Ciao grande Nick, buon viaggio
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: Ciao grande Nick, buon viaggio
Helmut da quel che mi dicono tutti l'inglese di hk e' un falso mito..
Nel senso che lo parlano tutti a certi livelli (non solo professionali...ovvio)..ma in motli ambiti che non ti aspetti parlano solo cantonese..(e li anche il mio scarso mandarino serve a zero)
ovviamente io non ho elementi, ma ad esempio la capa dell'ostello dove dormo non spiccica una parola di inglese..e cosi le sue 4 colleghe. meno male che una parlotta mandarino.
va detto che ogni anno centinaia di migliaia di "mainlanders" per legge diventano residenti di HK..questo in 15 anni sicuramente ha influito. ma lo stile british di HK, rispetto alla cina continentale, e' ancora ben visibile..seppur per certi versi restino sempre e comunque cinesi.
Nel senso che lo parlano tutti a certi livelli (non solo professionali...ovvio)..ma in motli ambiti che non ti aspetti parlano solo cantonese..(e li anche il mio scarso mandarino serve a zero)
ovviamente io non ho elementi, ma ad esempio la capa dell'ostello dove dormo non spiccica una parola di inglese..e cosi le sue 4 colleghe. meno male che una parlotta mandarino.
va detto che ogni anno centinaia di migliaia di "mainlanders" per legge diventano residenti di HK..questo in 15 anni sicuramente ha influito. ma lo stile british di HK, rispetto alla cina continentale, e' ancora ben visibile..seppur per certi versi restino sempre e comunque cinesi.
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
- Drugo
- Veterano dell'impulso
Ah boh io mi ricordo che per un albergo decente (sulle 3 stelle)nik978 ha scritto:beh Lan Kwai Fong e' il posto dove piu ti rendi conto di cosa e' HK.Drugo ha scritto: PpSs mi ricordo che beccai nella central di sera una zona piena di localini, molto all'europea, una sorta di quartierino che sembrava staccato da una capitale dell'europa latina e appiccicato dall'altra parte del mondo..
Da occidentale pensavo di essere uno dei tanti e non contare un cazzo in quel posto
tutto sbagliato..facilissimo farti passare la serata..TANTISSIMA GNOCCA che non se la tira..prezzi bevande non cosi piu alti di shanghai (motivo per cui non parto piu da shanghai, ma da HK..).
Hk costicchia ancora come spostamenti (taxi e metro..)..ma come dormire economico e bere e' quasi come shanghai..anzi col cambio attuale mi sa che a volte puo anche essere piu cheap..
Ovvio in media costa parecchio e ci sono degli eccessi (diffusi) che in china mainland non trovi...pero' diciamo che un 2 o 3 gg ci si puo stare divertendosi
e ribadisco, il feeling che ho li e' pazzesco.
mi stiravano giù dei prezzi tipo 1200-1500 HK$ a notte (120-150Euro)..

Alla fine ne trovai uno Su Nathan Road a Yau Ma Tei (quindi non proprio centralissimo)
che pagai 700 a notte però solo come prezzo di favore in quanto
la hall e la facciata erano in profonda ristrutturazione..

Si, Lan Kwai Fong infatti m'ha dato questa ottima impressione,
ed ho notato che infatti è stato l'unico posto in cui mi sono
imbattuto in gruppetti di anglosassoni a giro.. un pò la Trastevere della situazione!

"Bè,forse sei arrivato al punto. Forse hai appena trovato la definizione di vero amore. Amore è quando uno vuole il suo buco tutte le sere,ma dalla stessa ragazza..” Welsh
""Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo il medesimo orizzonte." Konrad Adenauer
""Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo il medesimo orizzonte." Konrad Adenauer
Drugo ha scritto: Ah boh io mi ricordo che per un albergo decente (sulle 3 stelle)
mi stiravano giù dei prezzi tipo 1200-1500 HK$ a notte (120-150Euro)..![]()
Alla fine ne trovai uno Su Nathan Road a Yau Ma Tei (quindi non proprio centralissimo)
la hall e la facciata erano in profonda ristrutturazione..![]()
imbattuto in gruppetti di anglosassoni a giro.. un pò la Trastevere della situazione!
se a HK vai in cerca di alberghi ti ammazzano di prezzi..ci sono centinaia di guethouse con stanze formato "capsula" a 25 euro a notte in zone comodissime..
Io la prima volta in 3 notti spesi 400 euro di alberghi
dopo mi son messo a cercare guesthouse e sempre fisso sui 1000 HK$ x le classiche 3 notti
ovvio ti devi adattare, ma per farci una volata va bene. inoltre (almeno esperienza mia) puoi portarti in casa chi vuoi..

