Lonewolf ha scritto:Higuita ha scritto:Lonewolf ha scritto:WARDOG ha scritto:Saro' per sempre innamorato di biancaneve (la figlia dell'ufficiale della base di addestramento), volto e fisico meravigliosi.
La scena dentro il bagno comune (una gangbang in pratica, ma ricca di amore e per niente lasciva, anzi, biancaneve ne esce come la dea dell'innocenza che si lascia dentro la base, partendo per la guerra) e' da antologia.
E' vero. Una bellissima scena,per niente volgare.
Inoltre a me a fatto un certo effetto pure la scena in cui il sergente (forse?Non ricordo il grado)che li addestrava,piange in mezzo al prato di papaveri della base perchè non puó partire in Afghanistan con loro. I colori,la scena...quando ti resta dentro un immagine. Ma di scene bellissime è pieno il film : i due elicotteri all'inizio che volano in mezzo alle montagne rosse,l'elicottero fermo in volo davanti al portellone del ''trasporto truppe'' che si abbassa,la scena dell' ultima offensiva mujhaeddin...tutti che avanzano dritti,incuranti delle raffiche di mitra che li falciano (uno dei sopravvissuti della 9 Compagnia,riferì esattamente questo dettaglio).
Alla fine ti affezioni a tutti questi ragazzi...
Ma non lo hanno mai tradotto in italiano?
o almeno in inglese/francese.
No purtroppo. Quello che ho trovato in rete è solo in lingua originale,ma per il mercato tedesco perchè sia il titolo nella pellicola che alcune didascalie sono in tedesco. Mi hanno detto che in Russia (ma quindi forse anche in Germania) lo trovi in dvd con i sottotitoli in inglese e me lo procureró così.
Comunque,anche se ti puó spaventare la lingua,io fossi in te,me lo guarderei lo stesso :perderai i dialoghi,certo,ma comunque sai di cosa si parla. E secondo me puoi apprezzarlo lo stesso.
Sarebbe diverso se fosse un thriller...
''Pota 9'' lo vidi in prima visione al cinema ''Krasnij Oktiabr'' sulla Novy Arbat nel settembre 2005 a Mosca...quanti bei ricordi...

(sospiro)
Anche ironico. Ricordiamo la scena dell'addestramento teorico con l'esplosivo al plastico modellato a forma di cazzo e il sottufficiale che non si accorge di nulla pur tra le risate generali...
E' stato uno dei primi esperimenti del ''Novy russky kinó'': stile hollywoodiano, tanti primi piani, camere mobili, montaggio serrato, ottimi interpreti...ben riuscito.
Concordo con WARDOG. La scena del bagno comune possiede una tensione erotica senza eguali, pur mostrando poco, il corpo nudo della ragazza per pochi secondi. Un mago il regista.
Esiste una versione doppiata in tedesco, la trovai tempo fa in aeroporto a Francoforte.
La mia copia, che custodisco gelosamente (un regalo n.d.a.

) ha i sotttitoli in inglese: la si trova tranquillamente in tutti i negozi di elettronica della Russia, oppure a Mosca, alla Garbuschka.