DISOCCUPATO
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- JimmyilFenomeno
- Impulsi avanzati
Re: DISOCCUPATO
In effetti uno appena assunto (quindi un ex disoccupato) che la prima cosa di cui si preoccupa sono le ferie non farebbe neanche a me una buona impressione...
Purtroppo in Itaglia manca la cultura del lavoro e della solidarietà, senza distinzioni tra imprenditori e lavoratori : ormai impera la legge del cercare di inculare il prossimo prima che il prossimo inculi te.
Un atteggiamento che, a livello collettivo, porta alla distruzione economica e sociale.
Purtroppo in Itaglia manca la cultura del lavoro e della solidarietà, senza distinzioni tra imprenditori e lavoratori : ormai impera la legge del cercare di inculare il prossimo prima che il prossimo inculi te.
Un atteggiamento che, a livello collettivo, porta alla distruzione economica e sociale.
- maipiùmichinai
- Nuovi Impulsi
A casa mia, spesso, a tavola si riporta un divertente aneddoto di cui fu testimone un mio parente in una non meglio specificata impresa del Sud:
Dopo mesi di cassa integrazione e lotte sindacali in un contesto (lascio immaginare...) molto difficile, si riuscì, a seguito di lunga trattativa, a far reintegrare quasi tutti i lavoratori nei rispettivi ruoli.
All'assemblea indetta dai sindacati per comunicare ai lavoratori la felice notizia, una voce si alzò forte dal fondo della sala:
MA LE FERIE, QUANDO CE LE DAAAATE!
(io avrei risposto che se uno è così ignorante da sollevare la questione dopo mesi di disoccupazione, no merita di lavorare).
Le ferie, il riposo, la malattia, i contributi, la liquidazione sono diritti SACROSANTI, il datore di lavoro che se ne appropria e li toglie al lavoratore è uno sfruttatore schifoso vampiro dell'altrui vita.
Tuttavia, nel caso di Parak sorge non un problema di "liceità", ma di "opportunità"; insomma, se io riuscissi ad ottenere un lavoro con uno stipendio "vero" (non la mancia che ti danno con stage e cocopro), di certo il ponte di pasquetta e le ferie con gli amichetti non sarebbero certo la mia priorità, per il primo anno potrei tranquillamente farmele più avanti.
Se fossi io il datore di lavoro il naso lo storcerei subito; ALLA FACCIA DELLA MOTIVAZIONE!
Dopo mesi di cassa integrazione e lotte sindacali in un contesto (lascio immaginare...) molto difficile, si riuscì, a seguito di lunga trattativa, a far reintegrare quasi tutti i lavoratori nei rispettivi ruoli.
All'assemblea indetta dai sindacati per comunicare ai lavoratori la felice notizia, una voce si alzò forte dal fondo della sala:
MA LE FERIE, QUANDO CE LE DAAAATE!
(io avrei risposto che se uno è così ignorante da sollevare la questione dopo mesi di disoccupazione, no merita di lavorare).
Le ferie, il riposo, la malattia, i contributi, la liquidazione sono diritti SACROSANTI, il datore di lavoro che se ne appropria e li toglie al lavoratore è uno sfruttatore schifoso vampiro dell'altrui vita.
Tuttavia, nel caso di Parak sorge non un problema di "liceità", ma di "opportunità"; insomma, se io riuscissi ad ottenere un lavoro con uno stipendio "vero" (non la mancia che ti danno con stage e cocopro), di certo il ponte di pasquetta e le ferie con gli amichetti non sarebbero certo la mia priorità, per il primo anno potrei tranquillamente farmele più avanti.
Se fossi io il datore di lavoro il naso lo storcerei subito; ALLA FACCIA DELLA MOTIVAZIONE!
- pan
- Storico dell'impulso
Ehm.. sono TRE. Dài che un Helmut a farti i conti ti serve... pensaci.Parakarro rivolgendosi a Helmut ha scritto:
A TE TI mancano due cose che fanno si che tu possa lavorare per me:
la vagina
le pere

Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)
- cimmeno
- Storico dell'impulso
- Contatta:
bisogna considerare un particolare
un tempo si rimaneva in azienda per molti anni, la ditta si faceva carico di te ( non ti licenziava facilmente, faceva convenzioni con cliniche e colonie esitve etc) e tu ti facevi carico della dittae in parte dei suoi destini, imparavi varie fasi del ciclo produttivo , insegnaVI ai più giovani, ti facevo scrupoli a fare anhc eun giorno di malattia.
oggi si viene rimpallati da una ditta al'altra, 4 mesi qua 3 mesi la 6 mesi li . ci si pone molto meno di un tempo il problema delle performance, della serietà, dell'impressione che si da sul posto di lavoro, perchè tanto si sa che non servirà a nulla: tutte queste cose, salvo rari casi, non renderanno per l'imprenditore l'assunzione a tempo indeterminato abbastanza "conveniente" rispetto ai contratti a termine.
un tempo si rimaneva in azienda per molti anni, la ditta si faceva carico di te ( non ti licenziava facilmente, faceva convenzioni con cliniche e colonie esitve etc) e tu ti facevi carico della dittae in parte dei suoi destini, imparavi varie fasi del ciclo produttivo , insegnaVI ai più giovani, ti facevo scrupoli a fare anhc eun giorno di malattia.
oggi si viene rimpallati da una ditta al'altra, 4 mesi qua 3 mesi la 6 mesi li . ci si pone molto meno di un tempo il problema delle performance, della serietà, dell'impressione che si da sul posto di lavoro, perchè tanto si sa che non servirà a nulla: tutte queste cose, salvo rari casi, non renderanno per l'imprenditore l'assunzione a tempo indeterminato abbastanza "conveniente" rispetto ai contratti a termine.
donne italiane!
se sentite il bisogno di azioni concrete...
FATE POMPINI!!!!
se sentite il bisogno di azioni concrete...
FATE POMPINI!!!!
- Paperinik
- Storico dell'impulso
"E' impossibile", disse il cervello.
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.
06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.
06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI
Caro Parakarro, non metto in dubbio che tu sia un imprenditore "illuminato", della miglior tradizione italica.Parakarro ha scritto:poi è vero... si esce spesso tutti assieme.. si parla dei cazzi propri...non riesco a mantenere un rapporto freddo e distaccato con chi lavora con me... lascio che facciano di testa propria, lascio che prendano iniziativa... basta che non vada a scapito mio...
Da come dici tu sembra che io faccia pesare sul dipendente se l'attività va male.. CAZZATE
Ma un diritto è un diritto a prescindere. Se un potenziale assunto chiede informazioni sulle sue ferie prima di iniziare l'attività, non è situazione da far perdere le staffe: rappresenta normale "gestione risorse umane".
Si è abituati alla figura del piccolo imprenditore nostrano: continui riferimenti a come partendo dal nulla si è fatto da solo, collere violentissime, pacche sulle spalle ai suoi collaboratori, panettoni a Natale e melodrammi all'italiana sul lavoro.
Io preferisco la freddezza dei risultati di eccellenza, l'aplomb di manager qualificati, la rigorosa applicazione dei contratti, la difesa dei propri interessi, la professione intesa come creazione di valore.
E un robusto stipendio alla fine del mese.

"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
- Milk
- Storico dell'impulso
Voglia di lavorare saltami addosso! 
Si, ma se nemmeno ha cominciato e già chiede delle ferie...
Per la serie: IMPIEGATI SI NASCE.
Anno solare 365 giorni.
- 52 DOMENICHE
- 52 SABATI
- FESTIVITA' NATALIZIE
- FESTIVITA' PASQUALI
- FESTE INFRASETTIMANALI
- SANTI PATRONALI
- PONTI
- MALATTIE
- CURE TERMALI
- PERMESSI
- RITARDI
- ASPETTATIVA
- MATERNITA' ED ALLATTAMENTO
Azz' ma chist' ( Parakarro ndr ) de' ferie nun ne parla proprio!!!

Si, ma se nemmeno ha cominciato e già chiede delle ferie...

Per la serie: IMPIEGATI SI NASCE.
Anno solare 365 giorni.
- 52 DOMENICHE
- 52 SABATI
- FESTIVITA' NATALIZIE
- FESTIVITA' PASQUALI
- FESTE INFRASETTIMANALI
- SANTI PATRONALI
- PONTI
- MALATTIE
- CURE TERMALI
- PERMESSI
- RITARDI
- ASPETTATIVA
- MATERNITA' ED ALLATTAMENTO
Azz' ma chist' ( Parakarro ndr ) de' ferie nun ne parla proprio!!!

Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio. (O.Wilde) - Uomini siate, e non pecore matte. (D.Alighieri)
A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina. (G.Andreotti?) - Non mi piace morire... per questo sará l'ultima cosa che faró in vita mia. (R.Benigni?)
Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte. (E.A.Poe)
A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina. (G.Andreotti?) - Non mi piace morire... per questo sará l'ultima cosa che faró in vita mia. (R.Benigni?)
Chi sogna di giorno conosce molte cose che sfuggono a chi sogna solo di notte. (E.A.Poe)
- JimmyilFenomeno
- Impulsi avanzati
Espieremo tutto quando figli e nipoti faranno i dipendenti dei cinesi...
Non serve aspettare figli e nipoti...JimmyilFenomeno ha scritto:...figli e nipoti faranno i dipendenti dei cinesi...
http://www.omniauto.it/magazine/10649/volvo-cinese
Nella mitica Svezia (per molti forumisti

"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
-
- Impulsi superiori
Personalmente per i primi 3 anni in cui ho lavorato nell'azienda dove tutt'ora mi trovo (sono al nono anno, a tempo indeterminato dal 2004) le ferie le ho chieste sempre per ultimo, dopo i miei colleghi più anziani ed adattandomi.
Sarà un caso, ma ad oggi non timbro, ho avuto 2 avanzamenti di livello e sono prossimo ad un terzo con ottime prospettive di "salto di qualità" definitivo, non ho problemi a prendermi mezza giornata libera all'ultimo secondo e le ferie di quest'anno me le sono programmate fino a dicembre senza che nessuno si sia permesso di aprire bocca...
Ma siamo seri! Sapete quanta gente mi è passata a fianco in questi anni che dopo un mese iniziava a lamentarsi perchè non poteva stare alla macchinetta del caffè più di 10 minuti o che si domandava come mai non venisse messa a tempo indeterminato ma passasse da un contratto a termine all'altro dopo che, magari, si faceva delle settimane di malattia perchè non sapeva dove sbolognare il figlio ... e ancora a fare la vittima del sistema e a dire che "la crisi", "i diritti negati" etc etc..
In italia c'è una cultura del lavoro RIDICOLA in primis da parte della classe impiegatizia, che sta sempre a lamentarsi di qualsiasi cosa pensando che andare al lavoro significhi passarsi la giornata al bar con gli amici...
Tanto per darvi 2 coordinate, ho 33 anni, sono a tempo indeterminato da 6 e lavoro da 9, guadagno un buon stipendio, ho una laurea e un master ma non per questo credo di meritare un ruolo dirigenziale a 30 anni come molti pensano gli sia dovuto. Io ce la sto mettendo tutta, e vedo che tutti quelli che non hanno grosse palle per la testa a poco a poco qualcosa si costruiscono... poi ci sta la sfortuna, ci sta che l'ingresso nel mondo del lavoro sia difficile in questo periodo etc...
Non vedo benisssimo le prossime generazioni, perchè non credo che il nostro paese si riprenderà così tanto dalla crisi da poter assorbire la generazione di 20-25 enni odierna e quelle successive (semplice matematica), quindi molti se ne dovranno emigrare da qualche altra parte... ma fidatevi che i migliori e i più motivati alla fine qualcosa concluderanno...
Sarà un caso, ma ad oggi non timbro, ho avuto 2 avanzamenti di livello e sono prossimo ad un terzo con ottime prospettive di "salto di qualità" definitivo, non ho problemi a prendermi mezza giornata libera all'ultimo secondo e le ferie di quest'anno me le sono programmate fino a dicembre senza che nessuno si sia permesso di aprire bocca...
Ma siamo seri! Sapete quanta gente mi è passata a fianco in questi anni che dopo un mese iniziava a lamentarsi perchè non poteva stare alla macchinetta del caffè più di 10 minuti o che si domandava come mai non venisse messa a tempo indeterminato ma passasse da un contratto a termine all'altro dopo che, magari, si faceva delle settimane di malattia perchè non sapeva dove sbolognare il figlio ... e ancora a fare la vittima del sistema e a dire che "la crisi", "i diritti negati" etc etc..
In italia c'è una cultura del lavoro RIDICOLA in primis da parte della classe impiegatizia, che sta sempre a lamentarsi di qualsiasi cosa pensando che andare al lavoro significhi passarsi la giornata al bar con gli amici...
Tanto per darvi 2 coordinate, ho 33 anni, sono a tempo indeterminato da 6 e lavoro da 9, guadagno un buon stipendio, ho una laurea e un master ma non per questo credo di meritare un ruolo dirigenziale a 30 anni come molti pensano gli sia dovuto. Io ce la sto mettendo tutta, e vedo che tutti quelli che non hanno grosse palle per la testa a poco a poco qualcosa si costruiscono... poi ci sta la sfortuna, ci sta che l'ingresso nel mondo del lavoro sia difficile in questo periodo etc...
Non vedo benisssimo le prossime generazioni, perchè non credo che il nostro paese si riprenderà così tanto dalla crisi da poter assorbire la generazione di 20-25 enni odierna e quelle successive (semplice matematica), quindi molti se ne dovranno emigrare da qualche altra parte... ma fidatevi che i migliori e i più motivati alla fine qualcosa concluderanno...
- Parakarro
- Storico dell'impulso
Helmut ha scritto: Ma un diritto è un diritto a prescindere. Se un potenziale assunto chiede informazioni sulle sue ferie prima di iniziare l'attività, non è situazione da far perdere le staffe: rappresenta normale "gestione risorse umane".
ok, allora consiglialo in un buon CV personalizzato

ps
sapete dove posso acquistare una frusta?!

