Gargarozzo ha scritto:Genova è tantissima roba, inutile. E' tra le mie top 3 italiane.

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Gargarozzo ha scritto:Genova è tantissima roba, inutile. E' tra le mie top 3 italiane.
Ecco, su SZ c'è un thread di istruzioni per l'uso su come comprare un'auto usata?markome ha scritto:...oggi abbiamo comprato la nuova auto (usata) .
Alla fine si trattava di scegliere tra due offerte dello stesso modello in due concessionarie diverse. Una aveva un'auto più conveniente ma di aspetto meno attraente, l'altra ne aveva una un pò più cara ma con allestimento e accessori di miglior livello. Grazie anche alla maggior simpatia del venditore, ho scelto la seconda , e la Bionda stranamente , sembra soddisfatta. Ad un certo punto ho detto al venditore: "Ma lei si rende conto che sto scegliendo un'auto meno conveniente solo per ...
La tua è una visione un pò retrò dell'argomento, te lo dice uno cha da parecchi anni compra solo auto usate ( con sosddisfazione e divertimento)Fuente ha scritto:
Comincio da due cose:
1) rispetto al prezzo esposto, come ci si regola? si mira a tirarlo giù a priori, oppure con l'usato non tanto?
Per il nuovo uno l'idea un po' ce l'ha, e comunque può mettere un po' le varie concessionarie "una contro l'altra" (es. 'alla concessionaria tal de tali me la fanno a ..., voi a quanto me la mettereste?). Però con quelle usate è un po' un'altra storia, essendo tutte auto diverse.
2) che controlli fate per valutare come stia messa e i km/tagliandi non siano taroccati?
Io non sono esperto e le macchine paiono diventare ogni anno che passi sempre più complicate.
Cosa bisogna fare? Vi fidate? Chiedete se sia possibile farla vedere dal meccanico di fiducia?
Un paio di link dei migliori, please?markome ha scritto:Anche il mercato dell'auto usata è passato a Internet dove ci sono siti specializzati molto ben fatti e affidabili. Il venditore sa che quello che dichiara li deve corrispondere a verità, altrimenti si sputtana
La cosa della garanzia per un anno in effetti un minimo rassicura (ma garantiscono davvero tutto, oppure poi viene fuori che...?), però chiedo anche perché proprio in anni recenti (2016-2018) mi sono imbattuto in fior fiore di articoli e video illustranti vari vademecum, spesso anche un minimo convoluti, per non prendere fregature.La tua è una visione un po' retrò dell'argomento, te lo dice uno che da parecchi anni compra solo auto usate ( con soddisfazione e divertimento)
...
Se l'auto è venduta da un concessionario, i Km sono quelli veri , taroccarli è reato e si ha l'impressione che non lo facciano, visto che si trovano auto con chilometraggi che una volta sarebbero stati considerati impresentabili. I tagliandi spesso sono certificati da fatture e documentazione del caso.
Per legge l'auto venduta da un rivenditore è garantita un anno (nel caso Toyota ad es ha pure la garanzia ufficiale della casa)
Nel video: "Come scoprire la truffa del conta chilometri schilometrato e trovare le prove per farti rimborsare" Dice chiaramente: "Un conto è comprare un auto proveniente dalle vellutate strade del nord, l'altro dalle regie strade del sud" Probabilmente intende molte cose.TeNz ha scritto:Qua fuentello non ha tutti i torti.
sull'usato, che io sappia, in genere le concessionarie e gli assicuratori (almeno il mio) usano prevalentemente la valutazione eurotax.Fuente ha scritto:
Comincio da due cose:
1) rispetto al prezzo esposto, come ci si regola? si mira a tirarlo giù a priori, oppure con l'usato non tanto?
Per il nuovo uno l'idea un po' ce l'ha, e comunque può mettere un po' le varie concessionarie "una contro l'altra" (es. 'alla concessionaria tal de tali me la fanno a ..., voi a quanto me la mettereste?). Però con quelle usate è un po' un'altra storia, essendo tutte auto diverse.
dipende sempre dai canali a cui ti rivolgi e in che zona d'italia (e grandi citta' o meno).2) che controlli fate per valutare come stia messa e i km/tagliandi non siano taroccati?
Io non sono esperto e le macchine paiono diventare ogni anno che passi sempre più complicate.
Cosa bisogna fare? Vi fidate? Chiedete se sia possibile farla vedere dal meccanico di fiducia?
Tu si che mi capiscipan ha scritto:Tutto giusto, ma Markome ci parlava della sua levitazione di due metri, l'auto era un pretesto, materialisti!