sawyer ha scritto:sigile ha scritto:
I cattolici (assieme ai loro valori) debbono avere una rappresentanza politica e parlamentare, ci mancherebbe. Giusto perchè lo sono un pó di milioni di cittadini.
Ma lo Stato deve rimanere laico. E se non lo è la colpa non è del rappresentato ma del rappresentante.
come fa a restare laico lo stato se poi ribadisci che i cattolici sono "un pó di milioncini"; come a dire, dato che siete la maggioranzzzza (di schifanesca memoria) allora avete qualche diritto in più rispetto agli altri, giusto?
invece ti chiedo: secondo te, quanti di questi milioni sono effettivamente praticanti e quanti disinteressati che restano cattolici per pigrizia ed indifferenza? se si sbattezzassero quest'ultimi i veri cattolici sarebbero la minoranza per me....
poi insomma, come ha ribadito più volte balkan, il parlamento è l'ultimo luogo dove si deve sente solo un cattolico.
mi premono due chiarimenti che mi paiono necessari:
lo stato di per se è laico: come principio non è confessionale.
alla chiesa cattolica non interessa uno stato confessionale. c'è già il vaticano. basta e avanza nell'attuale mondo contemporaneo.
sul resto: mi pare che affrontare la moralità dei cattolici non sia poi così interessante. scopriremmo solo un sacco di incongruità che non hanno niente da insegnare o invidiare a chi non è cattolico.
sulle rappresentanze politiche invece ognuno sceglie di propria libera iniziativa. se finora in italia sono stati premiati partiti o uomini che nell'azione politica (sia essa di convenienza o per convinzione) hanno sempre costruito attorno ai valori che la Chiesa ritiene inviolabili, che ci vuoi fare?
c'è un parlamento, nel parlamento vanno i rappresentanti che i partiti oggi, e prima la gente, votano. c'è una maggioranza, ci sono disegni di legge, insomma regole democratiche.
ci sono i referendum, i quorum, etc. tutti strumenti previsti dalla costituzione democratica.
i cattolici attivi sono minoranza nel paese? vero. lo dimostrano i referendum sull'aborto e sul divorzio prima.
gli italiani si fidano di più del pensiero cattolico piuttosto che della scienza e degli scienziati? possibile visto gli esiti del referendum sulla L.40.
che ci vuoi fare.....sono le regole della convivenza democratica.
i DICO non sono passati? non c'era la maggioranza che li voleva sostenere. in altri paesi cattolici sono passate leggi molto più aperte rispetto a quella proposta in italia.
oggi la Carfagna (che figa...) propone la legge contro la prostituzione.
pensiero cattolico? mah.....
idea che lo stato non puó autorizzare la mercificazione delle persone? forse.
secondo me nella lettura di molti avvenimenti c'è una sorta di sindrome da Nerone. succede qualcosa? meglio dar la colpa ai cristiani...non si sa mai. poi vedremo....
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw