http://www.corriere.it/politica/special ... primopiano
Noemi al seggio, scoppia la bagarre
La 18enne, occhiali scuri e abito nero, accompagnata dal padre e scortata dalla polizia. Proteste e urla
Noemi Letizia
NAPOLI - Noemi Letizia vota, accompagnata dal padre e dalla madre e al seggio, a Portici (Napoli) scoppia una polemica sulle procedure adottate. Noemi è la ragazza al centro del caso scoppiato per l'amicizia con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, dopo che il premier aveva partecipato alla sua festa di 18 anni, lo scorso aprile. La giovane doveva votare alla sezione 62 del quarto Circolo didattico di Portici, da sabato assediato dalla stampa.
BAGARRE - Quando è arrivata le porte sono state chiuse, per il tempo del voto, e si sono registrati momenti di tensione, con forti proteste dei giornalisti, anche a causa della decisione di accogliere la richiesta della giovane di farsi accompagnare fino all'urna dal padre, Benedetto Letizia, estraneo al seggio perchè iscritto in altra sezione. Noemi Letizia per il suo esordio quale elettrice si è presentata con occhiali scuri, capelli sciolti, abito nero elegante ed alla fine, scortata da alcuni agenti della polizia municipale, è andata via su una Mercedes, senza dire una parola. «Vergogna, scortate un cittadino!»: ha gridato un gruppo di persone che si trovavano all'esterno del seggio di Portici.
-------------------------------------------------------
DAL MESSAGGERO:
ROMA (3 giugno) - Dopo un paio di settimane di silenzio, impazza sui media la famiglia Letizia. Oggi è il turno di Noemi. Annunciata da Chi è arrivata in edicola l'intervista. Per prima cosa la ragazza tranquilllizza l'opinione pubblica. «Sono vergine, e nessuno potrà affermare il contrario. Lo garantisco. Almeno in questo Gino è stato sincero. Soltanto in questo peró». A chi le chiede se si definirebbe un buon partito, Noemi risponde: «Ma lei ha visto dove vivo? Le sembra che io navighi nell'oro?». Quanto ai quattro miniappartamenti di sua proprietà , la ragazza spiega: «Sono donazioni e vecchie proprietà che mi hanno dato i miei genitori e i miei nonni. Quando saró grande decideró cosa farne». Ecco, di seguito, altri estratti dai quali veniamo a sapere che la sua vita è cambiata in peggio, che il suo cantante preferito è Apicella e che vorrebbe sparire.
Le cose cambiano. «àˆ cambiato tutto... in peggio. Le faccio un esempio: quando eravamo in Grecia con la mia classe, mi si è avvicinata una ragazza che non conoscevo, dall'accento sembrava romana, e mi ha chiesto se ero Noemi. Ho risposto di sì e lei mi ha urlato: sei una zozza. Non ci ho visto più - prosegue Noemi - Per poco non scoppiava una rissa. Ma per fortuna ci sono anche piccoli gesti di solidarietà . Pochi giorni fa, c'era una troupe televisiva che mi aspettava all'uscita da scuola. Io non volevo farmi riprendere. Un ragazzo ha notato il mio disagio e s'è messo a urlare: lasciatela stare, vi prego».
Cantante preferito? Apicella. àˆ un cd di Mariano Apicella il disco preferito di Noemi Letizia, quello che le sta facendo compagnia nelle lunghe notti insonni di questo periodo per lei così difficile. «àˆ il mio disco preferito. Si chiama 'L'ultimo amore», ha detto mostrando la copertina. Il sogno?
Sparire. «Sogno che nell'immediato futuro il mio nome e la mia faccia spariscano da giornali e tv - ha aggiunto ancora Noemi - Cavolo, ho 18 anni! Nessuno si chiede come mi posso sentire in questo momento?».
La Mussolini: è la figlia di Franceschini. «Troppo gossip in questa campagna elettorale? Vi faccio una rivelazione: Franceschini ha gettato la maschera. Difatti posso rivelare una cosa in segreto: Noemi è la figlia di Franceschini, peró, mi raccomando, non lo dite a nessuno». Con questa battuta la parlamentare del Pdl, Alessandra Mussolini, giunta a Ponte (in provincia di Benevento) ha esordito parlando ad una convention elettorale