[O.T.] I cazzi dei forumisti

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
markome
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] I cazzi dei forumisti

#97186 Messaggio da markome »

Gargarozzo ha scritto:Genova è tantissima roba, inutile. E' tra le mie top 3 italiane.

:037 :037 :037

markome
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#97187 Messaggio da markome »

Dopo un periodo tormentato, completo di analisi infinite e due viaggi in altre città, oggi abbiamo comprato la nuova auto (usata) .
Alla fine si trattava di scegliere tra due offerte dello stesso modello in due concessionarie diverse. Una avave aun'auto più conveniente ma di aspetto meno attraente, l'altra ne aveva una un pò più cara ma con allestimento e accessori di miglior livello. Grazie anche alla maggior simpatia del venditore, ho scelto la seconda , e la Bionda stranamente , sembra soddisfatta. Ad un certo punto ho detto al venditore: "Ma lei si rende conto che sto scegliendo un'auto meno conveniente solo per un fatto estetico?" E lui: " Ma lei rinuncerebbe a una donna di gran classe come la sua signora per qualche piccolo vantaggio economico?" Pensatela come volete, ma mi sono sentito a due metri da terra :-D

Fuente
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

auto usate - automobili

#97188 Messaggio da Fuente »

markome ha scritto:...oggi abbiamo comprato la nuova auto (usata) .
Alla fine si trattava di scegliere tra due offerte dello stesso modello in due concessionarie diverse. Una aveva un'auto più conveniente ma di aspetto meno attraente, l'altra ne aveva una un pò più cara ma con allestimento e accessori di miglior livello. Grazie anche alla maggior simpatia del venditore, ho scelto la seconda , e la Bionda stranamente , sembra soddisfatta. Ad un certo punto ho detto al venditore: "Ma lei si rende conto che sto scegliendo un'auto meno conveniente solo per ...
Ecco, su SZ c'è un thread di istruzioni per l'uso su come comprare un'auto usata?
Tra un paio di annetti rischia che mi tocchi.

Personalmente sono uno di quelli a cui dell idea dell'auto nuova - che in pratica perde il 20% del proprio valore, a sedervici una volta e fare 4 isolati andata e ritorno - frega poco o niente.
Il problema però è che abbia parecchi timori e purtroppo il padre di un mio amico stretto che era capo-officina in un posto che trattava tante macchine usate, è andato in pensione e al momento non ho altre conoscenze minimamente paragonabili.

Comincio da due cose:
1) rispetto al prezzo esposto, come ci si regola? si mira a tirarlo giù a priori, oppure con l'usato non tanto?
Per il nuovo uno l'idea un po' ce l'ha, e comunque può mettere un po' le varie concessionarie "una contro l'altra" (es. 'alla concessionaria tal de tali me la fanno a ..., voi a quanto me la mettereste?). Però con quelle usate è un po' un'altra storia, essendo tutte auto diverse.
2) che controlli fate per valutare come stia messa e i km/tagliandi non siano taroccati?
Io non sono esperto e le macchine paiono diventare ogni anno che passi sempre più complicate.
Cosa bisogna fare? Vi fidate? Chiedete se sia possibile farla vedere dal meccanico di fiducia?

markome
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: auto usate - automobili

#97189 Messaggio da markome »

Fuente ha scritto:
Comincio da due cose:
1) rispetto al prezzo esposto, come ci si regola? si mira a tirarlo giù a priori, oppure con l'usato non tanto?
Per il nuovo uno l'idea un po' ce l'ha, e comunque può mettere un po' le varie concessionarie "una contro l'altra" (es. 'alla concessionaria tal de tali me la fanno a ..., voi a quanto me la mettereste?). Però con quelle usate è un po' un'altra storia, essendo tutte auto diverse.
2) che controlli fate per valutare come stia messa e i km/tagliandi non siano taroccati?
Io non sono esperto e le macchine paiono diventare ogni anno che passi sempre più complicate.
Cosa bisogna fare? Vi fidate? Chiedete se sia possibile farla vedere dal meccanico di fiducia?
La tua è una visione un pò retrò dell'argomento, te lo dice uno cha da parecchi anni compra solo auto usate ( con sosddisfazione e divertimento)

Anche il mercato dell'auto usata è passato a Internet dove ci sono siti specializzati molto ben fatti e affidabili. Il venditore sa che quello che dichiara li deve corispondere a verità, altrimenti si sputtana

Il prezzo è calcolato secondo criteri precisi e di solito non è molto trattabile

Se l'auto è venduta da un concessionario, i Km sono quelli veri , taroccarli è reato e si ha l'impressione che non lo facciano, visto che si trovano auto con chilometraggi che una volta sarebbero stati considerati impresentabili. I tagliandi spesso sono certificati da fatture e documentazione del caso.

