cicciuzzo ha scritto:Niente Parak, anche tu a enfatizzare il culto del lavoro al nord, nordest in particolare. Guarda che quel culto ormai e' enormemente minoranza, anche a Berghem....
guarda che è appunto quello che ho scritto......
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
cicciuzzo ha scritto:Niente Parak, anche tu a enfatizzare il culto del lavoro al nord, nordest in particolare. Guarda che quel culto ormai e' enormemente minoranza, anche a Berghem....
belnudo non è troppo furbo, infatti non ha scritto:Bardamu ha scritto:Essere quotati da Belnudo è la giusta punizione per aver scritto una cazzata del genere.belnudo ha scritto:repetita juvantAsclepio ha scritto:
Mi pare una visione un po' troppo edulcorata della realtà. Il problema del Meridione è la mentalità. Che poi si aggiunga anche un rapporto con lo stato centrale abnorme ci sta pure. Ma il problema di fondo rimane quello, ahimé.
Perché sarebbe una cazzata?Bardamu ha scritto:Essere quotati da Belnudo è la giusta punizione per aver scritto una cazzata del genere.belnudo ha scritto:repetita juvantAsclepio ha scritto:
Mi pare una visione un po' troppo edulcorata della realtà. Il problema del Meridione è la mentalità. Che poi si aggiunga anche un rapporto con lo stato centrale abnorme ci sta pure. Ma il problema di fondo rimane quello, ahimé.
perché l'ha detto belnudoAsclepio ha scritto:Perché sarebbe una cazzata?Bardamu ha scritto:Essere quotati da Belnudo è la giusta punizione per aver scritto una cazzata del genere.belnudo ha scritto:repetita juvantAsclepio ha scritto:
quindi è solo un motivo storico? quindi tra un 50 anni il Sud raggiungerà il Nord?Bardamu ha scritto:[Scopri]SpoilerSi stanno alzando i toni. Mi dispiace perchè la discussione potrebbe anche essere interessante, al netto dei campanilismi (così tipicamente italiani, in questo non c'è molta differenza tra nord e sud).
Aggiungo le mie banalità alla discussione.
Io penso che una critica al sud non possa prescindere da una critica all'Italia tutta (parlo dell'amministrazione del paese) e ovviamente dalla Storia.
Possiamo farne un discorso antropologico, se vogliamo (anche se ho letto interventi che rasentano la biologia più che l'antropologia) ma bisognerebbe partire dal fatto che abbiamo un'Italia a 2 velocità da parecchio tempo.
Già al momento dell'unità dell'Italia c'erano enormi differenze tra nord e sud.
Ora, senza voler ripercorrere tutti gli avvenimenti (antecedenti e successivi) passiamo al dopoguerra: le differenze persistevano e non si è fatto molto per colmarle, ci sono stati interventi sbagliati o gestiti male (cassa del mezzogiorno, riforma agraria), si è cercato di trasformare il sud contadino in zona industrializzata senza preoccuparsi di migliorare adeguatamente le infrastrutture, e si è preferito a volte dare il "contentino" alle regioni del sud con politiche assistenziali che sono quanto di più dannoso possa esistere, ma la colpa non è certo di chi gli aiuti li ha ricevuti.
Io al sud ci sono nato e cresciuto, e provengo da una famiglia di emigranti ma anche di immigrati (addirittura), emigranti di ritorno, immigrati di rimbalzo e tutte le sfumature immaginabili.
Ho parenti in varie parti d'Italia, d'Europa e del mondo.
Curiosamente quelli che sono andati a vivere al nord o in Germania hanno fatto più fortuna.
Erano più in gamba? Avevano più voglia di darsi da fare? O hanno trovato condizioni più favorevoli? Non lo so.
Io penso che se il sud non ha raggiunto il nord è perchè partiva comunque da una posizione sfavorevole (di arretratezza in vari campi) come una gara di corsa in cui uno dei partecipanti ha una gamba sola, inutile lanciargli confetti con la fionda e poi criticarlo perchè si è fermato a mangiarli invece di correre.
