[O.T.] 7 note, 6 corde, 88 tasti, 2 bacchette....
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- jhonnybuccia
- Storico dell'impulso
- jhonnybuccia
- Storico dell'impulso
- jhonnybuccia
- Storico dell'impulso
http://70.85.171.82/viewtopic.php?p=930 ... 658#930774
arrangiare a livello professionale un pezzo pop è una cosa di alto livello, eccome
arrangiare a livello professionale un pezzo pop è una cosa di alto livello, eccome
Life ain't nothin but bitches and money. (N.W.A.)
E se ancora non mi ammazzo è grazie al cazzo. (Fabri Fibra)
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono. (Tyler Durden)
che poi pop sostanzialmente comprende i generi più disparati, da wiki:
"Il termine pop music (abbreviazione di popular music, spesso ulteriormente abbreviato in pop, mentre in Italiano si usa il termine musica leggera) indica un genere musicale che raccoglie l'insieme di quelle moderne forme musicali basate sulla forma-canzone e caratterizzate da una solida struttura ritmica e melodica, una relazione sintattica convenzionale tra strofa e ritornello, e, infine, da una vocazione "generalista" al consumo di massa (ad essere, cioè, di tendenza), supportata da una produzione industriale."
comprende, quindi, senza grossi problemi morali il rock... e infatti:
"Negli anni '60, il rock & roll è ormai superato e sostituito in popolarità dal beat, in questo periodo la musica pop diventa più internazionale che mai grazie all'attenzione mediatica mondiale riservata ai Beatles e alla diffusione delle fanzine a loro dedicate [...]l germe anticonformista del rock & roll inizia a formarsi nella popular music anche una sottocultura che da un lato lega alla musica tematiche dal forte impatto sociale pescando dal linguaggio della musica popolare con Bob Dylan, Pete Seeger e Woody Guthrie che fanno del "messaggio" un punto di forza"
dai cui nascono generi molto più colti che, erroneamente, non vengono considerati pop:
"da un altro lato va incontro a una ricerca tecnica e stilistica ribelle e provocatoria o più semplicemente alternativa con gruppi e artisti come Fugs, Standells (a questi due in particolare si deve lo Patti Smith debutta nel 1975 con Horses, album fondamentale per il punk e la new wave. sviluppo dell'ideologia controculturale, dando di fatto alla luce il rock inteso come musica ribelle[5]), Stooges, 13th Floor Elevators, Frank Zappa, Captain Beefheart, Velvet Underground, Music Machine, Electric Prunes, Tim Buckley, Soft Machine, Pink Floyd, Doors, Grateful Dead, King Crimson."
e poi ancora pop:
"Mentre Santana e Jimi Hendrix reinventano la chitarra elettrica e la figura del chitarrista, prende piede la controcultura hippie legata alla musica psichedelica, agli allucinogeni come simboli di una nuova presa di coscienza, alla protesta e alla rivoluzione sessuale, che culminerà con la cosiddetta estate dell'amore del '69.
I Led Zeppelin sono il primo gruppo il cui successo di massa non dipende dalla programmazione radiofonica e dai singoli, in più lanciano l'hard rock e definiscono l'LP come mezzo più adeguato per il rock. I Black Sabbath si impongono come antesignani del metal e delle sue future evoluzioni. Prende forma la cultura Glam, corrente che valorizza, quasi estremizzandolo, l'impatto visivo dell'artista (T. Rex e New York Dolls)."
da cui il progressive rock e il punk, tutti generi più che apparteneti al pop.
ora si confonde il pop vero con quel genere che si basa cìsu numeri e piani di marketing, che sempre pop è ma un'altra faccia dello stesso.
dall'inizio della conversazione insisto sulla necessità dell'OBBIETTIVITA'"
grazie wiki...
"Il termine pop music (abbreviazione di popular music, spesso ulteriormente abbreviato in pop, mentre in Italiano si usa il termine musica leggera) indica un genere musicale che raccoglie l'insieme di quelle moderne forme musicali basate sulla forma-canzone e caratterizzate da una solida struttura ritmica e melodica, una relazione sintattica convenzionale tra strofa e ritornello, e, infine, da una vocazione "generalista" al consumo di massa (ad essere, cioè, di tendenza), supportata da una produzione industriale."
comprende, quindi, senza grossi problemi morali il rock... e infatti:
"Negli anni '60, il rock & roll è ormai superato e sostituito in popolarità dal beat, in questo periodo la musica pop diventa più internazionale che mai grazie all'attenzione mediatica mondiale riservata ai Beatles e alla diffusione delle fanzine a loro dedicate [...]l germe anticonformista del rock & roll inizia a formarsi nella popular music anche una sottocultura che da un lato lega alla musica tematiche dal forte impatto sociale pescando dal linguaggio della musica popolare con Bob Dylan, Pete Seeger e Woody Guthrie che fanno del "messaggio" un punto di forza"
dai cui nascono generi molto più colti che, erroneamente, non vengono considerati pop:
"da un altro lato va incontro a una ricerca tecnica e stilistica ribelle e provocatoria o più semplicemente alternativa con gruppi e artisti come Fugs, Standells (a questi due in particolare si deve lo Patti Smith debutta nel 1975 con Horses, album fondamentale per il punk e la new wave. sviluppo dell'ideologia controculturale, dando di fatto alla luce il rock inteso come musica ribelle[5]), Stooges, 13th Floor Elevators, Frank Zappa, Captain Beefheart, Velvet Underground, Music Machine, Electric Prunes, Tim Buckley, Soft Machine, Pink Floyd, Doors, Grateful Dead, King Crimson."
e poi ancora pop:
"Mentre Santana e Jimi Hendrix reinventano la chitarra elettrica e la figura del chitarrista, prende piede la controcultura hippie legata alla musica psichedelica, agli allucinogeni come simboli di una nuova presa di coscienza, alla protesta e alla rivoluzione sessuale, che culminerà con la cosiddetta estate dell'amore del '69.
