[O.T.] Tra i due litiganti, il terzo COVID

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Tra i due litiganti, il terzo COVID

#2731 Messaggio da CanellaBruneri »

cicciuzzo ha scritto:
04/06/2021, 15:47
CanellaBruneri ha scritto:
04/06/2021, 15:38
cicciuzzo ha scritto:
04/06/2021, 15:36
https://www.huffingtonpost.it/entry/lui ... 304235ae67

e dire che l'ho postato nella pagina precedente (e qualche mese fa)

così accontento due persone in un colpo solo

(ma mi limito ad informarmi neh, le certezze mi sembra le abbiate voi a cui la critica piace solo quando è vicina alle proprie opinioni)
Scura, ma non eri basito del fatto che tuo padre avesse beccato il virus in Ospedale, che "dovrebbe essere il posto più sicuro del mondo"?
bah, la logica vorrebbe ciò. dici che sbaglio? dici che un centro messaggi di prostitute cinesi o un ristorante devono essere ambienti più salubri dell'ospedale? e allora perchè li hanno chiusi?
Appunto, ecco un bias cognitivo.

L'Ospedale è un luogo ad alta promiscuità con volumi giornalieri di diverse migliaia di unità in entrata ed in uscita. Al chiuso.

Aggiungiamo che i ricoverati sono generalmente in uno stato di precarie condizioni di salute e quindi più o meno immunodepresse. In più va aggiunto che lo stato degli ambienti di antisepsi e asepsi tendono a selezionare ceppi microbici molto resistenti (non è il caso del Covi, ma immagino avrai sentito parlare di infezioni ospedaliere, parecchio maligne). Ecco che la circolazione del virus viene enormemente amplificata.

E poi; non è vero che gli Ospedali non sono stati chiusi. In realtà molti volumi di "traffico" sono stati rimandati e, di fatto, eliminate le visite ai pazienti.

Posso capire che sia controintuitivo, ma è così

P.S: di quella puttanata del mitragliere scelto sulle autopsie, Mr. QI non vuole sapere nulla?
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2732 Messaggio da cicciuzzo »

04/06/2021, 17:22
cicciuzzo ha scritto:
cicciuzzo ha scritto:
04/06/2021, 15:36
https://www.huffingtonpost.it/entry/lui ... 304235ae67

e dire che l'ho postato nella pagina precedente (e qualche mese fa)

così accontento due persone in un colpo solo

(ma mi limito ad informarmi neh, le certezze mi sembra le abbiate voi a cui la critica piace solo quando è vicina alle proprie opinioni)
Scura, ma non eri basito del fatto che tuo padre avesse beccato il virus in Ospedale, che "dovrebbe essere il posto più sicuro del mondo"?
bah, la logica vorrebbe ciò. dici che sbaglio? dici che un centro messaggi di prostitute cinesi o un ristorante devono essere ambienti più salubri dell'ospedale? e allora perchè li hanno chiusi?

L'Ospedale è un luogo ad alta promiscuità con volumi giornalieri di diverse migliaia di unità in entrata ed in uscita. Al chiuso.

Aggiungiamo che i ricoverati sono generalmente in uno stato di precarie condizioni di salute e quindi più o meno immunodepresse. In più va aggiunto che lo stato degli ambienti di antisepsi e asepsi tendono a selezionare ceppi microbici molto resistenti (non è il caso del Covi, ma immagino avrai sentito parlare di infezioni ospedaliere, parecchio maligne). Ecco che la circolazione del virus viene enormemente amplificata.

E poi; non è vero che gli Ospedali non sono stati chiusi. In realtà molti volumi di "traffico" sono stati rimandati e, di fatto, eliminate le visite ai pazienti.

P.S: di quella puttanata del mitragliere scelto sulle autopsie, Mr. QI non vuole sapere nulla?
e allora quelli che dicevano (come mio papà, anche se sta sul cazzo che lo citi, che in un barlume di lucidità mando bellamente a cagare il dottorino delle USCA) "col cazzo che vado in ospedale che sennò muoio" non avevano torto.