Per legge l'auto venduta da un rivenditore è garantita un anno (nel caso Toyota ad es ha pure la garanzia ufficiale della casa)

Con un privato il discorso potrebbe cambiare, ma spesso è proprio li che si trovano i prezi migliori (c'è un passaggio in meno)

Disponibilissimo per altre informazioni :-D

Fuente
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#97190 Messaggio da Fuente »

markome ha scritto:Anche il mercato dell'auto usata è passato a Internet dove ci sono siti specializzati molto ben fatti e affidabili. Il venditore sa che quello che dichiara li deve corrispondere a verità, altrimenti si sputtana
Un paio di link dei migliori, please?
La tua è una visione un po' retrò dell'argomento, te lo dice uno che da parecchi anni compra solo auto usate ( con soddisfazione e divertimento)
...
Se l'auto è venduta da un concessionario, i Km sono quelli veri , taroccarli è reato e si ha l'impressione che non lo facciano, visto che si trovano auto con chilometraggi che una volta sarebbero stati considerati impresentabili. I tagliandi spesso sono certificati da fatture e documentazione del caso.
Per legge l'auto venduta da un rivenditore è garantita un anno (nel caso Toyota ad es ha pure la garanzia ufficiale della casa)
La cosa della garanzia per un anno in effetti un minimo rassicura (ma garantiscono davvero tutto, oppure poi viene fuori che...?), però chiedo anche perché proprio in anni recenti (2016-2018) mi sono imbattuto in fior fiore di articoli e video illustranti vari vademecum, spesso anche un minimo convoluti, per non prendere fregature.
Esagerano?
Che sarà anche illegale ecc. ma da lì a dormire tranquillo e fidarsi... in Italia poi...

es. https://www.youtube.com/user/atescostan ... &flow=grid
Ultima modifica di Fuente il 14/11/2019, 20:54, modificato 1 volta in totale.

TeNz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#97191 Messaggio da TeNz »

Qua fuentello non ha tutti i torti.
nell'avatar un caloroso saluto da Eveline Dellai.

markome
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#97192 Messaggio da markome »

TeNz ha scritto:Qua fuentello non ha tutti i torti.
Nel video: "Come scoprire la truffa del conta chilometri schilometrato e trovare le prove per farti rimborsare" Dice chiaramente: "Un conto è comprare un auto proveniente dalle vellutate strade del nord, l'altro dalle regie strade del sud" Probabilmente intende molte cose.
Io nelle vellutate strade del Nord ho trovato almeno una decina di occasioni eccellenti, senza trucco, senza raggiri 8)

markome
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#97193 Messaggio da markome »

[quote="Fuente"]

Un paio di link dei migliori, please?

/quote]

Inizia da questo ( e divertiti ad usare i vari filtri) : https://www.autoscout24.it/

Kronos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#97194 Messaggio da Kronos »

Fuente ha scritto:
Comincio da due cose:
sull'usato, che io sappia, in genere le concessionarie e gli assicuratori (almeno il mio) usano prevalentemente la valutazione eurotax.
i privati spesso usano quattroruote o ultimamente siti di rivenditori tipo noi compiramo auto e similari.

dipende sempre dai canali a cui ti rivolgi e in che zona d'italia (e grandi citta' o meno).
c'e' chi va per il giro dei meccanici, chi per autosaloni, chi prova con le aste giudiziarie (spesso bazzicate da meccanici e concessionari, perche' l'auto te la porti a casa cosi' com'e' e spesso senza documenti, per cui sapere in linea di massima cosa compri e quali rogne possa avere e' essenziale), ultimamente con i siti specializzati e/o con gli autonoleggi che dismettono la flotta.
nei piccoli centri poi (almeno dalle mie parti) c'e' l'usanza di buttare un occhio agli annunci mortuari perche' spesso e volentieri gli eredi vendono beni immobili (case) e mobili (automobili)

sul chilometraggio e' sempre una questione aperta: dal 2018 i centri di revisione devono riportare i chilometri percorsi dall'auto al momento della revisione.
su auto revisionate precedentemente c'e' sempre il dubbio, come c'e' sempre quello che sottraggano una parte dei chilometri da auto ad uso intenso (tipo quelle dei commerciali o degli autonoleggi) partendo dal chilometraggio dichiarato sulla carta di circolazione.
regola empirica e' sopra i 15mila km per anno di vita e' auto usata in modo intensivo, tra 15mila ed 8mila uso medio (tragitto casa-lavoro, spesa, scarrozzo figli, ecc) sotto gli 8000 poco (di solito seconda auto o anziani).
tra benzina e diesel in genere la soglia dei 15mila km/anno fa capire come e' stata usata l'auto e cosa ti puoi aspettare dal motore.
ocio perche' i diesel fino ad euro 3/4 subiscono in modo massivo i blocchi per inquinamento (ed e' il motivo per cui usati te li tirino letteralmente dietro, soprattutto in norditalia).
i gpl e metano spesso li svendono perche' devono fare la revisione dell'impianto (che puo' costare bei piccioli). conosco gente che ha comprato dei benzina a prezzo stracciato per poi metterci il gpl nuovo risparmiando qualche soldo.
in ogni caso se valuti mezzi del genere controlla come prima cosa la scadenza della revisione degli impianti di alimentazione.

