fender ha scritto:con tante corone nel pignone posteriore, ormai la doppia corona è inutile, si creano "doppioni" di rapportatura che non servono... e poi si risparmia peso (per un amatore mi viene da dire capirai...) e cose che si possono rompere o creare problemi...
per quanto riguarda il peso, fissa di alcuni per me inutile (ovvio, si cerca di non appesantire, ma la cosa non deve diventare maniacale) non saprei se ci guadagni poi tantissimo, perché levi si un po di roba, una corona, un comando, un deragliatore, ma il pacco posteriore 11 o 12 non pesa poco.
cmq, per me ci guadagna la guida : io lo uso mtb, ma anche quando esco in bdc ogni tanto sarebbe comodo avere monocorona 11v, ne guadagna anche il divertimento, esci in curva con pendenza oppure dopo la discesa tecnica, vuoi mettere dare gas o aumentare dietro come se avessi in mano una motogp? non , minchia la salita aspetta cambio davanti cambio dietro e alla fine mi becco solo la fatica senza divertimento.
ovvio io ne parlo con un approccio fun, se si pensa di essere Nibali il discorso cade.
Life ain't nothin but bitches and money. (N.W.A.)
E se ancora non mi ammazzo è grazie al cazzo. (Fabri Fibra)
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono. (Tyler Durden)