NUOVO SERVER FORUM

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
AlexSmith
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#196 Messaggio da AlexSmith »

MiniMe ha scritto:
belnudo ha scritto:tanto per iniziare, come charset nel tag meta content invece di:

charset=iso-8859-1

mettere

charset=utf-8

che riconosce di default molti più caratteri
azz, c'è un'incompatibilità .
Mi era stato detto che si usava UTF-8 per tutto il resto del forum.
Perchè nell'XML c'è iso ecc??? potrebbe essere un conflittone.

E comunque è proprio il parsing che è sgarrato, il quot viene preso separato, dipenderà  dalla codifica?
Alt un momento.
Il problema non è char set della pagina inviata al browser. Il problema è nell'interpretazione delle parole contenute nel messaggio. PhpBB quando incontra caratteri che sono fuori dalla codifca utf-8 le converte nella corrispondente rappresentazione html. In questo modo quando vengono lette dal db il browser le rappresenta con il corrispondente carattere. Il problema è il forum interpreta la codifica come tre parole separate e le separa con dei tag html particolari. Quetso processo viene seguito per tutte le parole contenute nel messaggio. Questo vuol dire che ogni parola del messaggio in realtà  ''cuba'' 4 volte tanto considerando gli (inutili) tag html aggiunti.
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.

MiniMe
Bannato
Bannato

#197 Messaggio da MiniMe »

non si riconoscono i caratteri di escape.
Ci vorrebbe una funzioncina che davanti all'ampersand imponga una codifica corretta.
Dovrebbe esistere già , mi pare sia html_entities(argomento) ma non sono sicuro.

Comunque basta vedere il passaggio diverso effettuato per il titolo e per il post.
Trovato quello trovato l'inghippo
We get some rules to follow
That and this, these and those
No one knows

AlexSmith
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#198 Messaggio da AlexSmith »

MiniMe ha scritto: Dovrebbe esistere già , mi pare sia html_entities(argomento) ma non sono sicuro.

Comunque basta vedere il passaggio diverso effettuato per il titolo e per il post.
Per me si fa prima a rifare l'installazione della stessa versione sopra quella esistente. La vedo come la soluzione più rapida, sicura e praticabile anche per chi non ha conoscenza di php.
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.

MiniMe
Bannato
Bannato

#199 Messaggio da MiniMe »

AlexSmith ha scritto:
MiniMe ha scritto: Dovrebbe esistere già , mi pare sia html_entities(argomento) ma non sono sicuro.

Per me si fa prima a rifare l'installazione della stessa versione sopra quella esistente. La vedo come la soluzione più rapida, sicura e praticabile anche per chi non ha conoscenza di php.
eh ma siamo sicuri che non sia proprio la reinstallazione il problema?
comunque a provare non ci si mette niente.
No one knows

MiniMe
Bannato
Bannato

#200 Messaggio da MiniMe »

ah una cosa.
Quando si inviano i messaggi a lato c'è scritto

BBCode attivato
HTML disattivato

e se si attivasse anche l'HTML per prova? magari c'è l'interprete adeguato compreso nel prezzo.
No one knows

AlexSmith
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#201 Messaggio da AlexSmith »

MiniMe ha scritto: eh ma siamo sicuri che non sia proprio la reinstallazione il problema?
Per me si. Per due motivi: questa ''sindrome'' fino a qualche mese fa non c'era. Quindi deve essere stato qualcosa che è cambiato, e visto che si tratta di una cosa che coinvolge solo i messaggi, non deve qualcosa relativo al sistema esterno (web server, SO etc...) ma è relativo al forum. Il secondo motivo è che la reinstallazione di PHPBB è un copia ed incolla dei file preservando solo la cartella (o il file) delle impostazioni (datasource, connection string, password di root, e cose del genere).
Nel fine settimana mi guardo la procedura di reinstallazione cosa dice.

MiniMe
Bannato
Bannato

#202 Messaggio da MiniMe »

AlexSmith ha scritto:
MiniMe ha scritto: eh ma siamo sicuri che non sia proprio la reinstallazione il problema?
Per me si. Per due motivi: questa ''sindrome'' fino a qualche mese fa non c'era. Quindi deve essere stato qualcosa che è cambiato, e visto che si tratta di una cosa che coinvolge solo i messaggi, non deve qualcosa relativo al sistema esterno (web server, SO etc...) ma è relativo al forum. Il secondo motivo è che la reinstallazione di PHPBB è un copia ed incolla dei file preservando solo la cartella (o il file) delle impostazioni (datasource, connection string, password di root, e cose del genere).
Nel fine settimana mi guardo la procedura di reinstallazione cosa dice.
anche migrare in un altro server puó essere causa del disturbo.
a sto punto si fa un backup del tutto e si mette l'ultimo php.
No one knows

CianBellano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#203 Messaggio da CianBellano »

AlexSmith ha scritto:Per me si fa prima a rifare l'installazione della stessa versione sopra quella esistente. La vedo come la soluzione più rapida, sicura e praticabile anche per chi non ha conoscenza di php.
E il mistero poi? eeh? dove lo metti il mistero da risolvere?

