Lettera a Conte
“Caro Mister Conte, prima di venire alla Juve, quando la dirigenza nutriva qualche dubbio sulla tua esperienza, ti definisti juventino dentro, amante della Vecchia Signora. E dicesti che saresti venuto alla Juve non per vincere ma per amore, e per amore avresti vinto. Qualche ingenuo, come me, ha creduto alla tua sincera passione per i colori bianconeri, credendo al nuovo Fergusson, in questo deserto di bandiere. D’altro canto, anche con proposte milionarie delle sirene inglesi, aveva seguito la Juve in B gente come Del Piero, Marchisio, Buffon ecc, ed il Pallone d’oro Nedved, pur sapendo che non avrebbero vinto nemmeno la Mitropa Cup ormai abolita. Mi spiace dover verificare che non sei nient’altro che un professionista, bravo allenatore che però non nutre questo smisurato sentimento per la Juventus. Per carità legittimo il tuo comportamento, ma avresti fatto un figurone se fossi uscito di scena senza debiti con la bocca. Eppure, pare strano che in questo momento abbia deciso, a preparazione in corso, di andartene. La Stampa dice aspettavi Di Maria e Cuadrado, beh, magari anche Messi e Ronaldo ma forse avresti potuto consultare i fatturati dei Club europei per renderti conto che la Juve non ha alle spalle nè Emiri, nè Magnati russi, nè azionariato popolare, nè gioca in uno Stato che offre vantaggi fiscali agli ingaggi dei calciatori. Caro Mister, ti auguro tutto il bene del mondo e ti auguro anche di non pentirti mai di aver abbandonato la ‘tua amata Juve’, io, anche se non dovessimo vincere per 20 anni, non ti riampiangerò, perchè chi è un vero tifoso della Juventus non sventola l’amata bandiera solo quando si vince, la stringe forte, con orgoglio anche quando si perde. Eh si perchè si può anche perdere, meglio una partita persa con dignità che un campionato da record da mercenario, perchè ti sei rivelato tale: un mercenario con la voce di agnellino spaesato, arrivista e volgare impostore che ha giocato con i sentimenti di un intera tifoseria, vergognati almeno un po’.”
p.s. Io non ricordo mai un calciomercato cosi "triste"