Giulio Tremonti ha scritto: Da che cosa lo deduci? La bassa crescita dell'Italia è un fenomeno che viene da lontano e dura ormai una quindicina d'anni ed è il vero motivo del declino italiano. Comunque, in questo periodo la crescita maggiore si ebbe nel 2000, +3.7%, governo d'Alema.
L'avanzo primario, sempre sopra il 4%, durante il quinquennio comincia a decrescere progressivamente fino a quasi annullarsi a fine legislatura, quindi il debito pubblico, in costante diminuzione da quando è cominciato il risanamento, torna a crescere.
Dal 2002 ad oggi gli anni di maggior crescita furono con Prodi.
Sarebbe banale ed infantile sostenere che tutto fu merito della sinistra perché spesso i cicli economici sono indipendenti dal colore politico del governo.
E’ veramente curioso come l’andamento tra Italia e Germania sia stato simile in valore relativo ma con opposti governi
Parlando di D’Alema sai bene che fu l’ultimo anno della new economy…una crescita che avvenne in America come in Germania.
L’avanzo primario era facile mantenerlo positivo quando i luoghi di produzione erano soprattutto italiani ora è molto più difficile.
L’FMI parlava di un avanzo primario a due cifre per l’Italia per i prossimi anni per abbattere il debito.. sono proprio una gabbia di matti