Il Fede ha scritto:A parte che mi spiegherai cosa vuol dire "acquetta"...
La tua chiosa è quello che intendo quando affermo che per esprimere un concetto occorre prima una bella dose di autocritica. E' questa la grande differenza fra me e te: io posso parlare spesso in maniera sgradevole, colpire se lo ritengo opportuno, ma sai perché arrivo a questo? E' facile. Non perché mi sento invincibile, perfetto e intoccabile, anxi è proprio il contrario, ma perché prima di far questo sono molto duro con me stesso e DOPO (solo dopo e se è il caso) mi permetto di puntare il dito. Quando anche te sarai così potrai pure dire che sono acquetta, per il momento guarda a quello che hai fatto tu e a quello che sei: fai parte della maggioranza silenziosa, non ti esponi, non fai autocritica e pensi di poter dire agli altri se fanno bene o male. Caro Zio, non funziona così. Se io sono acquetta, te sei fuffa.
Il dito lo punto spesso, non mi ci nascondo dietro e se lo ritengo opportuno alzo anche quello medio. lo faccio esponendomi in prima persona, confrontandomi a voce, ora nel forum e in qualsiasi altro modo può venirti in mente, cercando di superare le paure e stando bene attento a non offendere chi fa meglio di me, perché so bene che non ho il diritto di farlo. Te dopo aver votato la Santanché per anni vorresti pure spiegarmi cosa vuol dire populista? Se i tuoi figli (ne hai giusto?) decideranno di andarsene dall'Italia per mancanza di possibilità la colpa è tua e di quelli come te, non ti servirà a nulla cercare spauracchi in giro tipo Grillo o qualcun altro. Colpa tua e della tua generazione, lo capisci questo vero?
Parliamo adesso del populismo, visto che hai sentito questa bella espressione che tanto va di moda ultimamente e hai deciso di ripeterla a pappagallo (proprio come fanno al bar, visto che l'hai nominato).
Populista detto come lo dici tu non vuol dire nulla. Credi davvero che ti serva a qualcosa dare del populista a un avversario politico? Sai che se tu dici populista a me io posso dirlo a te e vista l'inconsistenza ci annulliamo a vicenda? Se Beppe grillo è populista, mi spieghi per favore Berlusconi cos'è visto che l'hai sostenuto? Cioè, il ragionamento è semplice: se tu dici populista a una persona, si presuppone che tu non lo sia giusto? Puoi per favore spiegare in base a quali principi non populisti per anni hai sostenuto Forza Italia?
Comunque hai espresso benissimo il tuo pensiero: dici che i fascisti non ti fanno paura perché sai riconoscerli, a questo proposito c'è un bel proverbio che ti calza a pennello: "La mediocrità giudica ciò che non conosce". Scusa ma è servita su un piatto d'argento.
Ti dico anche un'altra cosa, visto che ormai son qua. Avevi scritto, giorni fa, che stavi pensando di andar via dall'Italia perché la situazione si sta mettendo al brutto.
Da un ragazzo giovane che sente di non avere possibilità un discorso del genere può andar bene, da te no: hai contribuito, tu e la tua generazione, a buttare l'Italia in merda. Hai dato il tuo voto a prostitute, mafiosi, ladri e a gente che dovrebbe stare in galera e adesso che lo sfacelo è arrivato te la svigni alla chetichella lasciando chi è più giovane di te nella merda? Questo è il coraggio che dimostri, caro il mio dotto e saggio Zio. l'Italia è piena di belle persone come te, i bei "moderati" che senza esporsi si divertono a dare agli altri dei populisti...
fede come sei lungo per mandarmi a quel paese.
due cose:
populista si é definito ieri Casaleggio, non io.
la definizione di populista la trovi su Wikipedia, ultimo baluardo alla conoscenza breve.
grazie a Dio il voto é ancora libero e non é riservato ai puri.
nel mio piccolo ho votato sempre secondo coscienza e mai per infatuazione ne populista ne clientelare.
non ho paura a votare sinistra se la ragion pratica lo consiglia, pur non essendo mai stata la mia area culturale di riferimento.
e infatti domenica 8 non voterò, perché in ballo c'é il segretario del Pd e non il candidato preemier.
per il resto: mi conosci? I giovani che mi hanno conosciuto e han lavorato con me sono ora amici.
alcuni lavorano all'estero, altri si barcamenano in Italia.
se vado via é per far vivere i giovani qui, per farli studiare qui.
quindi non accetto lezioni da uno come te su cosa sia il dovere civico di sostenere il lavoro qui.
ps. X minosse: Forse si vado in Azerbaijan. Se si, manderò sicuro foto.
ma ora c'é il museo d'arte moderna della Hadid da vsdere
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw