l'agente cerca la casa nuova e poi c'è l'arredatrice che con la ditta di ristrutturazione cerca di cambiare la loro casa attuale per migliorarla. e alla fine chiedono "prendete (la casa vecchia) o la lasciate (per quella nuova)?"...da qui il titoloMr. Viz ha scritto: ↑24/06/2022, 14:35Scusami non c'ho capito molto.theinvoker ha scritto: ↑24/06/2022, 11:52non è una serie tv ma questo è il topic più adatto, penso.
Qualcuno guarda/ha mai visto la trasmissione "prendere o lasciare"? ce ne sono un paio diverse un base alla località (Vancouver e l'altra non lo so), ma fa lo stesso
In pratica non capisco come ragionano le coppie, e se c'è qualche agente immobiliare/ristrutturatore tra gli utenti del forum, magari può spiegarmi la cosa
In pratica all'inizio viene valutata la loro casa e diciamo che vale 400000€, poi la coppia decide il budget che hanno a disposizione i 2 sfidanti per trovarne una nuova e ristrutturare quella vecchia.
Per fare una sfida equa il budget dovrebbe essere lo stesso. Ovvero se all'agente immobiliare do 100000€ in piu del valore della mia casa per trovarne una nuova, anche il ristrutturatore dovrebbe avere la stessa cifra
invece ogni volta il budget per comprare una nuova casa è decisamente superiore.
Inoltre dopo la ritrutturazione il valore delle case aumenta sempre (e piu di quello che hanno speso, cosa impossibile in italia) e quindi la gente è ancora più invogliata a venderla. Che cazzo di sfida è allora???
PS:si vede che io parteggio per i ristrutturatori
Ci sono due sfidanti, un agente immobiliare Vs un "ristrutturatore" (qualunque cosa significhi), che devono proporre un'alternativa all'interno del proprio campo di competenza all'abitazione dei clienti?
Per il budget non ho capito come funza.
non c'è molto da capire.
l'agente chiede "quanto potete spendere al massimo sapendo che la vostra casa vale X?" e loro dicono Y. in pratica per possono spendere Y+X in più. Quindi nel mio esempio la coppia dice "se la nostra casa vale 400 tu puoi cercarne una fino a 500" (cosa che poi non succede mai ma è un altro discorso)
quindi si capisce che la coppia ha 100k già tasca da spendere
Però alla ditta che ristruttura la casa non dà 100k ma sempre di meno....ed è un po ingiusto per la gara.
è chiaro che se dopo la ristrutturazione vogliono lo stesso andarsene, dovranno tirare fuori più di quei 100k perchè la casa ristrutturata, anche se aumentata di valore, costa sempre meno di quella nuova trovata dall'agente.
però anche questo è un altro discorso. se c'è una gara dovrebbero gareggiare entrambi con lo stesso budget, che poi come detto, l'agente immobiliare propone sempre qualcosa fuori budget sperando che la qualità della casa convinca la coppia a spendere ancora di più, mentre chi ha ristrutturato ormai ha già operato con un budget molto minore.