[O.T.] Tributo ai leghisti

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Tributo ai leghisti

#2731 Messaggio da Parakarro »

cicciuzzo ha scritto:Niente Parak, anche tu a enfatizzare il culto del lavoro al nord, nordest in particolare. Guarda che quel culto ormai e' enormemente minoranza, anche a Berghem....

guarda che è appunto quello che ho scritto......

CianBellano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2732 Messaggio da CianBellano »

belnudo non è troppo furbo, infatti non ha scritto:
Bardamu ha scritto:
belnudo ha scritto:
Asclepio ha scritto:
Mi pare una visione un po' troppo edulcorata della realtà. Il problema del Meridione è la mentalità. Che poi si aggiunga anche un rapporto con lo stato centrale abnorme ci sta pure. Ma il problema di fondo rimane quello, ahimé.
repetita juvant :cry:
Essere quotati da Belnudo è la giusta punizione per aver scritto una cazzata del genere.
Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)

Asclepio
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2733 Messaggio da Asclepio »

Bardamu ha scritto:
belnudo ha scritto:
Asclepio ha scritto:
Mi pare una visione un po' troppo edulcorata della realtà. Il problema del Meridione è la mentalità. Che poi si aggiunga anche un rapporto con lo stato centrale abnorme ci sta pure. Ma il problema di fondo rimane quello, ahimé.
Essere quotati da Belnudo è la giusta punizione per aver scritto una cazzata del genere.
Perché sarebbe una cazzata?

Frank_Buzzurro
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Località: Tra il Nicaragua, il Bhutan, il Lesotho e il Turkmenistan
Contatta:

#2734 Messaggio da Frank_Buzzurro »

Allora...io sono nato in Veneto da famiglia siciliana...quindi diciamo che ho ben chiaro quello che dite da entrambe le parti.

Non mi ritengo però in grado, per vari motivi, di formulare un pensiero sufficentemente valido per affrontare la questione.

Mi limito a dire che ho apprezzato e condivido in pieno gli interventi di scb, Bardamu, cicciuzzo e Parakarro.

Soprattutto mi trovo d'accordo sul progressivo azzeramento delle differenze tra nord e sud. Io ne vedo sempre meno, nel bene e nel male.
Io che ho 25 anni vedo nella mia generazione parecchio lassismo crescente al nord e molta voglia di fare e lavorare crescente a sud. La distanza è ancora tanta, ma si sta colmando, lentamente.

Aggiungo infine una nota: la maggior parte dei meridionali che aveva voglia di fare è dovuta andare via dal sud perchè comunque lì non avrebbe combinato nulla, per la situazione e per tanti motivi. E' questo mi sembra il più classico dei circoli viziosi. Il punto della faccenda, parlando ovviamente in astratto, sta qui, in questo meccanismo ripetitivo.
"Siamo tutti d'accordo che abbiamo a che fare con dei vampiri del cazzo?"

rufus t
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2735 Messaggio da rufus t »

Asclepio ha scritto:
Bardamu ha scritto:
belnudo ha scritto:
Asclepio ha scritto:
Perché sarebbe una cazzata?
perché l'ha detto belnudo
E sorridi! (Earl J. Hickey)
Di regole io ne conosco una sola: bisogna essere buoni, cazzo (K. Vonnegut)
Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare (V. Costantino)

Asclepio
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2736 Messaggio da Asclepio »

Bardamu ha scritto:
[Scopri]Spoiler
Si stanno alzando i toni. Mi dispiace perchè la discussione potrebbe anche essere interessante, al netto dei campanilismi (così tipicamente italiani, in questo non c'è molta differenza tra nord e sud).
Aggiungo le mie banalità alla discussione.

Io penso che una critica al sud non possa prescindere da una critica all'Italia tutta (parlo dell'amministrazione del paese) e ovviamente dalla Storia.
Possiamo farne un discorso antropologico, se vogliamo (anche se ho letto interventi che rasentano la biologia più che l'antropologia) ma bisognerebbe partire dal fatto che abbiamo un'Italia a 2 velocità da parecchio tempo.
Già al momento dell'unità dell'Italia c'erano enormi differenze tra nord e sud.
Ora, senza voler ripercorrere tutti gli avvenimenti (antecedenti e successivi) passiamo al dopoguerra: le differenze persistevano e non si è fatto molto per colmarle, ci sono stati interventi sbagliati o gestiti male (cassa del mezzogiorno, riforma agraria), si è cercato di trasformare il sud contadino in zona industrializzata senza preoccuparsi di migliorare adeguatamente le infrastrutture, e si è preferito a volte dare il "contentino" alle regioni del sud con politiche assistenziali che sono quanto di più dannoso possa esistere, ma la colpa non è certo di chi gli aiuti li ha ricevuti.

Io al sud ci sono nato e cresciuto, e provengo da una famiglia di emigranti ma anche di immigrati (addirittura), emigranti di ritorno, immigrati di rimbalzo e tutte le sfumature immaginabili.
Ho parenti in varie parti d'Italia, d'Europa e del mondo.
Curiosamente quelli che sono andati a vivere al nord o in Germania hanno fatto più fortuna.
Erano più in gamba? Avevano più voglia di darsi da fare? O hanno trovato condizioni più favorevoli? Non lo so.