questo era comodissimo (electric road..hong kong island) attacato alla metro.

300 HK$ a notte ultimo dell'anno 2010/2011.
ovvio ci dormi e basta (gia trombarci e' stata dura..

a Lan Kwai Fong utlimo dell'anno c'erano i camminamenti obbligati (e si parla di centinaia di metri in piu da fare per andare da un posto all'altro..) e la polizia che "ripuliva" la strada ogni 15 minuti da chi cazzeggiava troppo in mezzo

roba INCONCEPIBILE in italia...
Ultima modifica di nik978 il 17/04/2011, 13:15, modificato 1 volta in totale.
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
- Drugo
- Veterano dell'impulso
Guarda, stilisticamente è un bel melting pot,Helmut ha scritto:Azz.! Non dirmi che in 15 anni i cinesi sono riusciti a sradicare lo stile british di HK...! Ricordo un ottimo inglese da parte di tutti e la facilita' di comunicazione non solo in ambito professionale...Drugo ha scritto:Me la aspettavo molto più figlia della dominazione britannica,
invece ho faticato parecchio con l'inglese
Culturalmente invece immaginavo che durante la dominazione
a scuola insegnassero anche l'inglese e quindi, aldilà degli ambiti
commerciali, di trovare strada spianata.. invece nulla, anche taxisti
e commercianti sbiascicavano a malapena 4 parole e controvoglia.
Non so se nello spirito di continua immane e velocissima trasformazione
della loro cultura, ma sotto questo aspetto ne è rimasto ben poco,
di anglosassone..
"Bè,forse sei arrivato al punto. Forse hai appena trovato la definizione di vero amore. Amore è quando uno vuole il suo buco tutte le sere,ma dalla stessa ragazza..” Welsh
- Drugo
- Veterano dell'impulso
In 5 notti ho fatto fuori 3500 HK$, una buona metà del mio risicatissimo budget..nik978 ha scritto:Drugo ha scritto: Ah boh io mi ricordo che per un albergo decente (sulle 3 stelle)
se a HK vai in cerca di alberghi ti ammazzano di prezzi..ci sono centinaia di guethouse con stanze formato "capsula" a 25 euro a notte in zone comodissime..
dopo mi son messo a cercare guesthouse e sempre fisso sui 1000 HK$ x le classiche 3 notti
ovvio ti devi adattare, ma per farci una volata va bene. inoltre (almeno esperienza mia) puoi portarti in casa chi vuoi..

250/300 è ragionevole, se mi vien bene di ricapitarci sfrutterò la dritta!

Evidentemente in 15 anni deve essere cambiato molto (sto invecchiando senza accorgermene n.d.a.nik978 ha scritto:Helmut da quel che mi dicono tutti l'inglese di hk e' un falso mito...

Ricordo lunghe chiaccherate con il sarto che mi tagliava su misura ottime camicie e anche un abito stile occidentale che ancora conservo (e indosso, dal momento che in 15 anni ho messo su 2 kg.