bias cognitivo o no, permettimi di intuitivamente rimanere perplesso. la circolazione di un virus potrà oggettivamente essere amplificata ma così normale a me non sembra. credo che sia dovere di chi amministra la sanità pubblica fare in modo di rendere i reparti i più asettici possibile. sarò banale, ma i percettori del RDC non potevano fare lavori socialmente utili? e quale utilità maggiore può essere che igienizzare i pronto soccorso o i reparti covid H24?
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2733 Messaggio da CanellaBruneri »

cicciuzzo ha scritto:
04/06/2021, 17:36
04/06/2021, 17:22
cicciuzzo ha scritto:

e allora quelli che dicevano (come mio papà, anche se sta sul cazzo che lo citi, che in un barlume di lucidità mando bellamente a cagare il dottorino delle USCA) "col cazzo che vado in ospedale che sennò muoio" non avevano torto.

bias cognitivo o no, permettimi di intuitivamente rimanere perplesso. la circolazione di un virus potrà oggettivamente essere amplificata ma così normale a me non sembra. credo che sia dovere di chi amministra la sanità pubblica fare in modo di rendere i reparti i più asettici possibile. sarò banale, ma i percettori del RDC non potevano fare lavori socialmente utili? e quale utilità maggiore può essere che igienizzare i pronto soccorso o i reparti covid H24?
Proviamo con un esempio: prendi Carugate con tutte le sue attività giornaliere 24h e mettila al chiuso con in più una popolazione consistente di contagiati, perlopiù ammalati. Dici che sarebbe un bell'ambientino sicuro?

(le sanificazioni h24 da far fare a quelli che prendono il reddito di cittadinanza purtroppo non riesco a capirla)
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2734 Messaggio da SoTTO di nove »

Cicciuzzo si sa da sempre che l'ospedale è un luogo rischioso. L'hai scoperto oggi?
Una delle prime notizie che giungevano dalla Cina erano i decessi dei medici. (anche giovani e pure questa stranezza fu bellamente sottovalutata da noi occidentali).

Che la pandemia sia stata affrontata in modalità emergenziale è un dato di fatto. Che quel medico dica che aspettare i pazienti in ospedale sia la via sbagliata è un dato di fatto.

Ma usare queste informazione per arrivare a dire che le chiusure non servono a nulla cosa c'entra?
Le chiusure non servirebbero a nulla SOLO se si riuscisse a tenere il contagio basso.
Pochi contagi=tracciamento
tracciamento=contenimento della pandemia
contenimento della pandemia=superamento delle restrizioni.

Ma se non si riesce a tenere il contagio basso (vedi estate 2020) e ti ritrovi con un aumento esponenziale DEVI chiudere.

e dato che un ospedale non lo puoi chiudere (anche se alcuni sono stati "separati") è logico che a cascata chiudi tutti i luoghi di aggregazione.

Il problema quindi non diventa chiudere un ristorante ma continuare a non fare politiche attive tipo aumentare i trasporti.
e senza le politiche attive ecco che il contagio sale, sei costretto a chiudere e allo stesso tempo di aspettare i pazienti in ospedale.

In tutto questo dove ha preso il covid tuo padre non c'entra una beata minchia. e se per te, dato che l'ha preso in un luogo che consideri sicuro, tanto vale aprire anche i luoghi più a rischio significa che dopo quasi due anni non ci hai capito un bip di come si diffonde la pandemia. (al netto che la stiamo affrontando in "difesa" come quasi tutto il mondo).
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2735 Messaggio da SoTTO di nove »

Oggi un amico è andato a vaccinarsi, non al classico incasinato Open day ma in uno dei giorni con appuntamenti.
Rispetto a quando lo fecero i miei genitori mi ha raccontato che c'era parecchia confusione. Venivano vaccinati anche i non prenotati, veniva anticipato l'orario di chi "aveva fretta", veniva vaccinato anche l'accompagnatore ecc. ecc.
Questo ha portato il mio amico ad una attesa di oltre un ora dall'orario di prenotazione.
Insomma credo sia iniziata la corsa a vincere il premio di regione più veloce e sia iniziato lo sbracamento.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

rufus t
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2736 Messaggio da rufus t »

