super_super ha scritto:chiedo agli esperti , come si prepara una maratona di 10 km per bene ?
di base ora riesco a fare 60 minuti a una velocità media di 7,5km/h circa , alla fine sono molto stanco ma recupero abbastanza velocemente
altra cosa , c'è un qualche sito dove poter trovare le varie corse che vengono organizzate ? in particolare a me servirebbe sapere quando e dove si corre in Abruzzo ( voglio rimanere in zona e non andare lontano per fare una gara )
ah come obbiettivo semplicemente mi accontenterei di non fare una figuraccia
ah dimenticavo posso allenarmi 3 volte a settimana per un ora o un ora e mezza di più non posso perchè ho altri impegni e mi piace usare il tempo libero anche per altre cose
spero che qualcuno possa aiutarmi ci tengo

Prima di tutto una precisazione: una maratona per definizione è di 42,194 Km e non di dieci....
Dipende molto qual'è il tuo obiettivo in termini di tempo. 10 km li puoi concludere anche camminando, il tempo totale sarà ovviamente alto.
Se il tuo obiettivo è correre 10 Km in 60 minuti (media dei 10 Km/h o dei 6 min/km) allora l'allenamento che stai facendo adesso in termini di frequenza va bene. Il consiglio che ti dò, per una volta a settimana, è quello di alternare la velocità, spingenda ad esempio al massimo per un minuto e poi recuperare per un altro minuto correndo lentamente (mai fermarsi). Questo per almeno 10 volte. Quando sarai in grado di reggere 10 di queste ripetute, aumenta di 2,3,4 fino a quando non hai esaurito le energie. Dopo recupera correndo lentamente per 10 minuti.
Per le corse prova a vedere su questo sito:
http://www.runners.it
Qualcosa dovresti trovare.
Domenica chi viene a Firenze per la maratona?
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.