[O.T.] X FACTOR
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- balkan wolf
- Storico dell'impulso
- Contatta:
dissento husk
quell'arte che per comodità definisco ''rock'' ( poi estesamente la musica popolare del secondo 900 ) è la fusione di immagine e musica
elvis senza l'immagine di elvis o i beatles senza la parte visiva sarebbero stati fenomeni artistici e culturali completamente diversi
poi è chiaro che se ti senti il sergent pepper in cd non te ne frega un cazzo delle divise colorate è logico ma il prodotto artistico è musica+immagine
quell'arte che per comodità definisco ''rock'' ( poi estesamente la musica popolare del secondo 900 ) è la fusione di immagine e musica
elvis senza l'immagine di elvis o i beatles senza la parte visiva sarebbero stati fenomeni artistici e culturali completamente diversi
poi è chiaro che se ti senti il sergent pepper in cd non te ne frega un cazzo delle divise colorate è logico ma il prodotto artistico è musica+immagine
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke
- pibodio
- Impulsi avanzati
discorso che condivido in parte, più sale il livello artistico meno conta l'immagine a mio parere... esempio a caso: Nek è costretto ad essere figo, Waters nel 'Live a Pompei' poteva 'permettersi' l'aspetto di un macaco malato/tossicodipendentebalkan wolf ha scritto:dissento husk

- balkan wolf
- Storico dell'impulso
- Contatta:
no no ma io intendo immagine in senso neutro pib
anche l'immagine ''marcia'' fa parte del gioco anzi è fondamentale
pensa a un sid vicous impiegatino sfigato o ai pink floyd 50enni anonimi e con copertine dei dischi bruttissime
certo la musica sarebbe identica ma l'impatto generale diversissimo
p.s.
cmq. è tutta na pantomima perchè sono rimasto impressionato negativamente dalla balena di x factor
pensa a un sid vicous impiegatino sfigato o ai pink floyd 50enni anonimi e con copertine dei dischi bruttissime
p.s.
cmq. è tutta na pantomima perchè sono rimasto impressionato negativamente dalla balena di x factor

“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
- Husker_Du
- Storico dell'impulso
ovv non voglio insinuare che l'immagine nella nostra societa' non conti, quello che dico e': perche' dovrebbe contare?balkan wolf ha scritto:dissento husk
Se ci pensi e' lo stesso principio del marketing pubblicitario. Metti una ragazza bella e seminuda nella pubblicita' della ciambella del mulino bianco per rendere la ciambella piu' attrattiva, ma con questo non aggiungi niente al gusto della ciambella.
In un mondo perfetto l'effetto marketing dovrebbe essere nullo.
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"
- vertigoblu
- Storico dell'impulso
peró per il pop ed il rock valgono altre varianti rispetto ad una pubblicità del mulino bianco.Husker_Du ha scritto:ovv non voglio insinuare che l'immagine nella nostra societa' non conti, quello che dico e': perche' dovrebbe contare?balkan wolf ha scritto:dissento husk
Se ci pensi e' lo stesso principio del marketing pubblicitario. Metti una ragazza bella e seminuda nella pubblicita' della ciambella del mulino bianco per rendere la ciambella piu' attrattiva, ma con questo non aggiungi niente al gusto della ciambella.
nel senso che per bowie ,o i roxy music ,o marc bolan l'estetica era una componente importante della loro visione musicale.
ovvio ci gustiamo i dischi lo stesso senza osservarli,ma guardando le copertine, i filmati dei concerti , l'appeal che trasmettevano aggiungeva un plusvalore a mio avviso.
anche zappa stesso,lo vedi e capisci perchè diceva e scriveva quelle cose.
ovviamente altro discorso è il pop attuale che parte da una esteriorità banale da catena di montaggio senza alcun contenuto.
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky
Erwin Panofsky
attenzione peró in ambito rock e specialmente indie non è sempre così.....ultimamente va fortissimo il 'beautiful loser'!!!!!balkan wolf ha scritto:no no ma io intendo immagine in senso neutro pib
p.s.
oppure gente come i kings of convenience, l'enorme lou barlow, thom yorke, per citare i primi che mi vengono in mente o quelli diciamo più sdoganati, sembrano tutti quanti sfigatelli, è un modo d'impatto anche quello.... un'attitudine anti-marcio insomma.....
sta vita te sfreggia, primo nun se cazzeggia
- vertigoblu
- Storico dell'impulso
infatti,per questo dicevo al lupo che la balena di x factor ha una"sua"immagine e questo nel pop è importante.XCLARAX ha scritto:attenzione peró in ambito rock e specialmente indie non è sempre così.....ultimamente va fortissimo il 'beautiful loser'!!!!!balkan wolf ha scritto:no no ma io intendo immagine in senso neutro pib
p.s.
oppure gente come i kings of convenience, l'enorme lou barlow, thom yorke, per citare i primi che mi vengono in mente o quelli diciamo più sdoganati, sembrano tutti quanti sfigatelli, è un modo d'impatto anche quello.... un'attitudine anti-marcio insomma.....
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky
Erwin Panofsky
- balkan wolf
- Storico dell'impulso
- Contatta:
umm ok ma anche lo sfigatello costruito è immagine ... se fai il geek rocker alla weezer o freezepop studi comunque il messaggio visivo da mandare
tralaltro non è negativo dato che il ''rock'' è di fatto un arte multipla dove il prodotto artistico è fusione di musica e immagine ( elvis e i beatles sono esempi eclatanti di questo fatto )
ovv. concordo che il pop costruito a tavolino dagli psicologi della propaganda non c'entra un cazzo è solo un prodotto commerciale come na lavatrice dal design accativante ... elvis e il suo staff decidevano per il ciuffo e il colpo d'anca perchè si sposava bene con musica e testi e quindi il processo creativo era reale
tornando alla balena giuseppina mi è proprio sembrata sciatta e senza arte ne parte un pó buttata li a caso come a dire tutti possiamo farcela nella peggiore retorica della tv attuale
p.s.
postate altre canzoni ( non della budregona che mi fa senso ) che riprovo a sentirle
tralaltro non è negativo dato che il ''rock'' è di fatto un arte multipla dove il prodotto artistico è fusione di musica e immagine ( elvis e i beatles sono esempi eclatanti di questo fatto )
ovv. concordo che il pop costruito a tavolino dagli psicologi della propaganda non c'entra un cazzo è solo un prodotto commerciale come na lavatrice dal design accativante ... elvis e il suo staff decidevano per il ciuffo e il colpo d'anca perchè si sposava bene con musica e testi e quindi il processo creativo era reale
tornando alla balena giuseppina mi è proprio sembrata sciatta e senza arte ne parte un pó buttata li a caso come a dire tutti possiamo farcela nella peggiore retorica della tv attuale
p.s.
postate altre canzoni ( non della budregona che mi fa senso ) che riprovo a sentirle

