mi pare del tutto chiaro la tua/vostra opinione dell'elettorato moderato.Il Fede ha scritto:Fare molta attenzione ai moderati della maggioranza silenziosa. Non alzano mai la voce, parlano in maniera pacata per stare dalla parte del giusto e in maniera nascosta accumulano frasi, insulti ( ovvi e meritati ) per poi lamentarsi dal loro padrone ( o da qualcuno più importante di loro in quel momento). Perfino le formiche hanno una vita più dignitosa ( sollevano grandi pesi e si assumono le loro responsabilità ).
è altresì palese, e te lo posso assicurare, che la tua/vostra opinione è formata su una visione puramente funzionale al potere oltrechè, naturalmente soggettiva e schierata.
mancano aspetti di carattere sociale, culturale e perfino di aspettativa positiva sul futuro, perchè come tutti, anche l'elettore moderato attende un compimento sociale nel futuro (come gli operai attendono il sole del comunismo/socialismo).
come al solito quindi si premia/denigra il corpo elettorale lontano dai propri gusti e speranze e scelte.
in questo è proprio vero che le formichine hanno più dignità. ma anche in quel microcosmo, le rosse non sopportano le altre.