Io penso che se il sud non ha raggiunto il nord è perchè partiva comunque da una posizione sfavorevole (di arretratezza in vari campi) come una gara di corsa in cui uno dei partecipanti ha una gamba sola, inutile lanciargli confetti con la fionda e poi criticarlo perchè si è fermato a mangiarli invece di correre.
Gli episodi di cattiva amministrazione, corruzione, clientelismo e tutto il resto, ci sono anche al nord. E' che al sud hanno fatto più danni, a causa delle condizioni di partenza.
Poi io sono molto critico (spesso ai limiti della ferocia) verso il sud, spesso ho riscontrato in molti meridionali (soprattutto le vecchie generazioni) un fatalismo rassegnato che mi fa incazzare.

Posso anche capire il sentimento di molti settentrionali che sentono che il loro denaro finisce in aiuti assistenziali verso soggetti che passano le giornate in spiaggia sotto il sole a ballare la tarantella o ad adorare il sangue di San Gennaro, ma questa è una visione - non dico razzista - ma perlomeno parziale.
(ci sarebbe il discorso sulle tasse, ma lasciamo perdere)

Poi capisco anche che è più facile e comodo ragionare in termini di macchiette o addirittura usando maschere della Commedia dell'Arte, mi spiace solo che uomini della mia età, che parlano la mia stessa lingua, che hanno avuto le mie stesse esperienze scolastiche, lavorative, si sentano culturalmente e moralmente superiori a me che sono cresciuto a pochi km di distanza (guardali! Non usano il casco, non fanno la differenziata, non hanno voglia di lavorare!).
Penso sia molto limitante liquidare la "questione meridionale" in questi termini.
Poi io al sud ci sono nato davvero per caso e non mi vergogno a dire che avrei preferito nascere da qualche altra parte. :)

(e in tutto questo non ho citato la mafia, o il post sarebbe stato lungo il doppio)
quindi è solo un motivo storico? quindi tra un 50 anni il Sud raggiungerà il Nord?

Asclepio
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2737 Messaggio da Asclepio »

rufus t. firefly ha scritto: perché l'ha detto belnudo
si ma cazzata sarà quello che dice lui. Non mi pare corretto dire che uno dice una cazzata solo perché condivide il pensierodi un altro che ti sta sulle palle

rufus t
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2738 Messaggio da rufus t »

Asclepio ha scritto:
si ma cazzata sarà quello che dice lui. Non mi pare corretto dire che uno dice una cazzata solo perché condivide il pensierodi un altro che ti sta sulle palle
infatti, è una cazzata quello che (e perché lo) ha detto lui!

e comunque, preciso, belnudo non mi sta sulle palle, ci mancherebbe altro

Asclepio
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2739 Messaggio da Asclepio »

rufus t. firefly ha scritto:
Asclepio ha scritto:
infatti, è una cazzata quello che (e perché lo) ha detto lui!

e comunque, preciso, belnudo non mi sta sulle palle, ci mancherebbe altro
No scusa rufus, che il mio pensiero fosse una cazzata l'ha detto bardamu, e gli ho chiesto perché lo fosse. Tu dici perché l'ha detto belnudo, ma a quel punto ho detto "si ma cazzata sarà quello che dice lui. Non mi pare corretto dire che uno dice una cazzata solo perché condivide il pensierodi un altro che ti sta sulle palle" riferito a bardamu

rufus t
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2740 Messaggio da rufus t »

ma infatti, ribadisco, io parlavo di belnudo...

scb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2741 Messaggio da scb »

Lascia perdere, Asclepio.

Secondo l'impostazione di Rufus, se io dico "La Terra gira attorno al Sole", e Belnudo mi quota dandomi ragione, la mia iniziale affermazione diviene, per ciò stesso, falsa, distorta e non rispondente alla realtà.

Diciamo un re Mida al contrario.
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017

rufus t
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2742 Messaggio da rufus t »

scb ha scritto:Lascia perdere, Asclepio.

Secondo l'impostazione di Rufus, se io dico "La Terra gira attorno al Sole", e Belnudo mi quota dandomi ragione, la mia iniziale affermazione diviene, per ciò stesso, falsa, distorta e non rispondente alla realtà.

non proprio
la tua affermazione rimane corretta
è quella di belnudo che è una cazzata
è un corollario del principio dell'ipse dixit

scb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2743 Messaggio da scb »

non proprio
Cazzo, hai peggiorato la tua posizione :-D
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017

NebbiosoSolare
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2744 Messaggio da NebbiosoSolare »

Qualcuno ha letto il libro di Pino Aprile : Terroni? o è considerato a priori un libro bufala fatto solo per "alzar" due soldi?
Come disse la moglie di Matusalemme a Matusalemme dopo una suntuosa scopata: "puoi ripetere prego?" [cit.]

Asclepio
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2745 Messaggio da Asclepio »

scb ha scritto:

non proprio
Cazzo, hai peggiorato la tua posizione :-D
:) si ma io non ce l'ho con te rufus! anzi non ce l'ho con nessuno....bardamu mi deve spiegare

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”