InformaticHard NEWS!!!

Viaggio tra i segreti del tuo pc...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith

Regole del forum
Non aprite topic per ogni sciocchezza, usate quelli già presenti!
Messaggio
Autore
belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#46 Messaggio da belnudo »

MiniMe ha scritto:un computer sicuro monta Linux, è rimpallato da 2 3 proxy nel mondo, naviga shadow e non ha bisogno di antivirus e firewall.
mmmmm sui proxy non sarei proprio sempre sicuro, dipende da quali scegli :wink:
STATO LADRO & RAPINATORE
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#47 Messaggio da sawyer »

se non è una news questa:

Skype venduto all'asta per 1,3 miliardi
Acquistato su eBay da un gruppo d'investimento privato di cui fanno parte anche i due fondatori del servizio di telefonia

MILANO - Skype è stato venduto all'asta per 1,3 miliardi di euro. Ad assicurarsi il servizio di telefonia online su eBay un gruppo d'investimento privato di cui fanno parte anche i due fondatori. Prezzo: due miliardi di dollari (1,34 miliardi di euro). Il via libera alla vendita è arrivato dopo che eBay ha risolto il conflitto giuridico con i co-fondatori Niklas Zennstrom e Janus Friis.

SOFTWARE - L'accordo prevede che Skype conservi la proprietà  del software attraverso l'azienda di diritti d'autore Joltid Ltd. eBay ha venduto il 70% delle sue quote per 1,9 miliardi di dollari (1,27 miliardi di euro, oltre a 125 milioni di dollari (83,8 milioni di euro) che saranno versati in data successiva: dunque eBay conserva il 30% di Skype. Ai due fondatori del programma di telefonia online va il 14%. Il restante 56% è ora di proprietà  del gruppo di investimento, di cui fanno parte i private equity Silver Lake, Joltid Limited, la società  Andreessen Horowitz e il Canada Pension Plan Investment.
"Tra me e Fazio c'è una differenza fondamentale: io e la mia generazione siamo diventati di sinistra perchè avevamo i professori di destra. Lui è diventato di sinistra perchè aveva professori di sinistra" - Antonio Ricci

"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?" - Frank Zappa

« Non si puó governare la Chiesa con le Ave Maria » Paul Marcinkus

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

Re:

#48 Messaggio da sawyer »

sawyer ha scritto:se non è una news questa:

Skype venduto all'asta per 1,3 miliardi
Acquistato su eBay da un gruppo d'investimento privato di cui fanno parte anche i due fondatori del servizio di telefonia

MILANO - Skype è stato venduto all'asta per 1,3 miliardi di euro. Ad assicurarsi il servizio di telefonia online su eBay un gruppo d'investimento privato di cui fanno parte anche i due fondatori. Prezzo: due miliardi di dollari (1,34 miliardi di euro). Il via libera alla vendita è arrivato dopo che eBay ha risolto il conflitto giuridico con i co-fondatori Niklas Zennstrom e Janus Friis.

SOFTWARE - L'accordo prevede che Skype conservi la proprietà  del software attraverso l'azienda di diritti d'autore Joltid Ltd. eBay ha venduto il 70% delle sue quote per 1,9 miliardi di dollari (1,27 miliardi di euro, oltre a 125 milioni di dollari (83,8 milioni di euro) che saranno versati in data successiva: dunque eBay conserva il 30% di Skype. Ai due fondatori del programma di telefonia online va il 14%. Il restante 56% è ora di proprietà  del gruppo di investimento, di cui fanno parte i private equity Silver Lake, Joltid Limited, la società  Andreessen Horowitz e il Canada Pension Plan Investment.
proprio mentre stavo decidendo di scaricare ed installare un altro software voip, cioè Gizmo5, ho letto quest'articolo
http://googlevoiceblog.blogspot.com/200 ... izmo5.html
il futuro del Voip sembra sempre meno indipendente.
"Tra me e Fazio c'è una differenza fondamentale: io e la mia generazione siamo diventati di sinistra perchè avevamo i professori di destra. Lui è diventato di sinistra perchè aveva professori di sinistra" - Antonio Ricci

"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?" - Frank Zappa

Vale
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

Re: InformaticHard NEWS!!!

