mr. brownstone ha scritto:duck65 ha scritto:mr. brownstone ha scritto:x duck
ma i capitalisti puri e senza macchia esistono solo sul sole 24 ore e nelle lezioni della bocconi... basta co 'sti progressismi
è indubbio che c'è anche qualcuno che diventa miliardario honestly. il punto peró è che si tratta di businessmen, non di salvatori della patria
il gudeo è un miliardario a capo di gruppi importanti.... è uno che si fa i cazzi suoi e non si fa vedere. non c'e niente da combinare.....
benedetti ti sta sulle palle perchè è il riccone radical-chic che sta dietro repubblica e la stampa.....dai, siamo onesti
perchè berlusconi che avrebbe combinato? la standard, tre reti e mezza italia. tronchetti? la telecom e incularsi la pirelli..... e così via
se si parla di combinare (nel senso di utilità sociale) l'unico che m viene in mente è gates. un cazzo di genio che hai soldi che gli escoo dal culo perchè ha inventato il dos (anche se rubacchiando l'idea da un altro)
gates e pochi altri potrebbero essere considerati quelli che hanno combinato..... gli altri al massimo accrescono il capitalismo e fanno i soldi..... e chi l'ammazza?
...non mi far dire cose che non ho detto, please...
...io non giudico l'imprenditore De Benedetti per i risultati imprenditoriali in termini di ''utilita' sociale'' (anche perche' credo che in questo caso Gates, che tu citi, rischierebbe per moltissimi di essere all'ultimo posto...)...
...lo giudico per i risultati ECONOMICI che le imprese da lui gestite/possedute hanno realizzato...
...a parita' di aiutini/aiutoni l'Ingegnere ha combinato MOOOOLTO meno di tanti altri...SB io non l'ho mai citato (non avendone, al contrario di altri, l'ossessione)...ha fatto i soldi...infatti, ha fatto il finanziere, sulle spalle dei tanti piccoli azionisti che o hanno creduto in lui o se lo sono trovati tra i coglioni come manager/azionista...
...personalmente poi mi sta molto meno sulle palle di Tronchetti ad esempio...che, come imprenditore/finanziere vale ancora meno dell'Ingegnere...
ad maiora
ps possibile che, e parlo in generale, SB dobbiate mettercelo sempre dappertutto...lo amate proprio tanto eh...?!?
duck mi sa che sei te fissato con gli antiberlusconiani. io ho messo dentro anche tronchetti..... e poi mi devi dire se pensi agli imprenidtori italiani, chi ti viene in mente? gaucci?non uno che per l'appunto è anche presidente del consiglio?
io non ho il tarlo di berlusconi, quindi il -dobbiate sempre metterlo dappertutto- non mi appartiene
per utiità sociale non intendo l'imprenditore che da i centesimini ai bambini negri che muoiono di fame. intendevo uno come gates, un nerd sfigato multimilionario a cui comunque un grazie dobbiamo dirlo se perdiamo tempo cazzeggiando col pc? o no?
te l'ho già detto..... gli imprenditori e i finanzieri devono far i soldi..... si chiama capitalismo..... uno puó farli anche rubando se non si fa beccare.
quali sono i risultati economici? accrescere il pil? aumentare la produzione?...... sempre di soldoni si tratta
produrre, produrre e produrre ...... credere, obbedire e combattere non interessa più a nessuno
...temo stiamo andando un po' OT...pero' faccio una brevissima lista dei primi imprenditori italiani che mi vengono in mente che abbiano ''costruito'' qualcosa che vada al di la' della finanza...
...del vecchio, della valle, ferrero, barilla, armani, renzo rosso (diesel), quello della technogym, valentino, ferrari, piaggio, il comparto del mobilificio,...
...riguardo a Gates, ribadisco il concetto (peraltro cianby ti ha gia' risposto)...tu lo vedi come un imprenditore che ha dato ''valore aggiunto'' alla societa'...qualcuno lo vede come uno che ha monopolizzato e soggiogato un potenziale diritto alla libera espressione dei singoli sulla rete...o qualcuno che ha soffocato la concorrenza con politiche scorrette di egemonia, acquisizioni, ''tirannia finanziaria'...
...di sicuro, cosi' ti faccio capire come la vedo io, Gates e' stato un grande imprenditore (l'impreditoria difficilmente ha connotazioni morali, imho)...ha avuto (copiato...non fa differenza) un'idea, un'intuizione e l'ha sviluppata meglio di chiunque altro al mondo...l'Ingegnere di idee non ne ha avute mezze...ha solo imparato bene le alchimie finanziarie che il nostro capitalismo d'accatto consente...
ad maiora