OSCAR VENEZIA ha scritto: ↑21/03/2021, 1:37
ziggy7 ha scritto: ↑20/03/2021, 18:53
Riprendo qui da di la
E così farò per Bresson, ringraziando.
Però se ampliamo al cinema francese più classico e meno recente ho molto da recuperare e poco da contestare, come per Truffaut ci sono capolavori di altro stampo.
Scontro di culture e integrazione? A me viene in mente crash contatto fisico di haggis
Umanità in ambiente di città?Smoke con Harvey Keitel, senza tante banlieue
Esempi di come fare film del genere senza ciò che mi infastidisce dei francesi attuali
Potresti provare:
Techine’ ( Regista) : Niente baci sulla bocca ( Je ne mbrasse pas)
L’età acerba ( Les roseaux sauvage)
Miller. ( Regista) : La piccola ladra ( Charlotte Gainsbourg)
E cambiando completamente :
Qualsiasi film di De Funes ( esempio : Les gendarmes e Lea gendarmettes)
Le grandi vacanze
Chiaramente De Funes non è né Totò ne Alberto Sordi ma sono film molto dinamici che forniscono uno spaccato interessante , ma nessuno te li suggerirà’ mai a parte me.
Aggiungo tutto Rohmer, magari partendo dalla quadrilogia delle stagioni
Tavernier
L'odio di Kassowitz
Gazzosa alla menta
Erik Zonca (La vita sognata degli angeli, ma anche quello nuovo, Black Tide, mi è piaciuto tantissimo)
Patrice Leconte (in ordine di bellezza: Mr. Hire, La ragazza sul ponte, Tandem, L'uomo del treno, Il marito della parrucchiera)
La noia e Luci nella notte di Cedric Kahn
L'uomo senza passato
Un cuore in inverno e Nelly e Mr. Arnaud di Sautet (probabilmente anche altri suoi, ma solo questi due ho visto)
Rosetta dei Dardenne
Noce blanche con la Paradis giovanissima
Tanto polar (Police Python 357, quasi tutti quelli con Delon e Belmondo)
di Miller è bello anche Sarà perché ti amo (sempre con Charlotte Gainsbourg)
Funes, mi piace, ma era molto meglio dei film che faceva (troppo spesso poca roba), come commedie preferisco le cose tipo Il rompiballe, Il gusto degli altri, Il commissadro o le commedie di Coline Serreau (Romuald e Juliette, Chaos, Il pianeta verde) o di Francis Veber (La capra, L'apparenza inganna)
Più recenti:
Tutto Jacques Audiard (Un sapore di ruggine e ossa, Il profeta, Tutti i battiti del mio cuore, Sulle mie labbra, tutti bellissimi)
François Ozon (Franz, Il rifugio, Nella casa)
Olivier Marchal (L'ultima missione, 36, Gang Story)
Fred Cavayé (Anything for Her, Point Blank, Mea culpa)
L'ufficiale e la spia
Innocence
Nemico pubblico n. 1
La vita di Adele
Non dirlo a nessuno
Doppia pelle
A testa alta
Le Moustache
Bei film d'animazione (La mia vita da zucchina, La tartaruga rossa, Ernest e Celestine)