[O.T.] Qual'è la macchina più sexy?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
[quote:18404278d9="pibodio"]ebd che cazzo è?[/quote:18404278d9]
Electronic Brakeforce Distribution
Durante la frenata il carico sulle ruote dell'autovettura spesso non è eguale, specie se la decelerazione è rapida, questo può provocare un possibile bloccaggio delle ruote posteriori che essendo più "scariche" hanno una minore aderenza con l'asfalto.
Se tale fenomeno dovesse dunque verificarsi porterebbe a una completa mancanza di direzionalità della vettura con conseguente testa-coda. Ed ecco che ad aiutarci interviene il ripartitore di frenata che, specie in curva, alleggerisce la forza frenante sulle ruote posteriori ( o comunque sulle ruote più scariche)
Questo sistema in genere viene montato su vetture dotate di ABS essendo elemento di completezza di tale dispositivo.
C'è da aggiungere che di norma tutte le vetture sono dotate di un ripartitore di frenata. Nella maggioranza dei casi si tratta di un sistema di leve che riduce la pressione del circuito frenante sui freni posteriori, certo molto meno sofisticato di un sistema elettronico ma senza dubbio indispensabile.
Durante la frenata il carico sulle ruote dell'autovettura spesso non è eguale, specie se la decelerazione è rapida, questo può provocare un possibile bloccaggio delle ruote posteriori che essendo più "scariche" hanno una minore aderenza con l'asfalto.
Se tale fenomeno dovesse dunque verificarsi porterebbe a una completa mancanza di direzionalità della vettura con conseguente testa-coda. Ed ecco che ad aiutarci interviene il ripartitore di frenata che, specie in curva, alleggerisce la forza frenante sulle ruote posteriori ( o comunque sulle ruote più scariche)
Questo sistema in genere viene montato su vetture dotate di ABS essendo elemento di completezza di tale dispositivo.
C'è da aggiungere che di norma tutte le vetture sono dotate di un ripartitore di frenata. Nella maggioranza dei casi si tratta di un sistema di leve che riduce la pressione del circuito frenante sui freni posteriori, certo molto meno sofisticato di un sistema elettronico ma senza dubbio indispensabile.
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
Tieni presente che è una città media di 100.000 abitanti, quindi il problema traffico/parcheggio è limitato.sawyer ha scritto:in città non dovrebbe essere il massimo della comodità ... è una berlina a 2 volumi insomma, tanto city car non è! forse nei prossimi anni dovrebbero uscire citycar ibride... sempre che cmq è il lato ecologico che cerchi.danny_the_dog ha scritto:Cosa ne pensate della Honda Insight?
La clio che ho misura 371 cm, la insight 439 cm.
Ah, faccio mediamente 30.000 km all'anno e attualmente ho un diesel.
L'acquisto lo faró alla fine dell'anno ma sto iniziando a muovermi.

"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)
Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"
allora calcola che facendo 30000km annui conviene più un diesel x ora. le diesel di oggi sono ecologiche e parsimoniose... 439cm son un pó tantini x la città ; penso che una new clio euro5 vada bene, facendo 30000km all'anno in 5/6 anni l'hai consumata, giusto in tempo per passare ad un altro standard ecologicodanny_the_dog ha scritto: Tieni presente che è una città media di 100.000 abitanti, quindi il problema traffico/parcheggio è limitato.
![]()
![]()

"Tra me e Fazio c'è una differenza fondamentale: io e la mia generazione siamo diventati di sinistra perchè avevamo i professori di destra. Lui è diventato di sinistra perchè aveva professori di sinistra" - Antonio Ricci
"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?" - Frank Zappa
« Non si puó governare la Chiesa con le Ave Maria » Paul Marcinkus
"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?" - Frank Zappa
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
Cambio auto ogni 5 anni infatti.sawyer ha scritto:allora calcola che facendo 30000km annui conviene più un diesel x ora. le diesel di oggi sono ecologiche e parsimoniose... 439cm son un pó tantini x la città ; penso che una new clio euro5 vada bene, facendo 30000km all'anno in 5/6 anni l'hai consumata, giusto in tempo per passare ad un altro standard ecologicodanny_the_dog ha scritto: Tieni presente che è una città media di 100.000 abitanti, quindi il problema traffico/parcheggio è limitato.
![]()
![]()

Il fatto di pagarla (con gli incentivi vari) poco più di un diesel mi attira molto, soprattutto per il contenuto tecnologico.
E con il diesel mi sento un po' in colpa, data la produzione di polveri sottili.