Gli episodi di cattiva amministrazione, corruzione, clientelismo e tutto il resto, ci sono anche al nord. E' che al sud hanno fatto più danni, a causa delle condizioni di partenza.
Poi io sono molto critico (spesso ai limiti della ferocia) verso il sud, spesso ho riscontrato in molti meridionali (soprattutto le vecchie generazioni) un fatalismo rassegnato che mi fa incazzare.
Posso anche capire il sentimento di molti settentrionali che sentono che il loro denaro finisce in aiuti assistenziali verso soggetti che passano le giornate in spiaggia sotto il sole a ballare la tarantella o ad adorare il sangue di San Gennaro, ma questa è una visione - non dico razzista - ma perlomeno parziale.
(ci sarebbe il discorso sulle tasse, ma lasciamo perdere)
Poi capisco anche che è più facile e comodo ragionare in termini di macchiette o addirittura usando maschere della Commedia dell'Arte, mi spiace solo che uomini della mia età, che parlano la mia stessa lingua, che hanno avuto le mie stesse esperienze scolastiche, lavorative, si sentano culturalmente e moralmente superiori a me che sono cresciuto a pochi km di distanza (guardali! Non usano il casco, non fanno la differenziata, non hanno voglia di lavorare!).
Penso sia molto limitante liquidare la "questione meridionale" in questi termini.
Poi io al sud ci sono nato davvero per caso e non mi vergogno a dire che avrei preferito nascere da qualche altra parte.
(e in tutto questo non ho citato la mafia, o il post sarebbe stato lungo il doppio)
si ma cazzata sarà quello che dice lui. Non mi pare corretto dire che uno dice una cazzata solo perché condivide il pensierodi un altro che ti sta sulle pallerufus t. firefly ha scritto: perché l'ha detto belnudo
infatti, è una cazzata quello che (e perché lo) ha detto lui!Asclepio ha scritto:si ma cazzata sarà quello che dice lui. Non mi pare corretto dire che uno dice una cazzata solo perché condivide il pensierodi un altro che ti sta sulle pallerufus t. firefly ha scritto: perché l'ha detto belnudo
No scusa rufus, che il mio pensiero fosse una cazzata l'ha detto bardamu, e gli ho chiesto perché lo fosse. Tu dici perché l'ha detto belnudo, ma a quel punto ho detto "si ma cazzata sarà quello che dice lui. Non mi pare corretto dire che uno dice una cazzata solo perché condivide il pensierodi un altro che ti sta sulle palle" riferito a bardamurufus t. firefly ha scritto:infatti, è una cazzata quello che (e perché lo) ha detto lui!Asclepio ha scritto:si ma cazzata sarà quello che dice lui. Non mi pare corretto dire che uno dice una cazzata solo perché condivide il pensierodi un altro che ti sta sulle pallerufus t. firefly ha scritto: perché l'ha detto belnudo
e comunque, preciso, belnudo non mi sta sulle palle, ci mancherebbe altro
non proprioscb ha scritto:Lascia perdere, Asclepio.
Secondo l'impostazione di Rufus, se io dico "La Terra gira attorno al Sole", e Belnudo mi quota dandomi ragione, la mia iniziale affermazione diviene, per ciò stesso, falsa, distorta e non rispondente alla realtà.
Diciamo un re Mida al contrario.
Cazzo, hai peggiorato la tua posizionerufus t. firefly ha scritto:non proprioscb ha scritto:Lascia perdere, Asclepio.
Secondo l'impostazione di Rufus, se io dico "La Terra gira attorno al Sole", e Belnudo mi quota dandomi ragione, la mia iniziale affermazione diviene, per ciò stesso, falsa, distorta e non rispondente alla realtà.
la tua affermazione rimane corretta
è quella di belnudo che è una cazzata
è un corollario del principio dell'ipse dixit
scb ha scritto:Cazzo, hai peggiorato la tua posizionerufus t. firefly ha scritto:non proprioscb ha scritto:Lascia perdere, Asclepio.
la tua affermazione rimane corretta
è quella di belnudo che è una cazzata
è un corollario del principio dell'ipse dixit