Di negativo mi pare solo il fumo nei localiConfessor ha scritto:Allora, eccomi tornato. Qualche considerazione post-permamenza. In positivo ci ho trovato parecchie cose, prima di tutte l'architettura (che per certi versi ricorda quella flamboyant di Parigi, tutta statue e cupole e ghirigori vari, ma meno sfacciata), la gentilezza della gente (le vecchiette che quando mi vedevano con la cartina mi chiedevano dove volessi andare), i trasporti pubblici (12 linee della metro non sono poche, anche se a volte camminare per cambiare linea richiede di camminare per parecchi minuti) e la vita che si respira ad ogni angolo.
La Moratti dovrebbe farci un giro e capire cos'è veramente una città europea, ma sono sicuro che vedrebbe solo i lati negativi di Madrid, che sono: un incredibile numero di cantieri aperti in pressochè ogni strada (non per nulla il sindaco è stato ribattezzato Tunnelator) e il fracasso che ne deriva, e soprattutto il caos notturno dovuto alle migliaia di giovani intenti a divertirsi in modo alcolico e in generale a urlare ad ogni ora della notte.
E' una città che ti devasta, un po' per la temperatura infernale, un po' perchè nonostante la metro si cammina per chilometri e chilometri per vedere tutto, peró...ogni 2 metri c'è un posticino dove mangiare qualcosa, e anche le gelaterie hanno tutte il loro wi-fi gratuito. Non parliamo dei cinema,dei teatri o delle librerie (specie quelle dell'usato in inglese) dove socializzare con gente di tutto il mondo. Abbiamo moltissimo da imparare dalla Spagna, specialmente la tolleranza verso gli omosessuali (che sono sì alla Chueca, il quartiere gay, ma non solo, e mica li menano se sconfinano da lì) anche se è vero pure il contrario (il fumo nei locali, ad esempio).
In definitiva, pollice su. Non so se ci vivrei ma sicuramente mi divertirei molto se mai capitasse.
ragazzi che bevono e si divertono: me pare meglio che da noi dove anche fra i pischelli fa ganzo avere i soldi
la spagna gran posto a parte il cibo