"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)
- pibodio
- Impulsi avanzati
[quote:d8bae64a7b="Defender"][quote:d8bae64a7b="pibodio"]ebd che cazzo è?[/quote:d8bae64a7b]
C'è da aggiungere che di norma tutte le vetture sono dotate di un ripartitore di frenata. Nella maggioranza dei casi si tratta di un sistema di leve che riduce la pressione del circuito frenante sui freni posteriori, certo molto meno sofisticato di un sistema elettronico ma senza dubbio indispensabile.[/quote:d8bae64a7b]
Thanks dear
C'è da aggiungere che di norma tutte le vetture sono dotate di un ripartitore di frenata. Nella maggioranza dei casi si tratta di un sistema di leve che riduce la pressione del circuito frenante sui freni posteriori, certo molto meno sofisticato di un sistema elettronico ma senza dubbio indispensabile.[/quote:d8bae64a7b]
Thanks dear

bof! qui trovi la lista delle macchine meno inquinanti stilata da legambientedanny_the_dog ha scritto: E con il diesel mi sento un po' in colpa, data la produzione di polveri sottili.
http://www.legambientepadova.it/files/E ... r_sito.pdf
questa credo sia aggiornata peró
http://blogeko.libero.it/2009/la-classi ... nquinanti/
discorso diesel: in realtà le case investono parecchio in tecnologie antinquinamento da applicare ai motori già esistenti; se calcoli che la Honda Insight ha una media di 101 co2 gr/Km e la Polo VW TDI una di 108 con tecnologia bluemotion... peró sono dati delle case stesse. Una ricerca sul web, magari tra i vari forum t'aiuterà e cmq anche le macchine diesel come 207/new clio si attestano sui 115/118 co2 gr/Km.
ricorda magari che una Polo è più maneggevole in città rispetto alla Insight.
"Tra me e Fazio c'è una differenza fondamentale: io e la mia generazione siamo diventati di sinistra perchè avevamo i professori di destra. Lui è diventato di sinistra perchè aveva professori di sinistra" - Antonio Ricci
- GaiusBaltar
- Storico dell'impulso
Questa ha un fascino tutto suo.

A trovarne una a kilometri zero mi sa tanto che sto sogno lo faccio diventare realtà .....l'anno prossimo. Dite che si trovano a zero kilometri degli alfoni 159 berlina?

A trovarne una a kilometri zero mi sa tanto che sto sogno lo faccio diventare realtà .....l'anno prossimo. Dite che si trovano a zero kilometri degli alfoni 159 berlina?
Ultima modifica di GaiusBaltar il 07/10/2009, 17:46, modificato 1 volta in totale.
"Nel torbido si pesca meglio" Il Direttorino
"La cattiveria dei buoni è pericolosissima" G. Andreotti
http://www.youtube.com/watch?v=KLaTmro5MfE
"La cattiveria dei buoni è pericolosissima" G. Andreotti
http://www.youtube.com/watch?v=KLaTmro5MfE
- norrin2007
- Veterano dell'impulso
sei passato dall'auto di luca brasi a quella di bruno tattaglia... 

"Nessun uomo è mai tanto grande come quando è in ginocchio davanti a Dio." (B. Pascal)
"Vi è una sola cosa peggiore dell'ingiustizia: la giustizia senza la spada in mano. Quando il diritto non è la forza è male." (O. Wilde)
"io so' 'n gueriero che sta riposanno dopo che ha rivortato mezzo monno. ma ormai c'ho er doppio petto e la cravatta, 'ndo voi che vada..." (F. Califano)
"sta diventando morale tutto ciò che ci conviene. praticamente, un affare." G. Gaber
"Vi è una sola cosa peggiore dell'ingiustizia: la giustizia senza la spada in mano. Quando il diritto non è la forza è male." (O. Wilde)
"io so' 'n gueriero che sta riposanno dopo che ha rivortato mezzo monno. ma ormai c'ho er doppio petto e la cravatta, 'ndo voi che vada..." (F. Califano)
"sta diventando morale tutto ciò che ci conviene. praticamente, un affare." G. Gaber
- GaiusBaltar
- Storico dell'impulso
- IlGeniodellaBottiglia
- Nuovi Impulsi
- Parakarro
- Storico dell'impulso
cerco\vorrei una Nissan GtR... bella non direi ma discreta, furba, fuori di melonera e ottima come mezzo quotidiano...

Ultima modifica di Parakarro il 16/08/2009, 13:52, modificato 1 volta in totale.