norrin2007 ha scritto:Squirto ha scritto:norrin2007 ha scritto:Squirto ha scritto: Mussolini, in quanto totalitarista e capo di un sistema monopartitico, rimane insieme a tutti gli altri dittatori del Novecento: Hitler, Franco, Stalin, Castro, etc.
unico punto di contatto con gli altri citati (e con altri taciuti).
i punti di contatto sono tantissimi, invece
controllo del governo su tutti gli organi di informazione, chiusura di organi a stampa non allineati; cambiamento della costituzione a uso e consumo del capo e del partito; polizia segreta; persecuzioni e omicidi di avversari politici; militarizzazione dello stato; etc. etc. etc.
analisi superficiale e qualunquista.
qualitativamente, vale esattamente "i comunisti mangiano i bambini".
Ho scritto ieri in altro luogo che a me dispiace perdere la pazienza eccettera eccetera.
Ma la questione rimane. Fino a che punto si puó essere (cioè: ci si puó permettere di essere) ottusi?
Norrin di sicuro non è un idiota, ma le sue risposte spesso lo sono.
Se uno risponde a chi parla della chiusura dei giornali non allineati sotto il fascismo o degli omicidi degli avversari politici dicendo che è tali affermazioni sono l'equivalente dell'espressione "i comunisti mangiano i bambini" è, tecnicamente, un idiota, o uno che in quel caso ha detto un'idiozia.
Ora, al di là del fatto che sia una cosa poco confacende a quella ricerca della pace e dell'intesa che sta a cuore a tutti noi, possiamo dirlo tutti in coro che norrin ha detto l'ennesima cazzata o dobbiamo civilmente discutere con un bambino che si rifiuta di giocare al grande gioco del dibattito fregandosene di dare verosimiglianza logica a quello che scrive?
Verosimiglianza logica, non "ragione".
Se avesse risposto che la chiusura dei giornali non allineati è necessaria al buon governo, e che l'omicidio politico ha una lunga e gloriosa tradizione, e che questi sono secondo lui gli elementi di una buona politica, sarebbe stata altra cosa.
Ma commentare come ha fatto vuol dire essere presuntuosi. Io dico una cazzata colossale e chi me lo fa notare "mi rimbalza".
Ora, i comunisti non hanno mai mangiato i bambini, Matteotti è stato assassinato, e Norrin se ne va affanculo.