Io dico una cosa molto piu' semplice caro helmut....Helmut ha scritto:Bene. E allora torniamo al "Manifesto" e al "rovesciamento violento".Husker_Du ha scritto: Su Helmut.....non scherziamo
Quindi, secondo le tue analisi e estrapolando il contesto storico, l'affermazione dei padri nobili del comunismo, non è più da ritenersi valida alle condizioni attuali.
Allora, secondo la tua interpretazione, come si instaurerà il Comunismo, ovvero la Società senza Classi, ovvero la Borghesia cederà il potere, ovvero la Proprietà Pubblica dei Mezzi di Produzione in modo assolutamente pacifico...???

Le affermazioni dei padri nobili del comunismo erano dettate da quanto vedevano accadere intorno a loro e su questo credo tu debba essere d'accordo con me.
In quel momento, l'eliminazione dei privilegi dei capitalisti poteva avvenire solo con una rivolta violenta.
Sull'affermazione del comunismo in modo pacifico, ovviamente non ho idea se la cosa possa avvenire. E francamente non mi interessa neppure tanto.
Tuttavia, in linea teorica ovviamente e' possibile e quanto accadde in Chile con Allende pare dimostrarlo.
Anyway, per poter usare le effermazioni fatte nel 1848 hai bisogno di una tensione sociale di pari livello, tensione che al momento non vedi neanche nei paesi a cui facevi riferimento prima.