#49 Messaggio da Vale »

Scusate, ma la sicurezza dei sistemi operativi Linux è uguale per tutti?
Voglio dire (per fare un esempio banalissimo): Ubuntu è più o meno sicuro di Gentoo? E perché?

MiniMe
Bannato
Bannato

#50 Messaggio da MiniMe »

Vale ha scritto:Scusate, ma la sicurezza dei sistemi operativi Linux è uguale per tutti?
Voglio dire (per fare un esempio banalissimo): Ubuntu è più o meno sicuro di Gentoo? E perché?

Non credo proprio ci sia differenza.
E' una questione di meccanismi base e kernel.

Forse Gentoo e Slackware sono più "rigide" e pure, il che riduce le vulnerabilitè
Uno studio dice che i sistemi più sicuri sono quelli basati su BSD, ma io ho i miei dubbi.
Dipende tutto, sempre, da come configuri il sistema e dall'uso che ne fai.
Per un utente esperto a livello di sicurezza non fa differenza la distro.
We get some rules to follow
That and this, these and those
No one knows

Vale
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#51 Messaggio da Vale »

MiniMe ha scritto:
Vale ha scritto:Scusate, ma la sicurezza dei sistemi operativi Linux è uguale per tutti?

Forse Gentoo e Slackware sono più "rigide" e pure, il che riduce le vulnerabilitè
Uno studio dice che i sistemi più sicuri sono quelli basati su BSD, ma io ho i miei dubbi.
E per un inetto come me? :roll:

belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#52 Messaggio da belnudo »

Vale ha scritto:
MiniMe ha scritto:

E per un inetto come me? :roll:
IDEM, Ubuntu non necessita di firewall perchè soprattutto non ha servizi che comunicano verso l'esterno dal tuo PC come fanno invece tutti i sistemi operativi Microsofte pare da un po' anche Apple.
I virus al massimo sono trojan che si installano su Ubuntu solo se lo vuoi tu con tutte le tue forze!!
STATO LADRO & RAPINATORE
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)

El Diablo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#53 Messaggio da El Diablo »

Antivirus fasulli: 114 pericoli da cui stare alla larga
I veri geek difficilmente cascano in trabocchetti del genere, eppure la crescente diffusone degli scareware ci costringe a parlare di tutti quei malware che, camuffandosi da soluzioni per la sicurezza informatica (i cosiddetti rogue antivirus), infettano i PC Windows e – aggiungendo al danno la beffa – chiedono dei soldi in cambio della disinfestazione degli stessi.
Vi proponiamo, quindi, lista dei 114 rogue antivirus più pericolosi della Rete stilata dal Malware Protection Center di Microsoft. Quest’ultima contiene tutti i nomi con cui queste minacce sono conosciute e dei link con tutti i dettagli relativi a ciascun antivirus fasullo.
Continua qui-- http://www.geekissimo.com/2010/01/01/ro ... scareware/
"Più le cose cambiano, più restano le stesse"
"I lesbo sono migliori se leggermente asimmetrici" Gargarozzo

El Diablo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#54 Messaggio da El Diablo »

Uccidete le vostre identità virtuali nel 2010
Sempre alla ricerca di un modo originale per iniziare il nuovo anno? Molti cercano di fare qualcosa di singolare, qualcosa di nuovo, per tanti il mantra è “fare qualcosa di drastico”.
Una delle scelte più drastiche che mi vengono in mente, in continuazione, è di cancellare tutte le mie identità virtuali, i miei alterego, abbandonare la vota sul web e dedicarsi completamente ad altro. Questa tentazione a quanto pare non deve essere così assurda se qualcuno ha pensato a creare un servizio dedicato.
SuicideMachine.org è un servizio originale quanto potenzialmente utile. Fornendo i dati d’accesso di Facebook, Linkedin, MySpace o Twitter vedrete le vostre identità virtuali cancellarsi amico dopo amico, connessione dopo connessione.
Continua qui-- http://www.geekissimo.com/2010/01/01/uc ... -nel-2010/

federicoweb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#55 Messaggio da federicoweb »