Taxisti, addetti alle navi, bigliettai...tutti parlavano inglese
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
Helmut ha scritto:Evidentemente in 15 anni deve essere cambiato molto (sto invecchiando senza accorgermene n.d.a.nik978 ha scritto:Helmut da quel che mi dicono tutti l'inglese di hk e' un falso mito...)...era piena di anglosassoni (GB, Usa, Australia) che mi confermavano l'ottimo ambiente per affari e lavoro grazie alla diffusione della loro lingua madre a HK.
Ricordo lunghe chiaccherate con il sarto che mi tagliava su misura ottime camicie e anche un abito stile occidentale che ancora conservo (e indosso, dal momento che in 15 anni ho messo su 2 kg.)
Taxisti, addetti alle navi, bigliettai...tutti parlavano inglese
ma credo che questi lo parlino ancora..se per lavoro hanno a che fare con delgi stranieri non penso abbiano perso questa buona abitudine..anche se come detto non so se a livello di trasporti e logistica base abbiano un po "mollato" con l'insegnamento dell'inglese.
ma se ti butti nella strada e nella "battaglia" quotidiana (dai seven eleven...alla farmacia notturna...al ristorante da guerra...) l'inglese non va...diciamo che se fai la vita del cinese che arriva dalla cina (quella che faccio io..) l'inglese non lo trovi perche' appunto e' un mondo dove occidentali ne vedono pochi.
Drugo ha scritto:In 5 notti ho fatto fuori 3500 HK$, una buona metà del mio risicatissimo budget..nik978 ha scritto:Drugo ha scritto: Ah boh io mi ricordo che per un albergo decente (sulle 3 stelle)
![]()
250/300 è ragionevole, se mi vien bene di ricapitarci sfrutterò la dritta!
http://www.hostel.hk/
io mi son trovato molto bene con loro..
Nik, ho visto solo adesso...in un sito di foto ne ho viste un paio tue scattate nel Dicembre 2007 a Trieste...che ci facevi nella mia citta' nella stagione fredda...??? 

accompagnavo un amico in una trasferta di lavoro. 
ero in ferie e l'ho accompagnato cosi ci siamo divisi alla guida..ma e' stata una cosa di una giornata...tempo SPLENDIDO e citta' bellissima

ero in ferie e l'ho accompagnato cosi ci siamo divisi alla guida..ma e' stata una cosa di una giornata...tempo SPLENDIDO e citta' bellissima
http://tv.repubblica.it/copertina/cina- ... 6478?video
normale mministrazione
3 settimane fa e' successa una cosa identica all'incrocio qui dietro la ditta..
comunque con tutte le telecamere che ci sono, potrebbero farci un articolo al giorno su queste cose..
normale mministrazione
3 settimane fa e' successa una cosa identica all'incrocio qui dietro la ditta..
comunque con tutte le telecamere che ci sono, potrebbero farci un articolo al giorno su queste cose..

GE-TS in giornata...??? Vi siete sparati 1200 km, ovvero 5+5 ore di auto...??? Per chi lavora il tuo amico, per la Cooperativa Schiavisti...???nik978 ha scritto:..ma e' stata una cosa di una giornata...tempo SPLENDIDO e citta' bellissima

NB visto che front water, eh...???

libero professionista..ed era il 30 dicembre (o 29)..
. e al rientro serata a milano..partiti alle 4 e rientrati alle 2 del 31 (o del 30...).

- bellavista
- Storico dell'impulso
Nikkone dimmi se condividi questa analisi
http://www.ted.com/talks/martin_jacques ... china.html
http://www.ted.com/talks/martin_jacques ... china.html
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi
Kung Fu hostess contro gli ubriachi
A mali estremi, estremi rimedi. Una compagnia di linea cinese dichiara guerra alle molestie degli ubriachi a bordo dei voli. In Cina si tratta di un problema piuttosto grave che mette a rischio l'incolumità dei passeggeri e (spesso molestati) e delle hostess. Si corre ai ripari: le hostess si sottopongono alle lezioni di kung fu per poter difendere e difendersi (Foto Iberpress)

http://www.repubblica.it/persone/2011/0 ... 5735269/1/
A mali estremi, estremi rimedi. Una compagnia di linea cinese dichiara guerra alle molestie degli ubriachi a bordo dei voli. In Cina si tratta di un problema piuttosto grave che mette a rischio l'incolumità dei passeggeri e (spesso molestati) e delle hostess. Si corre ai ripari: le hostess si sottopongono alle lezioni di kung fu per poter difendere e difendersi (Foto Iberpress)

http://www.repubblica.it/persone/2011/0 ... 5735269/1/