che poi mi sembra una cosa tanto logica ed elementare che non capisco come si faccia a non capirla
è una malattia infettiva? sì
le malattie infettive si contengono (in assenza di vaccini/cure) evitando i contatti? sì
zero contatti : zero contagi
contatti liberi: tutti contagiati
è possibile avere zero contatti: no
devi bilanciare limitazione di contatti / contagi: ovvio
come e quanto: non si sa, si va a tentativi, quando aumentano i contagi diminuisci le possibilità di contatti, e le aumenti solo con i contagi sotto controllo (o, come ora, con la diffusione dei vaccini)
qualche giorno fa pan diceva che il coprifuoco incide solo del 6% sulla diffusione dei contagi. io dico che il 6% di 500 morti al giorno sono 30 morti. valgono più o meno di due ore in più al ristorante?
anche la chiusura dei cinema e teatri avrà inciso per un altro 6%? altri 30 morti in meno (senza contare l'effetto esponenziale dei contagi)
la chiusura dei ristoranti avrà inciso per un altro 6%? quella degli uffici altrettanto? quella delle palestre pure?
sommando il tutto e arrivi ad un contenimento del virus accettabile
mi dispiace molto per i ristoratori (e soprattutto per gli enotecari, miei negozianti preferiti), ma , detta molto all'ingrosso, se ti muoiono i clienti poi non riapri lo stesso
(e faccio presente che, nel mio piccolo, da libero professionista l'anno scorso ho superato il 30% di perdite, quindi non parlo certo per motivi personali)
E sorridi! (Earl J. Hickey)
Di regole io ne conosco una sola: bisogna essere buoni, cazzo (K. Vonnegut)
Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare (V. Costantino)

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2737 Messaggio da cicciuzzo »

SoTTO di nove ha scritto:
04/06/2021, 17:55
Cicciuzzo si sa da sempre che l'ospedale è un luogo rischioso. L'hai scoperto oggi?
Una delle prime notizie che giungevano dalla Cina erano i decessi dei medici. (anche giovani e pure questa stranezza fu bellamente sottovalutata da noi occidentali).

Che la pandemia sia stata affrontata in modalità emergenziale è un dato di fatto. Che quel medico dica che aspettare i pazienti in ospedale sia la via sbagliata è un dato di fatto.

Ma usare queste informazione per arrivare a dire che le chiusure non servono a nulla cosa c'entra?
Le chiusure non servirebbero a nulla SOLO se si riuscisse a tenere il contagio basso.

Ma se non si riesce a tenere il contagio basso (vedi estate 2020) e ti ritrovi con un aumento esponenziale DEVI chiudere.

e dato che un ospedale non lo puoi chiudere (anche se alcuni sono stati "separati") è logico che a cascata chiudi tutti i luoghi di aggregazione.

Il problema quindi non diventa chiudere un ristorante ma continuare a non fare politiche attive tipo aumentare i trasporti.
e senza le politiche attive ecco che il contagio sale, sei costretto a chiudere e allo stesso tempo di aspettare i pazienti in ospedale.

In tutto questo dove ha preso il covid tuo padre non c'entra una beata minchia. e se per te, dato che l'ha preso in un luogo che consideri sicuro, tanto vale aprire anche i luoghi più a rischio significa che dopo quasi due anni non ci hai capito un bip di come si diffonde la pandemia. (al netto che la stiamo affrontando in "difesa" come quasi tutto il mondo).
Quindi solo per capire...aziende, palestre, bar vanno sanificati e si obbligano i proprietari in tal senso (che lo facciano è altro paio di maniche) e agli ospedali non chiediamo nulla perché così deve essere?

Vabbe, sono io che non ho capito ok....

Il Fede
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2738 Messaggio da Il Fede »

ariva ariva ha scritto:
04/06/2021, 16:45
si ma i francesi non hanno il bidet e vanno in giro con le baguette sotto il braccio
Non più sotto il braccio, quello lo facevano negli anni '80 Immagine
Osservandola, perfino Ratzinger si convincerebbe di quanto sia necessario l'uso dei contraccettivi ( Matt Z Bass ).

ariva ariva
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2739 Messaggio da ariva ariva »

Per dargli un po' di sapore.
Lamento di coniglio:
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)

rufus t
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2740 Messaggio da rufus t »

cicciuzzo ha scritto:
04/06/2021, 18:25
[Scopri]Spoiler

Quindi solo per capire...aziende, palestre, bar vanno sanificati e si obbligano i proprietari in tal senso (che lo facciano è altro paio di maniche) e agli ospedali non chiediamo nulla perché così deve essere?

eh, non hai capito davvero
è ovvio che gli ospedali vengano sanificati h24, ma è altrettanto ovvio che i virus (non solo il covid) girino 30 volte più che altrove
se non sanificassero saremmo tutti morti da vari decenni
E sorridi! (Earl J. Hickey)
Di regole io ne conosco una sola: bisogna essere buoni, cazzo (K. Vonnegut)
Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare (V. Costantino)

SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2741 Messaggio da SoTTO di nove »

cicciuzzo ha scritto:

