[O.T.] Serie A e Champions League:fatti e misfatti
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- GaiusBaltar
- Storico dell'impulso
Ma lo stadio becca introiti diversi, oltre ai biglietti per le partite, c'è la pubblicità , i musei interni, e poi puó essere affittato per altri eventi tipo concerti.
Uno stadio da 40.000 posti consideranto una occupazione media in stagione del 75% significa 30.000 posti sicuri, piazzati tra abbonamenti e biglietti a circa 10/12€ l'uno ti garantisce tra i 300.000 e i 360.000 euri a giornata di campionato, senza sponsor e musei e merchandising. Moltiplicato per 19 giorante di campionato, più una una decina tra coppa nazionale ed europea se va bene, ti porta ad incassare tra i 9 e i 11 milioni di euri, sempre sponsor ed ammennicoli vari esclusi. Ora non ho la più pallida idea di quanto costi costruire uno stadio, ma ricordo che durante lo scandalo che fu Italia '90 aggiungere il terzo anello a San Siro e coprirlo costó quasi 200 miliardi di lirette, costruire ex novo lo stadio di Bari costó, mi pare, intorno ai 60 milioni.
Qualche forumista sa illuminarci sui costi di realizzazione/gestione di un impianto sportivo?
E' una discussione interessante, no?
Uno stadio da 40.000 posti consideranto una occupazione media in stagione del 75% significa 30.000 posti sicuri, piazzati tra abbonamenti e biglietti a circa 10/12€ l'uno ti garantisce tra i 300.000 e i 360.000 euri a giornata di campionato, senza sponsor e musei e merchandising. Moltiplicato per 19 giorante di campionato, più una una decina tra coppa nazionale ed europea se va bene, ti porta ad incassare tra i 9 e i 11 milioni di euri, sempre sponsor ed ammennicoli vari esclusi. Ora non ho la più pallida idea di quanto costi costruire uno stadio, ma ricordo che durante lo scandalo che fu Italia '90 aggiungere il terzo anello a San Siro e coprirlo costó quasi 200 miliardi di lirette, costruire ex novo lo stadio di Bari costó, mi pare, intorno ai 60 milioni.
Qualche forumista sa illuminarci sui costi di realizzazione/gestione di un impianto sportivo?
E' una discussione interessante, no?
"Nel torbido si pesca meglio" Il Direttorino
"La cattiveria dei buoni è pericolosissima" G. Andreotti
http://www.youtube.com/watch?v=KLaTmro5MfE
"La cattiveria dei buoni è pericolosissima" G. Andreotti
http://www.youtube.com/watch?v=KLaTmro5MfE
- Husker_Du
- Storico dell'impulso
L'emirates stadium dell'Arsenal e' costato circa 430 milioni di sterline (circa 500 milioni di euro).
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"
-
- Storico dell'impulso
-
- Veterano dell'impulso
La telenovela è finita: Wesley Sneijder è un giocatore dell'Inter!
Il trequartista olandese ha accettato la destinazione nerazzurra. Contratto quinquennale.
Il giallo di questi ultimi giorni di mercato ha trovato la soluzione: Wesley Sneijder ha definitivamente accettato l'offerta dell'Inter. Dopo il colloquio pomeridiano presso la sede del Real Madrid, il giocatore olandese si è convinto a lasciare le "merengues" per accasarsi a Milano, ponendo fine ad una telenovela andata avanti per giorni. Sneijder firmerà un quinquennale con l'Inter.
Il calciatore guadagnerà 4 milioni netti a stagione, costo dell'operazione per l'Inter, 15 milioni di euro netti. Esclusi i bonus che inizialmente Florentino Perez avrebbe voluto inserire, a conferma di come anche il presidente delle merengues fosse impaziente di concludere l'affare.
Il trequartista olandese ha accettato la destinazione nerazzurra. Contratto quinquennale.
Il giallo di questi ultimi giorni di mercato ha trovato la soluzione: Wesley Sneijder ha definitivamente accettato l'offerta dell'Inter. Dopo il colloquio pomeridiano presso la sede del Real Madrid, il giocatore olandese si è convinto a lasciare le "merengues" per accasarsi a Milano, ponendo fine ad una telenovela andata avanti per giorni. Sneijder firmerà un quinquennale con l'Inter.
Il calciatore guadagnerà 4 milioni netti a stagione, costo dell'operazione per l'Inter, 15 milioni di euro netti. Esclusi i bonus che inizialmente Florentino Perez avrebbe voluto inserire, a conferma di come anche il presidente delle merengues fosse impaziente di concludere l'affare.
- Husker_Du
- Storico dell'impulso
Con Sneijder l'inter aumenta di molto le sue possibilita' in champions.
In pratica ha rifatto l'asse portante della squadra: Julio Cesar, Lucio, Motta, Sneijder ed Eto'o.
Inoltre ti metti in casa giocatori abituati ai grandi palcoscenici europei, mentre prima l'unico di quel tipo era Viera.
In pratica ha rifatto l'asse portante della squadra: Julio Cesar, Lucio, Motta, Sneijder ed Eto'o.
Inoltre ti metti in casa giocatori abituati ai grandi palcoscenici europei, mentre prima l'unico di quel tipo era Viera.
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
- katmandu69
- Storico dell'impulso
grazie tiffany speriamo benetiffany rayne ha scritto:Questa sera fate il tifo per la Fiorentina, perchè se esce probabilmente ci siamo giocati una squadra per la prossima Champions League. Quindi, ad esempio, se il Milan arriva quarto si qualifica solo per la Coppa UEFA (lo so si chiama in un'altra maniera ma io in certi casi sono tradizionalista).