Dal Giappone arriva il mouse tridimensionale

Arriva dal Giappone il mouse tridimensionale: si chiama Puyocon ed ha l'aspetto di una normale palla di gomma e forse rivoluzionerà il modo con cui usiamo i computer. Frutto del Laboratorio per l'Entertainment Computing dell'Università di Tsukuba, il Puyocon è lo strumento di puntamento della prossima generazione, che sfrutta le nuove funzioni sviluppate grazie agli accelerometri. Contrariamente ai mouse tradizionali, che si muovono su una superficie piatta in modo bidimensionale, il Puyocon si "muove" invece su tre dimensioni funzionando con un accelerometro a tre vie e con 14 sensori di pressione. Grazie a questa tecnologia il dispositivo risponde alla pressione delle dita della mano, ma anche quando viene lanciato o fatto rotolare.

La periferica comunica con il terminale, che può essere anche una televisione ad alta definizione, tramite connessione bluetooth. Grazie a una sorta di 'airbag' interno, inoltre, il Puyocon non dovrebbe rompersi in caso di caduta oppure rompere la tv del salotto a schermo piatto qualora dovesse sfuggire di mano quando viene usato per i videogiochi. Il sistema è forse eccessivo per un Pc da ufficio, ma sono molte le applicazioni che potrebbero rendere il Puyocon appetibile dal punto di vista commerciale. "Normalmente le periferiche hanno molti tasti e risultano difficili da usare per bambini e anziani - spiega Ryousuke Hiramatsu, ricercatore dell'Entertainment Computing Laboratory dell'Università di Tsukuba -. Il nostro obiettivo è stato quello di creare uno strumento di puntamento che potesse essere usato facilmente e intuitivamente da tutti, più o meno abili".

Oltre ad essere prodotto destinato a fasce particolari di utenti, il mouse 3D a forma di palla potrebbe essere anche uno dei prossimi gadget in arrivo sul mercato delle consolle da gioco. Presentato allo scorso Siggraph Asia, la fiera internazionale dedicata al mondo dell'innovazione nella computer grafica e nelle tecniche di interattività del futuro, per ora l'oggetto rimane un prototipo: la sua dimostrazione video si può guardare su YouTube, visto... ma per me una minkiata !!

http://www.youtube.com/watch?v=O1kgoltc4Mo

federicoweb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

Messenger 2010: simile a facebook?

#56 Messaggio da federicoweb »

In rete da alcune ore c’è stata una fuga di notizie riguardo la nuova versione di Windows Live Messenger 2010, ma non solo è arrivata anche la prima immagine dell’interfaccia del programma.

Immagine

Windows Live Messenger 2010, il servizio sembra essere orientato a diventare una sorta di social network personale, con insito anche un sistema di notifiche riguardo lo status proprio e dei contatti.
Che Microsoft voglia copiare e surclassare Facebook?

In merito a questo, MSG rivolto a PIMPI, se hai ancora problemi con tuo messanger qui link di un tool per cancellare definitivamente quello che non ti funziona

http://blog.eddsn.com/2009/12/windows-l ... ler-v0-01/

El Diablo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#57 Messaggio da El Diablo »

Paragonare due differenti "istantanee" del sistema con System State Analyzer
Stabilire quali modifiche sono state apportate sul sistema in uso, ad esempio, dopo l'installazione di un nuovo software non è affatto semplice. Com'è, noto, infatti, gran parte delle applicazioni non si limitano a memorizzare i propri file all'interno di una singola cartella su disco fisso ma, potenzialmente, possono aggiungere nuovi file nelle cartelle di sistema di Windows, modificare la configurazione del registro, installare nuovi driver e così via.
Continua qui: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=5857