Cmq spostatevi in questo topic: viewtopic.php?t=11660&start=375&highlight=x

E soprattutto considerate quello che ripeto ora per la 4^ volta:
Nel link qui sopra ho semplicemente aggiunto ''&highlight=x'' in fondo e per magia si vede tutto perfettamente(quella pagina è piena di " tanto da sformarla in larghezza se la vedete senza il trucchetto). Questo significa che sul server l'interprete php se ha come parametro(inviato via ''get'' essendo allegato all'url) quell'highlight di merda per magia funziona. Io di interpreti php non so una pippa, ma chi ne sa + di 0 dovrebbe farsi una idea eccome, imho.

EDIT: la ''e commerciale'' nel link è sminchiata ovviamente, ma cliccando funziona lo stesso perchè viene interpretata da browser nel modo giusto(lo preciso per non creare confusione).
Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)

AlexSmith
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#204 Messaggio da AlexSmith »

CianBellano ha scritto: E il mistero poi? eeh? dove lo metti il mistero da risolvere?
Il mistero lo puó risolvere solo chi gestisce il forum direttamente....
Mi ero perso il tuo post di Settembre, ma comunque mi rafforzare l'ipotesi che quello che si è ''rotto'' è l'interprete dei messaggi visualizzati in modo mornale. Anche la ricerca dei messaggi funziona correttamente. Ad es:

search.php?search_id=346580232&start=4860

MiniMe
Bannato
Bannato

#205 Messaggio da MiniMe »

anche i messaggi privati hanno sta cappella dei codici sbagliati?

Sto testando alcuni file ma senza database è veramente dura, non ho nessuna tabella e sto andando un po' ad esperienza.
direi che il problema è dato da 'htmlspecialchars()' e soprattutto di questa riga presente nel file viewtopic.php:

Codice: Seleziona tutto

$words = explode(' ', trim(htmlspecialchars($HTTP_GET_VARS['highlight'])));
No one knows

MiniMe
Bannato
Bannato

#206 Messaggio da MiniMe »

perdono ma sto facendo alcune prove
No one knows

MiniMe
Bannato
Bannato

#207 Messaggio da MiniMe »

OK, dopo mille pugnette (mentali non fisiche) sono giunto a 2 conclusioni:

1. il codice senza DataBase è intestabile. Si va avanti a supposizioni e/o dovrei ricostruirmi un DB personale di non so quante tabelle. Cosa infattibile.

2. il problema è risolto, come diceva CianBellano, quando si impone un valore qualsiasi nell'highlight, tipo highlight=x, ma non highlight=null
Quindi andandomi a leggere il codice ho beccato questa porzione eseguita quando ci si trova nella condizione favorevole

//

// Was a highlight request part of the URI?

//

$highlight_match = $highlight = '';

if (isset($HTTP_GET_VARS['highlight']))

{

// Split words and phrases

for($i = 0; $i < sizeof($words); $i++)

{

if (trim($words[$i]) != '')

{

$highlight_match .= (($highlight_match != '') ? '|' : '') . str_replace('*', '\w*', preg_quote($words[$i], '#'));

}

}

unset($words);

$highlight = urlencode($HTTP_GET_VARS['highlight']);

$highlight_match = phpbb_rtrim($highlight_match, "\\");

}

dove isset serve proprio per determinare se c'è un valore da evidenziare o meno.
Il codice dentro non fa altro che prendere quel valore, codificarlo e decodificarlo, ma apparentemente non fa nulla di nuovo rispetto a tutto quello che accadeva prima. Una cosa che mi viene in mente è una possibile query sul database fatta in un altro modo.
Inoltre ho trovato su google una notizia: questo codice è il sostituto di una versione precedente che introduceva una vulnerabilità  grave nei forum, quindi dovrebbe essere stratestato. Ho preseguito a ritroso fino alle prime chiamate, ma alle 3 mi sono spento, continuo domani con calma.
Qui stadio a voi studio.
No one knows

MiniMe
Bannato
Bannato

#208 Messaggio da MiniMe »

Aggiornamento:
dal forum www.phpbb.com

moderatore:
phpBB2 is no longer supported. The only support we can give is to suggest he upgrade to phpBB3.

fantastico.
No one knows

minosse
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#209 Messaggio da minosse »

adesso c'è il 3.0.5

MiniMe
Bannato
Bannato

#210 Messaggio da MiniMe »

minosse ha scritto:adesso c'è il 3.0.5
sì ma la migrazione di un DB enorme richiede un fottio di tempo.
Si cercava una soluzione parziale al problema.

Comunque con AlexSmith stiamo valutando la possibilità  che l'inserimento di nuove funzionalità  (MODs) coincida con la nascita del problema.
Se qualcuno ha notizie rilevanti si faccia vivo plz.
No one knows

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”