- Milk
- Storico dell'impulso
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio. (O.Wilde) - Uomini siate, e non pecore matte. (D.Alighieri)
- Lor_Bastard
- Nuovi Impulsi
Per esperienza diretta e personale, ho lavorato con un capo "piccolo imprenditore" con esperienza pluriennale alle spalle, che partendo da semplice "impiegato" appena uscito dall'università, pian piano si è costruito un'aziendina... poi ne ha aperta un'altra... ufficietto... poi espanso... etc... etc... Lavorava di notte... la mattina presto... sabato... domenica, e pretendeva il massimo dai suoi dipendenti... che ovviamente, con molta professionalità, veniva data... anche perché, altrimenti duravano poco.Helmut ha scritto: Si è abituati alla figura del piccolo imprenditore nostrano: continui riferimenti a come partendo dal nulla si è fatto da solo, collere violentissime, pacche sulle spalle ai suoi collaboratori, panettoni a Natale e melodrammi all'italiana sul lavoro.
Ho lavorato sabati, domeniche, di notte da casa... durante le ferie.... ma ti promettevano crescita professionale, premi... ma per cosa? Ho portato avanti progetti per mesi che all'Azienda hanno fatto incassare bei soldi senza fatica... (e io con uno stipendio da fame)... senza neanche un grazie, ma per sentirmi rinfacciare con arroganza, prepotenza, ignoranza, una svista, un banale errore di valutazione, o un'idea contraria? Per sentirmi costantemente osservato, monitorato, e-mail scritte (con copia nascosta al capo) con fare incazzoso da colleghi accondiscendenti, che passavano il tempo a cazzeggiare, e a caricare gli ALTRI di lavori... mentre loro passavano il tempo a chattare tra di loro o a portarsi avanti il loro lavoretto, con calma... mentre gli altri dovevano concludere 4-5 progetti... ed in fretta.... Ho detto basta, e ho mollato tutto di punto in bianco.
Ho piantato l'Azienda nel bel mezzo di un progetto che stavo portando avanti da solo, senza aver redatto uno straccio di documentazione, senza aver lasciato password, nulla di nulla. E così, non solo io, molti altri colleghi, prima di me, hanno fatto uguale, e si sono presi, come ultimo colpo di coda, insulti e male parole.
io lo sonoJimmyilFenomeno ha scritto:Espieremo tutto quando figli e nipoti faranno i dipendenti dei cinesi...
8 settimane di ferie all'anno (max 15 gg continuativi..)
2 rientri pagati all'anno
poi
IN PIU
ferie cinesi (azienda chiusa formalmente)
5 gg a febbraio
5 gg a ottobre
3 o 4 gg sparsi qua e la...
orario dal lunedi al venerdi...
bonus annuale (garantito) 5 mila euro..bonus annuale massimo (a obbiettivi) 20mila euro....

i cinesi sono pragmatici
se sanno che gli puoi fare guadagnare tot, ti ridanno tot..magari rompono su cose tipicamente italiane (previdenza e assicurazione sanitara sono durte da farle digerire)
e hanno il grosso difetto di pensare che tu sia ciense e quindi NON LAVORI PER LO STIPENDIO MA PER IL BONUS (i cinesi sono incredibili sotto questo aspetto..)
chiaro il mio collega che prende il doppio di me lavora 12 ore da lun e ven e 8 il sabato...

ma sono target diversi..
senza contare che lavorando per loro ti fai una crescita professionale spaventosa...
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
- Lonewolf
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Non sapevo dove postare la foto,ma visto la crisi che c'è e la gente che perde i posti di lavoro,forse qui è abbastanza IT.
Questa è la protesta delle lavoratrici della Leader Pumps Group, che produce pompe idrauliche a Udine :

Geniale nella sua drammaticità...
Questa è la protesta delle lavoratrici della Leader Pumps Group, che produce pompe idrauliche a Udine :

Geniale nella sua drammaticità...
"La regola d'oro : cazzo in tiro non c'ha coscienza."
(I. Welsh)
" Ti ho appena fatto un pompino, non è che puoi fare tanto il sostenuto." (cit.)
"What did you touch? You made me make a mess all over..." (cit.)
(I. Welsh)
" Ti ho appena fatto un pompino, non è che puoi fare tanto il sostenuto." (cit.)
"What did you touch? You made me make a mess all over..." (cit.)