









Ma chi è che non è andato a puttane nella sua vita? ( M.Mosca )
Re: [O.T.] SAMPRAS VS FEDERER / TUTTO TENNIS
a proposito di gnocca e tennis.
la golovin che fine ha fatto? aveva un non so che che mi piaceva molto
la golovin che fine ha fatto? aveva un non so che che mi piaceva molto

roses are red, violets are blue, i'm not good at poems. nice tits
-
- Impulsi avanzati
- Messaggi: 803
- Iscritto il: 22/04/2012, 20:20
Re: [O.T.] SAMPRAS VS FEDERER / TUTTO TENNIS



Ma chi è che non è andato a puttane nella sua vita? ( M.Mosca )
Re: [O.T.] SAMPRAS VS FEDERER / TUTTO TENNIS
azz ho appena scoperto che si è ritirata a 21 anni per una malattia reumatica cronica.
lavora per una tv francese.
peccato, aveva un bel servizio



lavora per una tv francese.
peccato, aveva un bel servizio




roses are red, violets are blue, i'm not good at poems. nice tits