I Led Zeppelin sono il primo gruppo il cui successo di massa non dipende dalla programmazione radiofonica e dai singoli, in più lanciano l'hard rock e definiscono l'LP come mezzo più adeguato per il rock. I Black Sabbath si impongono come antesignani del metal e delle sue future evoluzioni. Prende forma la cultura Glam, corrente che valorizza, quasi estremizzandolo, l'impatto visivo dell'artista (T. Rex e New York Dolls)."
da cui il progressive rock e il punk, tutti generi più che apparteneti al pop.
ora si confonde il pop vero con quel genere che si basa cìsu numeri e piani di marketing, che sempre pop è ma un'altra faccia dello stesso.
dall'inizio della conversazione insisto sulla necessità dell'OBBIETTIVITA'"
grazie wiki...
Scrisser per ogni muro e in ogni via
Come l'Angela Zaffa, nel Trent'uno
A i sei d'Aprile, habbia sfamato ognuno.
un esempio personale : tiziano ferro non mi fa impazzire, ma non mi sogno nemmeno di dire che l' arrangiamento delle sue canzioni è di un livello inferiore.
Life ain't nothin but bitches and money. (N.W.A.)
- Enrico Pallazzo
- Impulsi superiori
straquoto, credo che sia tutto li il senso, fondamentalmente la musica si ascolta attraverso i sensi e quali possono essere "stuzzicati" piacevolmente o meno. da cui deriva il personale gusto musicale.colpo ha scritto:un esempio personale : tiziano ferro non mi fa impazzire, ma non mi sogno nemmeno di dire che l' arrangiamento delle sue canzioni è di un livello inferiore.
poi peró non posso dire che tiziano ferro sia inferiore a chi chessia per lo meno per il rispetto che posso provare per un cantante che ha fatto la sua gavetta, che ha sfornato successi e che produce cantanti di successo. tra l'altro massimo rispetto... ha fatto un pezzo con i linea 77.
http://www.youtube.com/watch?v=W6giePA2oRk
devo dire che personalmente ho avuto anchio dei preconcetti nei confronti di certi tipi di musica, poi ho scoperto i generi più svariati (in particolare mi sono avvicinato all'elettronica) e incominciato a rispettare pure il pop!
ehehe, se ti riferisci al termine usato, ti chiedo scusa... era solo per semplicità e convenzione!Enrico Pallazzo ha scritto:Sopporto tutto, ma questa affermazione mi fa incazzare come pochi! Dio, perdona chi ha scritto questa eresia!kisho ha scritto: da cui il progressive rock e il punk, tutti generi più che apparteneti al pop.
sennó non ho capito che ho fatto di male...
- Enrico Pallazzo
- Impulsi superiori
Il pop artisticamente non è secondo a nessuno, solo che ha avuto la sfortuna di incontrare l'attenzione delle masse e quindi dei discografici e quindi del music business andando incontro così ad una semplificazione e mercificazione vergognosa. C'è pop e pop. Solitamente di struttura molto semplice ha il suo punto di forza negli arrangiamenti. Altra sfortuna vuole che si parli quasi sempre d'amore....
Ma come dicevo prima, il pop alla Bacharach, Costello, XTC primeggia a livello qualitativo con altri generi più "quotati".
Ma come dicevo prima, il pop alla Bacharach, Costello, XTC primeggia a livello qualitativo con altri generi più "quotati".
è sempre amore!
la sfortuna di incontrare il riscontro delle masse? stranissima affermazione!
che ci sia pop e pop sono daccordo che alcuni generi siano superiori ad altri non sono daccordo. ci possono essere musicisti superiori ad altri, ma generi siperiori ad altri no. secondo me, per lo meno.
e poi in tutti i generi si è parlato di amore, ma se prendi michelino come esmpio, non si puó certo dire che lui abbia affrontato solo quell'argomento. che alla fine è solo un argomento come tatni. a meno che non venga usato perchè uscito da un piano di marketing
che ci sia pop e pop sono daccordo che alcuni generi siano superiori ad altri non sono daccordo. ci possono essere musicisti superiori ad altri, ma generi siperiori ad altri no. secondo me, per lo meno.
e poi in tutti i generi si è parlato di amore, ma se prendi michelino come esmpio, non si puó certo dire che lui abbia affrontato solo quell'argomento. che alla fine è solo un argomento come tatni. a meno che non venga usato perchè uscito da un piano di marketing
Ultima modifica di kisho il 30/06/2009, 12:05, modificato 1 volta in totale.
- Enrico Pallazzo
- Impulsi superiori