La Creatina (amminoacido non essenziale ma comunque centrale nel BB) può essere l'uovo di Colombo come una gran fregatura: ognuno reagisce in modo diverso alla sua assunzione; tuttavia ci sono regole generali per tutti:danny_the_dog ha scritto:Forse mi sono spiegato male, ho fatto un periodo di pesi con aiuto di proteine e pochissima creatina: lo stato di "grossezza" non è durato molto, appena ho mollato con i pesi e sono ritornato a dedicarmi al mio sport sono ritornato a poco più del mio livello normaleNebbiosoSolare ha scritto:Danny,in che senso la creatina ti sgonfia?
![]()
![]()
-fino a qualche anno fa si credeva che fosse necessario fare una fase (1 settimana ) di "carico": saturare con circa 20 gr die il corpo di creatina e poi per i successivi 30 giorni bastava prenderne 3 gr die; cazzata enorme...il modo migliore di assumere creatina e quella di prenderla max 6 settimane con dosaggi bassi ma costanti (io ne prendo 10 gr i giorni di allenamento e 6gr quelli di non allenamento: la mattina e dopo l'allenamento con una posologia particolare: sciolta in 500 ml di acqua calda con 3 cucchiaini da caffè di Brioschi...)
-bere almeno 2 litri (meglio 3) al giorno di acqua: la creatina causa ritenzione idrica e diarrea a spruzzo e quindi è necessario integrare con molta acqua
-la creatina gonfia i muscoli di acqua e fa aumentare di peso, ma non è vera "gloria": ma llora a che serve? se assunta nel modo giusto dopo due settimane aumenta la forza negli esercizi di sollevamento e resistenza parziale, andando a migliorare i risultati in tutti quegli esercizi che richiedono forza esplosiva (Squat; military, panca...): ecco perchè è perfetta, per il mesociclo della Forza, dove bisogna allenare la capacità del corpo a sollevare pesi maggiori in un periodo di tempo relativamente breve.
-Sì dopo poche settimane uno si sgonfia: ma dopo la forza c'è la Massa; la regola d'oro nell'ipertrofia è sempre la stessa: meglio è stata fatta la Forza meglio sarà fatta la massa (infortuni permettendo).