vecchio dostum è il fascino discreto dei reazionari...
quando il rivoluzionario diventa un cicciobello buonista i cattivi più cattivi e inacettabili risplendono di una luce sinistra e meravigliosa
DOSTUM UNISCITI AL VERO LATO OSCURO

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Reazionario...??? Cattivo...???balkan wolf ha scritto:"OHHHCACCHIO ultimamente mi capita di andare daccordo có Helmuttone"
vecchio dostum è il fascino discreto dei reazionari...
quando il rivoluzionario diventa un cicciobello buonista i cattivi più cattivi e inacettabili risplendono di una luce sinistra e meravigliosa
duck a costo di cadere nel grillismo e qualunqismoduck65 ha scritto:Concordo ma con un distinguo (visto che stiamo essenzialmente parlando di "controlli fiscali"): tempo fa vidi una partita di calcio tra una squada della PS e una della GDF...alla fine della partita, nel parcheggio, i giocatori della squadra di PS come macchina "tipo" avevano la Fiat Brava, quella della squadra GDF la BMW Serie 3...pensa te' che lo stipendio e' piu' o meno uguale...AlexSmith ha scritto:Giustissimo. Hai ragione.duck65 ha scritto: Allora e' giusto che lo Stato mi controlli, ma trovo profondamente sbagliato l'atteggiamento.
Credo che sia dovuto al fatto che il marcio c'e', prima di tutto, la' dove dovrebbe esserci la virtu' dei controllori...
Ma io difendo il principio dell'equità fiscale e della necessità dei controlli, non chi interpreta la legge a proprio uso e consumo. E' a dir poco spiacevole essere fermato da una pattuglia di polizia con i mitragliatori puntati addosso ma non per questo penso che non si debbano più fare posti di blocco.
Non si puó fare di tutta l'erba un fascio......
ad maiora
scusa ho forse detto il contrario?AlexSmith ha scritto:E' populista pensare che sia giusto che tutti paghino le tasse in misura equa?zio ha scritto: e la risposta populista è: scusa ma se non hai niente da nascondere che paura hai?
che paura ho? che non sono più considerato un cittadino che fa il proprio dovere, ma un possibile evasore reso impotente.
O forse solo ingenuo?
E proprio qui casca l'asino... se chi mi controlla e' corrotto in partenza, che credibilita' ha tutto il processo di verifica...?!?nik978 ha scritto:duck a costo di cadere nel grillismo e qualunqismoduck65 ha scritto:Concordo ma con un distinguo (visto che stiamo essenzialmente parlando di "controlli fiscali"): tempo fa vidi una partita di calcio tra una squada della PS e una della GDF...alla fine della partita, nel parcheggio, i giocatori della squadra di PS come macchina "tipo" avevano la Fiat Brava, quella della squadra GDF la BMW Serie 3...pensa te' che lo stipendio e' piu' o meno uguale...AlexSmith ha scritto:Giustissimo. Hai ragione.duck65 ha scritto: Allora e' giusto che lo Stato mi controlli, ma trovo profondamente sbagliato l'atteggiamento.
Credo che sia dovuto al fatto che il marcio c'e', prima di tutto, la' dove dovrebbe esserci la virtu' dei controllori...
Ma io difendo il principio dell'equità fiscale e della necessità dei controlli, non chi interpreta la legge a proprio uso e consumo. E' a dir poco spiacevole essere fermato da una pattuglia di polizia con i mitragliatori puntati addosso ma non per questo penso che non si debbano più fare posti di blocco.
Non si puó fare di tutta l'erba un fascio......
ad maiora
un lontano parente finanziere non ha mai pagato una sigaretta e magicamente a natale portava a mia mamma e famiglia regali e regali..\
mentre il padre di mia madre (cancelliere capo in tribunale) li rimandava tutti indietro..
si sa che iul finanziere se puo "arrotonda"...
sai cosa intendo quando parlo di stato di polizia.Squirto ha scritto: provo a seguire il tuo ragionamento:
sarebbe come dire: perchè la polizia mi ferma ai posti di blocco per la strada? non mi considerano cittadino, ma possibile contravventore?
oppure: perchè alla dogana mi fanno tutti quei controlli? forse che non sono più considerato un cittadino che fa il proprio dovere, ma un possibile criminale?
a me sembra una logica che fa acqua da tutte le parti (soprattutto se viene da un governo che chiede impronte digitali e mette l'esercito per le strade)
con la tracciabilità non sei considerato meno cittadino, il fatto è che al mondo non sono tutti buoni come zio (e l'evasione fiscale italiana lo dimostra), dunque se zio è in regola, non deve temere nulla per l'appartamento comprato e regalato con soldi onestamente guadagnati e regolarmente dichiarati
il lavoratore dipendente paga tutte le tasse in busta paga, per tutti gli altri lo stato deve avere esclusivamente fiducia? tanto siamo tutti buoni e dichiariamo tutti quello che riceviamo?
alla fine delle nostre belle parole su cittadinanza e fantomatici "stati di polizia", chi si avvantaggia della non tracciabilità non è il bravo cittadino zio che paga le tasse, ma l'evasore e il criminale
zio ha scritto:scusa ho forse detto il contrario?AlexSmith ha scritto:E' populista pensare che sia giusto che tutti paghino le tasse in misura equa?zio ha scritto: e la risposta populista è: scusa ma se non hai niente da nascondere che paura hai?
che paura ho? che non sono più considerato un cittadino che fa il proprio dovere, ma un possibile evasore reso impotente.
O forse solo ingenuo?
ho detto che è populista la risposta allo stato di polizia: perchè hai qualcosa da nascondere?
evidentemente non riesco a spiegarmi. oppure tu stai benissimo in uno stato di polizia. io no. mi trovi in piazza.Squirto ha scritto:
durante un viaggio, alla dogana:
"documenti, per favore."
"eh, quante storie, sono un onesto cittadino. fidatevi"
"favorisca i documenti, grazie"
"siete in malafede, non vi fidate di me!"
"se lei non ha niente da nascondere, puó stare tranquillo"
"...populisti!"
![]()
la stessa scenetta si puó ripetere per un controllo a un posto di blocco stradale, etc...
insomma, lo 'stato di polizia' sarebbe il normale controllo sulle dichiarazioni dei redditi, e NON
l'esercito nelle strade
le impronte ai rom
i militari schierati nelle discariche
...un po' di obiettività non guasterebbe, no?
zio, quello che tu chiami 'stato di polizia' è uno stato iperburocratizzato, mafioso e familistazio ha scritto:evidentemente non riesco a spiegarmi. oppure tu stai benissimo in uno stato di polizia. io no. mi trovi in piazza.
Ecco....alews76 ha scritto:Sicuramente da sx e' stato fatto troppo contro i piccoli artigiani e commercianti togliendo quel po' di respiro..che c'eraa partire dalla tracciabilita' degli assegni ...cosa che si poteva fare in maniera diversa e meno drastica...Polizia fiscale