come sempre, vale la pena portarsi dietro il meccanico di fiducia oppure, nel caso acquisti dal privato, dare appuntamento al tizio che te la vuol vendere dal meccanico di fiducia e farla mettere sul ponte per i controlli essenziali.

per il resto le solite cose:
0) prima di tutto chiedi sempre modello, serie ed anno di produzione e fatti un giro in rete tra i forum degli appassionati, per capire se ci sono problemi o difetti da controllare o a cui far attenzione.
da questo punto di vista la rete e' uno strumento che da' molti spunti interessanti ed utili.
1) verificare sulla carta circolazione se uniproprietario o meno e in che zona viveva: piu' passaggi piu' in genere hai probabilita' di usura/problemi.
inoltre se i proprietari vivevano in zone montane, facile che l'auto abbia sostenuto forti sollecitazioni alla trasmissione o ai freni (salite ripide o fondo rovinato dal sale sparso in inverno contro il ghiaccio tanto per fare degli esempi).
La classica botta di culo e' l'uniproprietario anziano che la vende perche' gli han ritirato la patente (in quel caso ocio alla frizione che e' un classico dei lavori da fare).
se sono auto che arrivano da autonoleggi tipo hertz o similari fare molta attenzione: sono macchine molto sfruttate.
2) Vedere se chi te vende ha tenuto copia delle fatture della manutenzione, ordinaria e straordinaria. Dal cambio olio spesso si riesce a capire quanta strada ha percorso nel lasso della manutenzione e se la manutenzione stessa e' stata fatta correttamente.
3) Controllare il fondo dell'auto o presenza di ruggine. in caso di botte alla carrozzeria non gravi tenta di scalare sul prezzo che ti propone.
4) fare attenzione a dettagli come pomello del cambio usurato, tappezzeria interna logorata, strumentazione funzionante. anche in quel caso se c'e' qualcosa che non va scala dal prezzo.

ah fatti bene anche i costi di mantenimento del mezzo sia come tasse (bollo assicuraizone) che manutenzione prevista (cambio olio, cinghia trasmissione, filtri, ecc).
in tanti vanno spavaldi su marchi di un certo tipo convinti dell'affarone per poi piangere al primo pezzo di ricambio.
anche li poi considera molto bene l'uso che fai dell'auto e a monte cerca modelli che rispondano a quello che davvero ti interessa. il peggior acquisto e' quello emotivo e non quello razionale.
"Duca conte buonasera..sono le 17...le serviamo un tè?" Maurizio Liberti, 25.03.2007
"Sono venuto qui per disgustarmi! oh! Voglio vomitare! oh! siete un cess.... cessi! cessi, diceva toto'! cessi! la banda! cessi!" Carmelo Bene, 1995

federicoweb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#97195 Messaggio da federicoweb »

vorrei cambiare assicurazione, spendere poco, solo RC, l' auto e' del 2010, mai incidenti in vita mia
furto e incendio mi frega un cazzo

quanto prima posso cambiare ? perché non ho mica capito....

fai preventivi online e viene risposto " troppo tempo prima della scadenza "
alcuni vantaggiosi trovati con servizi online poi si rivelano inesistenti, o altre menate...
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato ( Arthur Schopenhauer )
" Ste sgallettate che non sanno fare un cazzo e non partoriscono un concetto nemmeno sotto tortura
sono sacchi a pelo per il cazzo " ( Cit. ZETA )

pan
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#97196 Messaggio da pan »

Tutto giusto, ma Markome ci parlava della sua levitazione di due metri :nerd: , l'auto era un pretesto, materialisti!
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)

markome
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#97197 Messaggio da markome »

pan ha scritto:Tutto giusto, ma Markome ci parlava della sua levitazione di due metri :nerd: , l'auto era un pretesto, materialisti!
Tu si che mi capisci :roll: :amici:

DON CHISCIOTTE
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#97198 Messaggio da DON CHISCIOTTE »

il primo discorso è quanto uno riesce/vuole spendere per un'auto...poi pensa al modello..se nuova o vecchia..o poi parte tutto il resto...
quanti km faccio..a cosa mi serve..prima auto..seconda..per la famiglia..eccecc..e poi può cercare o dai concessionari o in rete o tramite amici l'offerta più conveniente..

markome
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#97199 Messaggio da markome »

pan ha scritto:Tutto giusto, ma Markome ci parlava della sua levitazione di due metri :nerd: , l'auto era un pretesto, materialisti!

...e io che sono messo così :roll:

Immagine

Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#97200 Messaggio da Blif »

Con le gambe ad angolo?
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”