giorgiograndi ha scritto: ↑24/10/2022, 23:32
julius ha scritto: ↑24/10/2022, 21:03
Giorgio tu sei fermamente convinto che io voglia fare la guerra perche' l'occidente ha ragione (e secondo me ce l'ha). ma io non penso solo questo, penso che sia anche giusta la nostra risposta sul piano strategico. Penso che sia giusto sul piano strategico impantanare la russia nel donbass e che sia giusto sul piano militare assicurargli che, se tireranno un'atomica, la Nato rispondera' in maniera diretta. E poi vediamo chi bluffa e chi ha il punto in mano.
Se la nato rispondesse ad un attacco russo, in territorio Ucraino è una cosa, se lo facesse in territorio russo è una dichiarazione di guerra alla Russia.
Anche se tu pensi diversamente, la nato non ha nessun motivo di attaccare le Russia, difendere l’ucraina non è un motivo, per attaccare la Russia. Solo se la Russia fosse una minaccia per uno dei paesi nato, la nato potrebbe intervenire.
Mentre i giornali considerano l’invasione russa come imperialismo russo, e quindi una minaccia che giustificherebbe l’intervento nato, la nato stessa non ne è convinta: chi ne è convinto sono gli Stati Uniti (o meglio i liberal)
È la nato che bleffa è la Russia lo sa, la nato non può attaccare la Russia senza che la Russia sia un pericolo diretto.
Adesso non siamo ingenui, la Russia non attaccherà mai un paese nato, sarebbe semplicemente un suicidio.
Finché la guerra sta in Ukraina, la nato non interverrà. Sono passati x mesi e non è intervenuta, non ha senso farlo ora.
È una guerra per procura tra USA e Russia e gli ucraini sono il braccio. Gli ucraini sono carne da macello, il punto non è mai stato un Ucraina vincente, ma semmai una provocazione diretta dell’America verso la Russia.
La guerra finirà quanto lo deciderà la Russia, non prima (oggi parlavo con un’amica che mi diceva che è quasi finita e io sono d’accordo, i repubblicani vinceranno le elezioni di mid-term e zelenski rimarrà al verde alla velocità della luce)
Ps: non auspico tutto ciò, credo che sarà ciò che accadrà