Sette trucchi per usare al meglio Windows 7 ed estenderne le funzionalità
Interagire al meglio con la barra delle applicazioni
La nuova barra delle applicazioni di Windows 7 si propone come sostituto sia per la vecchia "barra di avvio veloce" sia per la precedente "taskbar". Le icone mostrate informano l'utente sia sulle applicazioni che sono in esecuzione, sia su quelle che possono essere rapidamente avviate senza ricorrere al menù Programmi.
Lasciando il puntatore del mouse su una qualsiasi delle icone visualizzate nella barra, Windows 7 mostra un'anteprima del contenuto della finestra dell'applicazione indicata. Se, mediante la medesima applicazione, si sono aperte più finestre oppure se sono state avviate più istanze del programma, l'interfaccia di Windows 7 ne mostra le varie anteprime sotto forma di "miniatura". Muovendo il puntatore del mouse sulla finestra di anteprima, ne verrà visualizzata istantaneamente la versione ingrandita. Qualunque finestra può essere chiusa anche dalla sua “miniatura” cliccando sul piccolo pulsante a forma di "X" di colore rosso.
Continua qui: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=5852

El Diablo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#58 Messaggio da El Diablo »

Mp3cut, tagliare file mp3 direttamente online per creare tracce audio personalizzate
Qualche giorno fa, qui su Geekissimo, vi avevo parlato di AudioTag, un comodo strumento online mediante cui riuscire ad individuare una data canzone.
Ora, dagli stessi ideatori della suddetta applicazione, ecco in arrivo un altro interessante strumento on the web a completamento di quello precedente, il cui obiettivo continua ad essere costantemente lo stesso… la musica!
Infatti, qualora avessimo in mente l’idea di creare una suoneria personalizzata sfruttando quella data canzone che ci piace tanto o, molto più semplicemente, volessimo tagliare un pezzo di un determinato file audio così da poterlo salvare in maniera più agevole, allora di certo Mp3cut potrebbe rivelarsi estremamente utile.
Continua qui: http://www.geekissimo.com/2010/01/19/mp ... nalizzate/

federicoweb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#59 Messaggio da federicoweb »

io lo uso da tempo ! semplice e veloce
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato ( Arthur Schopenhauer )
" Ste sgallettate che non sanno fare un cazzo e non partoriscono un concetto nemmeno sotto tortura
sono sacchi a pelo per il cazzo " ( Cit. ZETA )

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#60 Messaggio da sawyer »

:o

Windows ha una falla vecchia di 17 anni
Windows ha una falla vecchia di 17 anni. Lo afferma un ricercatore di sicurezza, Tavis Ormandy, in un articolo pubblicato ieri. Il problema nasce da una parte di codice chiamata Virtual DOS Machine (VDM), usata per eseguire le ormai rarissime applicazioni a 16-bit. Il problema riguarda tutte le versioni di Windows a 32-bit fino a Windows 7.
Sfruttando questa vulnerabilità sarebbe possibile inserire codice arbitrario direttamente nel kernel, a livello ring3, e ottenere eventualmente il controllo totale del sistema operativo. Per farlo è necessario scrivere codice VDM apposito e fare in modo che sia eseguito sulla macchina da colpire, anche senza privilegi da amministratore.
Sarebbe possibile, poi, modificare a piacere le impostazioni del sistema operativo, per esempio rendendolo meno sicuro e più vulnerabile ad altri attacchi. In effetti, esistono già exploit che sfruttano questa falla, scritti per ora a scopo dimostrativo.
Il problema, fortunatamente, può essere risolto facilmente disabilitando i sottosistemi MSDOS e WOWEXEC. L'effetto collaterale è che si perde l'abilità di usare applicazioni a 16-bit che, come abbiamo detto a inizio articolo, sono più uniche che rare al giorno d'oggi.
Microsoft ha affermato che sta verificando l'attendibilità delle comunicazioni e che al momento non ci sono notizie di attacchi che sfruttino questa vulnerabilità. Il problema è stato comunicato a Microsoft lo scorso 12 giugno. Ormandy spiega che a così tanto tempo dalla comunicazione all'azienda è giunto il momento di rendere la vulnerabilità pubblica, per permettere a tutti di migliorare la sicurezza dei propri sistemi.
Con Windows 7, d'altra parte, i sistemi operativi a 64-bit stanno diventando lo standard. Quindi questo problema potrebbe diventare presto archeologia.

Rispondi

Torna a “InformaticHard”