criptico ha scritto:Greata ha scritto:Durante i controlli pre-donazione ho parlato con i medici delle possibili conseguenze ma loro mi hanno detto che dopo un giorno mi sarei sentita subito meglio. Personalmente non so se c'è una relazione tra le due cose..
Io sono un donatore abituale da oltre 10 anni e penso che i medici (che però per motivi di servizio
non donano il sangue)

abbiano più cercato di rassicurarti che dirti la verità perché per ricostituire i 350cc che vengono prelevati, ci vogliono diversi giorni, tant'è che la Legge prevede che tra una donazione e l'altra ci debbano essere obbligatoriamente 90 giorni per gli uomini e 180 per le donne.
A me è capitato di risentire un pò della donazione, soprattutto nei periodi estivi provando un pò di spossatezza il giorno successivo. Niente di che, ma comunque me ne sono accorto di aver perso "qualcosa"!
Forse sarebbe meglio che la prossima volta tu facessi l'allenamento il giorno prima e non i giorni immediatamente dopo.
Complimenti comunque, perché donare il sangue è un gesto di straordinaria solidarietà nei confronti dell'altro.

Perchè i medici non dovrebbero donare sangue?....
Comunque a farla semplice fai conto che con una donazione media di 400cc perdi un 200cc di parte corpuscolata e 200cc di acqua.
La perdita totale del volume di 400cc causa uno stato di ipotensione transitoria con conseguenti malesseri, che in alcuni soggetti viene velocemente compensata (vasocostrizione) riducendo al minimo il malessere, mentre in altri ciò provoca disturbi maggiori. Al punto che, al momento della donazione, è necessario infondere come compensazione una quota di soluzione fisiologica pari al volume di sangue prelevato.
Comunque in soggetti sani dopo una donazione in una giornata circa il volume di sangue prelevato viene recuperato. Attenzione si recupera il volume, non le cellule.
Per recuperare le cellule c'è bisogno di un tempo maggiore che varia da soggetto a soggetto, non per nulla le donazioni si fanno ogni 3 mesi per gli uomini e 4 per le donne.
Comunque, se si patisce particolarmente la donazione, è consigliabile donare solo plasma....in particolare nelle donne che già hanno una cospicua perdita di ferro e globuli rossi con il ciclo mestruale.
@greata
per togliermi il pensiero io un esame del sangue lo farei, in particolare emocromo, sideremia, transferrina e ferritina.