per il discorso stadio/cittadella/centro sportivo...
della valle vorrebbe,per finanziare la propria squadra,e per un nuovo slancio a firenze,ferma per troppo tempo ai suoi splendori,una vera e' prpria cittadella,con stadio e vari centri commerciali oltra ad un museo..tutto bello..sperando solo che venga trovata l'area giusta,che non sia solo una speculazione edilizia e che i politici siano d'accordo

c'e 'anche il sospetto che della valle non scucia un'euro proprio perche attende come si sviluppera il progetto cittadella..
per il centro sportivo...beh credo sia una vera e propia vergogna che una squadra che gioca in champions non abbia uno straccio di centro sportivo!
se penso a coverciano

ora scappo...forza viola!!

p.s x zio..lo so che la rivalita tra le nostre squadre e' forte...pensa..da piccolo mio figlio era per la juve..ero disperato

poi e' guarito ed ora e' tutto viola

ciao
- super_super
- Storico dell'impulso
-
- Storico dell'impulso
- katmandu69
- Storico dell'impulso
canpo osceno che rifletti una fiorentina al limite del ridicolo!!tiffany rayne ha scritto:Una volta il campo di Firenze era tra i migliori d'Italia, questa sera sembra un campo di patate. Ne risente anche la Fiorentina, partenza timida e difesa viola sempre piu' emozionante.
pensavo che non potevamo fare peggio dello scorso anno come gioco...
mi sbagliavo...e se andiamo fuori...ho paura ci saranno gravi conseguenze

-
- Storico dell'impulso
Poteva andare peggio, il risultato sta stretto allo Sporting che doveva chiudere con almeno due gol di vantaggio. Invece con tutto il secondo tempo a disposizione la Fiorentina puó ancora pareggiare, non ha di fronte uno squadrone. Troppo brutta la viola per essere vera.katmandu69 ha scritto:canpo osceno che rifletti una fiorentina al limite del ridicolo!!tiffany rayne ha scritto:Una volta il campo di Firenze era tra i migliori d'Italia, questa sera sembra un campo di patate. Ne risente anche la Fiorentina, partenza timida e difesa viola sempre piu' emozionante.
- DiscoBall
- Impulsi superiori
Un paio di risposte velociiiii (Nicola Savino docet
)
In effetti, un museo ce lo puoi anche mettere in uno stadio... ma cosa ci metti dentro (al museo intendo) ?
Solo con le tre strisciate abbia senso farlo.
Di redditizio poi lo è. Al Camp Nou vogliono 17€.
Riguardo alla Fiorentina. La squadra mi è pure simpatica, l'allenatore è bravo, ma con i 4 della difesa dove cazzo vuoi andare (poi cè il bidone di Marchionni
)

In effetti, un museo ce lo puoi anche mettere in uno stadio... ma cosa ci metti dentro (al museo intendo) ?
Solo con le tre strisciate abbia senso farlo.
Di redditizio poi lo è. Al Camp Nou vogliono 17€.
Riguardo alla Fiorentina. La squadra mi è pure simpatica, l'allenatore è bravo, ma con i 4 della difesa dove cazzo vuoi andare (poi cè il bidone di Marchionni

Ultima modifica di DiscoBall il 26/08/2009, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Everybody needs a bosom for a pillow
- katmandu69
- Storico dell'impulso
speriamo tiffany....speriamo...tiffany rayne ha scritto:Poteva andare peggio, il risultato sta stretto allo Sporting che doveva chiudere con almeno due gol di vantaggio. Invece con tutto il secondo tempo a disposizione la Fiorentina puó ancora pareggiare, non ha di fronte uno squadrone. Troppo brutta la viola per essere vera.katmandu69 ha scritto:canpo osceno che rifletti una fiorentina al limite del ridicolo!!tiffany rayne ha scritto:Una volta il campo di Firenze era tra i migliori d'Italia, questa sera sembra un campo di patate. Ne risente anche la Fiorentina, partenza timida e difesa viola sempre piu' emozionante.
sono anche sul forum della fiorentina...tifosi imbestialiti!!!
la partita piu importante della stagione...un buon risultato alle spalle..e giochiamo cosi??
mah...
speriamo bene

-
- Storico dell'impulso
- katmandu69
- Storico dell'impulso