Cicciuzzo in un mondo ideale il covid non esiste. In un mondo ideale avremmo potuto contenerlo meglio. (alcune nazioni ci sono riuscite, se per bravura loro o per una serie di condizioni è ancora tutto da capire).
Facciamo l'esempio della Nuova Zelanda. Aveva il vantaggio dell'isolamento naturale (molto più semplice quarantenare gli arrivi) ma anche quando c'era la Coppa America di vela non esitavano a chiudere tutto solo per qualche contagio. (qualche...). Per bloccarlo sul nascere.
Questo, magari unito ad un tracciamento che non veniva perso per strada al primo rialzo, gli ha permesso di non raggiungere mai numeri ingestibili.

Qua non ci siamo riusciti, a mio modesto parere non ci abbiamo nemmeno mai provato. La tattica era di chiudere appena la situazione peggiorava (e con qualche settimana di ritardo proprio per le tante lamentele).
Molto semplice da applicare ma anche molto semplice da capire. Non è la risposta ideale ad una pandemia? No.
Ma se un altra risposta non l'hai messa in atto, perchè non ne sei in grado, ecco che chiudere diventa la risposta ideale.
è tutto relativo.

Ci siamo spesso accartocciati su regole assurde? Vorrei vedere chi non la pensa così. Dire adesso che non puoi andare in bagno al ristorante è una presa per il culo. Perchè è ovvio che è utile (anche a casa dovresti evitare di condividere il bagno, figurarsi con degli sconosciuti) ma se nello stesso tempo permetti tante cose più rischiose su certe sottigliezze si può anche evitare di sembrare ossessionati.
Abbiamo dato troppe speranze ad attività che in certi periodi era chiaro che non avrebbero potuto riaprire (vedi stazioni sciistiche)? Ovvio che si.
Con me sfondi una porta aperta se vuoi fare l'elenco degli errori nella gestione della pandemia.
Anche solo la speranza (lol) che non arrivasse da noi quando invece era meglio prepararsi era solo frutto della paura di dover spendere in prevenzione.
e l'abbiamo pagata con gli interessi.

Ma come detto opporre a questi problemi un "esticazzi, tanto vale non chiudere nulla" è negare l'evidenza.
Prendi solo i numeri di oggi. L'anno scorso senza le vaccinazioni erano già più bassi. Cos'è cambiato allora per averli ad oggi ancora alti?
Semplice, un lockdown molto ma molto più sui generis.

Plo Style
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Contatta:

#2742 Messaggio da Plo Style »

Immagine
I was having fish n chips with my dad this week. He had cod, I had plaice. He said: good cod! I said, space is the plaice! - Sun Ra

Il Fede
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2743 Messaggio da Il Fede »

04/06/2021, 18:02
Oggi un amico è andato a vaccinarsi, non al classico incasinato Open day ma in uno dei giorni con appuntamenti.
Io passo, mi tengo il mio Pfizer sicuro per il 6 Luglio, ho provato a guardare nel portale ma l'open Day è davvero incasinato come dici, non avessi nulla da fare potrei starci dietro ma a questo punto aspetto senza tante menate.
Osservandola, perfino Ratzinger si convincerebbe di quanto sia necessario l'uso dei contraccettivi ( Matt Z Bass ).

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2744 Messaggio da cicciuzzo »

rufus t ha scritto:
04/06/2021, 18:43
cicciuzzo ha scritto:
[Scopri]Spoiler

eh, non hai capito davvero
è ovvio che gli ospedali vengano sanificati h24, ma è altrettanto ovvio che i virus (non solo il covid) girino 30 volte più che altrove
se non sanificassero saremmo tutti morti da vari decenni
Ah, ovvio. Se tu dici che è ovvio chi sono io per dubitarne

SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2745 Messaggio da SoTTO di nove »

Il Fede ha scritto:
04/06/2021, 19:37
04/06/2021, 18:02
Io passo, mi tengo il mio Pfizer sicuro per il 6 Luglio, ho provato a guardare nel portale ma l'open Day è davvero incasinato come dici, non avessi nulla da fare potrei starci dietro ma a questo punto aspetto senza tante menate.
Lui aveva il suo appuntamento da più di un mese. Solo che leggo adesso che l'open day di questo fine settimana era stato anticipato "in questa serata".
Forse il casino che ha trovato è stato perchè hanno voluto allargare i due giorni previsti per sabato e domenica.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”