Ultima modifica di Pim il 18/09/2009, 17:48, modificato 1 volta in totale.
sentite lei.....
è la più bellina e potreste fare i discorsi della cicciotta al contrario
ornella con malo
http://www.youtube.com/watch?v=DT2VLtjU86w
è la più bellina e potreste fare i discorsi della cicciotta al contrario
ornella con malo
http://www.youtube.com/watch?v=DT2VLtjU86w
- Parakarro
- Storico dell'impulso
questa A ME MI PIACE
http://www.youtube.com/watch?v=H867kWUjIQc
La versione fa cagher.... hanno praticamente cambiato il senso alla canzone
http://www.youtube.com/watch?v=H867kWUjIQc
La versione fa cagher.... hanno praticamente cambiato il senso alla canzone
- Parakarro
- Storico dell'impulso
sono completamente d accordo al 50%balkan wolf ha scritto: tornando alla balena giuseppina mi è proprio sembrata sciatta e senza arte ne parte un pó buttata li a caso come a dire tutti possiamo farcela nella peggiore retorica della tv attuale

un'obesa potrebbe eccome sfondare, anche non da cantautrice (cantautori fan testo a sè), ma dovrebbe avere un'immagine potente... fanculo la voce, a meno che sei Mina (e allora il caso è particolare) bene o male non ci sono nuove cantanti con la voce orrenda o stonate... se bastasse la voce morirebbe il pop...
a proposito di marcio, vi è mai capitato di vedere Beth Ditto, la front woman dei Gossip???balkan wolf ha scritto:anche l'immagine ''marcia'' fa parte del gioco anzi è fondamentale
p.s.
Se non avete avuto questa fortuna, vi invito a visitare questa simpatica photogallery http://www.contactmusic.com/pictures/beth_ditto/1-1
- norrin2007
- Veterano dell'impulso
soprattutto in musica, non dovrebbe contare.Husker_Du ha scritto:ovv non voglio insinuare che l'immagine nella nostra societa' non conti, quello che dico e': perche' dovrebbe contare?balkan wolf ha scritto:dissento husk
quando ascolti ella fitzgerld, te ne freghi di quanto sia brutta?
"Nessun uomo è mai tanto grande come quando è in ginocchio davanti a Dio." (B. Pascal)
"Vi è una sola cosa peggiore dell'ingiustizia: la giustizia senza la spada in mano. Quando il diritto non è la forza è male." (O. Wilde)
"io so' 'n gueriero che sta riposanno dopo che ha rivortato mezzo monno. ma ormai c'ho er doppio petto e la cravatta, 'ndo voi che vada..." (F. Califano)
"sta diventando morale tutto ciò che ci conviene. praticamente, un affare." G. Gaber
"Vi è una sola cosa peggiore dell'ingiustizia: la giustizia senza la spada in mano. Quando il diritto non è la forza è male." (O. Wilde)
"io so' 'n gueriero che sta riposanno dopo che ha rivortato mezzo monno. ma ormai c'ho er doppio petto e la cravatta, 'ndo voi che vada..." (F. Califano)
"sta diventando morale tutto ciò che ci conviene. praticamente, un affare." G. Gaber